• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto siepe

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum anche se da giorni vi sto leggendo ed ho già cercato discussioni simili a riguardo.
Ho 30 anni e sto per decidere la data del matrimonio, con conseguente scelta del luogo dove abitare. Avrei la possibilità di scegliere una casa di proprietà dove l'unico grosso problema sono i vicini da uno dei due lati della casa. :cry:
Per questo motivo vi chiedo, gentilmente, un consiglio sulla siepe da dover piantare.
Dovrei abitare in questa casa fra circa 2 anni, quindi qualcosa che posso piantare e far crescere con calma. Desidererei un siepe sempreverde alta (anche sui 2,5 metri) e fitta, molto molto fitta!
Dovrei farla crescere in provincia di Salerno e sarebbe posizionata al lato di un muretto alto più o meno mezzo metro. Quindi, potrebbe andar bene anche qualcosa con un piccolo tronco sotto (vedi foto), ma non è necessario. L'importante è che sia bella alta e fitta con conseguente rispetto della privacy.

152381d1372444694-consiglio-siepe-giardino-pyracanthagiardis.jpg

Grazie mille in anticipo ;-)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum ,l'unica grande soluzione è l'eugenia ,crescita veloce,foglia piccolina lucida sempreverde e impenetrabile, quasi esente da malattie ,cosa vuoi di più.
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Come alternativa, a me piace l'oleandro: crescita veloce, sempreverde con stupendi fiori di vari colori e anche questa quasi esente da malattia; perfetta al sud (sia come esposizione che come latitudine), non necessita di cure particolari e non ha bisogno di acqua. La vedi su tutte le nostre strade :)
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte. Cerco qualche foto su google e vi faccio sapere :)
Quale delle due risulta
-più fitta?
-con maggiore probabilità di crescere in altezza?
 

idice

Giardinauta Senior
Il Prunus laurocerasus è molto fitto, e se lasciato crescere l'ho visto arrivare ad una altezza di sei metri.
 

angelone54

Guru Giardinauta
la pyracantha che mostri nella foto potrebbe fare al caso tuo. Altrimenti l'evominus variegato, oppure il pitosforo, la photinia il metrosideros
che però attira le api, l'osmanthus f. profumatissimo:D
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Caspita quante ce ne sono... o_O Apro un sondaggio? ihhih
Ps. Soprattutto, siete "obbligati" a consigliarmi dove acquistare :D :D :D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio di cercare nei vivai specializzati. Non penso manchino dalle tue parti. Ovviamente, visto che c'è l'imbarazzo per la scelta, dovrai riferire al vivaista l'esposizione solare che le piante avranno una volta piantumate. Non tutte hanno le stesse esigenze anche per le necessarie innaffiature e vento. Buon lavoro:ciglione:
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Io, onestamente, speravo nell'acquisto su Internet. Pensandoci però è meglio parlare di persona con qualcuno di un vivaio... Se qualche campano legge questa discussione e me ne vuole consigliare uno fidato, mi farebbe molto molto piacere ^^
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi ritrovo quì a scrivere perché è finalmente arrivato il momento di scegliere la tipologia di pianta che farà da siepe nel mio giardino.
Mi sono rivolto ad una persona della zona (abito in provincia di Salerno) e lui mi ha consigliato di piantare il Rincospermum. Facendo, però, delle ricerche ho scoperto che questa pianta in alcuni mesi dell'anno è accompagnata da fiori bianchi profumatissimi. Purtroppo soffro di allergia e non farla peggiorare andando a piantare proprio una tipologia con fiori così profumati. Ecco perché chiedo il vostro giudizio esperto.

-Il giardino è 6x60mt quindi la siepe non dovrebbe essere troppo larga per non farmi perdere spazio in larghezza;
-Mi farebbe piacere che la pianta diventasse più alta possibile (per coprirmi dai vicini);
-Possibilmente senza fiori e molto fitta;

Chiedo troppo? :D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ma il rincospermo è un rampicante per cui ha bisogno di sostegni(ringhiere, grigliati, recinzioni) per potersi aggrappare e salire. Per la siepe mi orienterei sulla photinia red.
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Ma il rincospermo è un rampicante per cui ha bisogno di sostegni(ringhiere, grigliati, recinzioni) per potersi aggrappare e salire. Per la siepe mi orienterei sulla photinia red.

Giustissimo. Infatti, il giardiniere mi ha già fato comprare dei paletti in ferro posizionati circa 1 mt l'uno dall'altro ed a breve una rete che farà da supporto. La photinia red che mi hai suggerito è molto bella. Che altezze riesce a raggiungere?

Grazie mille :)
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo tante ricerche per un post riassuntivo. Le mie esigenze per la scelta della siepe sarebbero:

-Possibilità che sia sempreverde;
-Altezza: 3,5/4 Mt;
-Larghezza: 50/60 cm (la larghezza così stringente è dettata dal fatto che il giardino è stretto e lungo 6x60Mt);
-Con pochi o nessun fiore profumato(sono un soggetto allergico,purtroppo :( );
-Eventualmente, poiché sarà posizionata vicino al muretto che si vede in foto, mi piacerebbe che la siepe partisse dal terreno con un tronco sotto.

giardino.jpg

La scelta è fra queste:


*Taxus baccata/Tasso (bella ma crescita molto lenta, bacche velenose)
*Bosso - Boxus rotundifolia (2-6 mt crescita lenta e compatta; 60cm l'una dall'altra)
*Thuja occidentalis (famiglia cipresso)
*Carpinus betulus (non sempre verde. Le foglie non cadono)
*Photinia red (poco volume in larghezza)
*Prunus laurocerasus "Rotundifolia"
*Leylandii



Come sempre, grassie :)
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao, ho visto che fra le scelte possibili non hai inserito l'evonimo che è una bella pianta dura a crepare (e te lo dico perchè nonostante l'abbia tagliata a 1 cm dal terreno, continua a cacciare rametti dalla base ogni anno che io regolarmente taglio) inoltre è perfetta per creare siepi divisoriali delle più disparate forme. Unica pecca, la crescita in primavera è incredibile e spesso bisogna potarla anche 3 volte per far mantenere la forma desiderata. Se poi è esposta in pieno sole, allora la crescita è veramente inarrestabile :D
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Ciao Fire, ti ringrazio per la risposta. Hai qualche foto? Sono molto curioso....
Ha delle bacche velenose per gli animali? :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 191743

Bjt083 ha srittto:
La scelta è fra queste:
*Taxus baccata/Tasso (bella ma crescita molto lenta, bacche velenose)
*Bosso - Boxus rotundifolia (2-6 mt crescita lenta e compatta; 60cm l'una dall'altra)
*Thuja occidentalis (famiglia cipresso)
*Carpinus betulus (non sempre verde. Le foglie non cadono)
*Photinia red (poco volume in larghezza)
*Prunus laurocerasus "Rotundifolia"
*Leylandii


Ciao, tutte le piante elencate non te le consiglierei perchè bene o male richiedono lavoro per le potature e comunque non riesci a contenerle in dimensioni adatte alla tua situazione.
Penso che devi optare per dei rampicanti sempreverdi. Ce ne sono diversi che producono anche fiori ma non sono profumati e non dovrebbero causarti allergie.
Non hai specificato il luogo dove abiti, se lungo la costa oppure in montagna (sarebbe utile saperlo) e l'esposizione della recinzione da coprire ma dalla foto sembrerebbe una zona in mezzombra o comunque non troppo soleggiata, mi sbaglio?
In alternativa alla solita edera c'è il Ficus repens / pumila dalle foglie coriacee e lucide che si attaccano a tutte le superfici, in genere si usa sui muri.
Per l'ombra c'è la Tetrastigma un sempreverde adatto a zone dal clima mite come il tuo.
Per l'ombra o mezzombra è perfetta la Berberidopsis corallina rampicante sempreverde che produce fiori rossi particolari che non profumano.
Per le zone soleggiate ma che si adattano bene alla mezzombra c'è la Passiflora cerulea con fiori non profumati e frutti commestibili.
Il Solanum Jasminoides rampicante e sempreverde con fiori bianchi o violacei non profumati adattissimo al clima campano.
Per rompere la monotonia potresti alternare un rampicante da foglia e uno da fiori oppure con fiori di colore diverso, che ne dici?
 
Ultima modifica:

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Ahhh Giordi, che bella risposta dettagliata. Mi è utilissimo il tuo post e per questo ti ringrazio.

Ciao, tutte le piante elencate non te le consiglierei perchè bene o male richiedono lavoro per le potature e comunque non riesci a contenerle in dimensioni adatte alla tua situazione. Penso che devi optare per dei rampicanti sempreverdi. Ce ne sono diversi che producono anche fiori ma non sono profumati e non dovrebbero causarti allergie.

Sono le stesse parole che mi ha detto il giardiniere al quale mi sono rivolto, però, forse per mia testardaggine volevo comunque scegliere una siepe.

Non hai specificato il luogo dove abiti, se lungo la costa oppure in montagna (sarebbe utile saperlo) e l'esposizione della recinzione da coprire ma dalla foto sembrerebbe una zona in mezzombra o comunque non troppo soleggiata, mi sbaglio?

Comune di Nocera Superiore, Altitudine 70 m s.l.m., zona mezzombra non troppo soleggiata (non sbagli afatto)

Per rompere la monotonia potresti alternare un rampicante da foglia e uno da fiori oppure con fiori di colore diverso, che ne dici?

Mi piace molto questa idea e penso che continuerò le mie ricerche sui nomi che mi hai fatto. L'unico mio dubbio è se queste piante effettivamente sono belle fitte e riescono a raggiungere una discreta altezza.

Grazie ancora
 
Alto