• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto-consiglio siepe alta

lari78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova qui e ho bisogno di un vostro consigli..siete esperti ed appassionati di piante e questo mi rassicura di più che se andassi a chiedere in un vivaio:)
Al più presto vorrei mettere una siepe lunga circa 8 metri e alta 2.5-3 mt..vorrei che entro massimo 3 mesi sia fitta e alta, anche perchè tra poco andrò ad abitare li, e non vorrei che dalla strada si vedesse tutto nel mio giardino..
Non capisco molto di piante, e davvero non so che mettere! pensavo al leylandii, sapendo che cresce veloce speravo che entro queste breve periodo possa creare una siepe cosi alta..poi ho letto i vostri pareri negativi..allora ho pensato anche al lauro..insomma vi prego consigliatemi..oltre al tipo di siepe, quante piante sono necessarie per 8 metri, e quanto sarebbe il costo complessivo? in ultima istanza..dove potrei trovarle a Roma e dintorni? magari qualcuno che spedisce e si occupa della creazione della siepe?
Grazie infinite!!!!
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao Lary78,
io ti consiglierei il rincosperno (spero si chiami così) o falso gelsomino.

Non ha un costo elevatissimo, cresce molto velocemente e in primavera si riempe di innumerevoli fiorelini bianchi e profumati.

Questa comunque va bene ovviamente se hai la possibilità di metterlo addosso ad una rete di recinzione o ad una ringhiera, altrimenti, se lo devi staccare un pochino, è meglio il lauro.

Per quanto riguarda i costi, io le ho pagate intorno ai dieci euro, alte all'incirca 1.50, piantate l'anno scorso....oggi sono alte più o meno 2.50 mt! in tre mesi niente cresce come vorresti tu (almeno credo) dunque, o pazienti un pochino e magari ti arrangi con dell'ombreggiante (come ho fatto io) o le compri direttamente più grandi! secondo me con un 15 / 20 euro prendi delle signore piante!
io le ho piantate a circa 50/60 cm l'una dall'altra, per ottenere una copertura più rapida, ma anche ad un metro, un metro e venti vanno benissimo.

Per quanto riguarda l'acquisto, io posso consigliarti il mio vivaio di fiducia, che è a Roma nord...non so tu in che zona sei!

Ciao ciao!
 

lari78

Aspirante Giardinauta
grazie..beh opterei per comprare le piante già belle altine, insomma preferisco pagarle di più ma avere una siepe altina e non dover aspettare un anno!!
quindi i Leylandii dici di no?
se non ti dispiace dimmi del tuo vivvaio di fiducia, Roma nord va benissimo!!
 

lari78

Aspirante Giardinauta
ragazzi per favore aiutatemi rispetto all'leylandii..vorrei quello perchè è rustico e alto..ma non so dove reperirlo già altino a Roma..mi sapete indicare il nome di qualche vivaio che tratta anche cn i privati?
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non conosco la pianta che dici tu...
sono esperto solo delle piante che posseggo :D

Per quanto riguarda il vivaio invece, te lo consiglio volentieri, io mi ci trovo veramente bene! Si chiama Vivaio colombo, è su via della giustiniana all'altezza di Prima Porta.
Ti allego il link del sito interne, così eventualmente puoi telefonare e chiedere la disponibilità delle piante che cerchi.
http://www.vivaiopiantecolombo.it/
Mi raccomando, fammi sapere...
Ciao!
 

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti piace così tanto il x Cupressocyparis leylandii? Beh è molto rigogliosa..ma fidati stufa..
Il mio consiglio è di lasciar perdere l'idea di siepe fitta e tagliata a squadra. Almeno secondo me sono proprio brutte..prova a farti consigliare una siepe mista..sempreverde ecc..variare le fioriture..o se proprio dovessi scegliere la regolare siepe almeno passa alla Photinia che rende per la fioritura e la cacciate rosse.
Mi dispiace ma per il vivaio non so dirti..sono svizzero
Tanti auguri per il giardino

PS: piante così vigorose non te le cosiglio aspetta almeno 1 o due stagioni..oppure compri piante già grandi ;)
 

lari78

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non conosco la pianta che dici tu...
sono esperto solo delle piante che posseggo :D

Per quanto riguarda il vivaio invece, te lo consiglio volentieri, io mi ci trovo veramente bene! Si chiama Vivaio colombo, è su via della giustiniana all'altezza di Prima Porta.
Ti allego il link del sito interne, così eventualmente puoi telefonare e chiedere la disponibilità delle piante che cerchi.
http://www.vivaiopiantecolombo.it/
Mi raccomando, fammi sapere...
Ciao!

grazie mille..contatterò il vivaio e ti farò sapere..già dal sito si capisce che è un bel vivaio..e poi è vicinisimo alla mia zona!1 grazie ancora:)
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Allora?
hai contattato il vivaio?
se ci andrai personalmente...cerca di farti servire da Costantino...un ragazzo rumeno che da ottimi consigli e sembra molto appassionato al suo lavoro.
Fammi sapere mi raccomando.
ciao ciao:Saluto:
 
Alto