• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba....l'ardua sentenza?

Giulka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è un po che seguo questo forum che personalmente ritengo essere "a certi livelli":hands13:
Ho seguito, in special modo, tutti i consigli di Peppone sui tosaerba: meglio che seguire lezioni di ingegneria, fisica, botanica tutto insieme all'università.
Però, siccome "chi più sa più soffre", ora mi trovo al momento della scelta.:muro:
Abito in provincia di Taranto (oggi 35 gradi!!!), ho un giardino con una bordura di piante rigorosamente mediterranee (lentischi, carrubi, querce, rosmarino, oleandri,...) che racchiude 1000mq di prato gramignone che richiede di essere rasato almeno una volta a settimana
In mezzo al prato ho solo una palma ed un carrubo, per il resto il terreno è pianeggiante, senza pietre o cespugli.
A questo punto, per la scelta del tosaerba, mi hanno detto che andrebbe bene anche uno elettrico o al massimo un tosaerba a motore piccolo, con sacco da 50lt lama da 48cm e motore "quello che vuoi" B&S.
Mentre ascoltavo, mi rileggevo mentalmente tutte le lezioni di Peppone: motore Honda OHC, sacco da 70lt, ruote su cuscinetti,.... tanto che sicuramente i vari commercianti devono aver notato la mia faccia da "ebete" mentre loro sfornavano consigli contrari alle lezioni del maestro.
Fatto sta che: mi sono riempito di depliant e catologhi, ho fatto una serie di scelte di base (motore Honda o Emak, sacco da almeno 60lt, trazionato) e sono approdato ad alcune alternative che vi sottopongo:

EFCO AR 53 THX PLUS (€ 570)
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=1062&idFamigliaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=407

EFCO LR 53 THX ALL ROAD (€ 420)
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=2092&idFamigliaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=918

EFCO LR 48 TH (€ 350)
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=1039&idFamigliaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=404

EFCO LR 48 TK (€ 298)
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=2090&idFamigliaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=404

La monotonia della marca EFCO deriva dal fatto che quello che ho trovato in giro alla fine non offre niente di più se non il prezzo :eek: (Alpina, MC-Cullock, AL-KO)
Mi rendo conto che il range di macchine inserite nel paniere è ampio ed ovviamente non mi va di spendere un botto; tuttavia ho inserito la LR 53 THX perchè mi sembra che venga offerta ad un prezzo molto interessante (se non ci sono magagne legate al modello...:storto:)
C'è qualche assistente del Prof Peppone che mi da una mano per la scelta? Accetto volentierissimo anche modelli alternativi con caratteristiche simili.
Da ultimo, ho trovato alcune offerte online da negozi seri e molto affidabili. Che ne pensate? L'assistenza sarebbe comunque sempre a Taranto.

Grazie di cuore a tutti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dunque...data la considerevole quantità di complimenti (anche un pò eccessivi..) che mi fai mi viene il dubbio (ripeto solo il dubbio) che magari mi prendi un pochino in giro...
in ogni caso si sappia che io non sono abituato ad essere sommerso di lodi e magari proprio per questo se mi ci trovo nelle condizioni il suddetto dubbio si desta in me...
comunque: preferisco pensare che tu sia soltanto un "ammiratore eccessivo" (e qui me la tiro da grande star, lo so...:fischio::D).
venendo al dunque io scarterei le cilindrate basse (135-140cc) poichè il gramignone è un erba tosta, che trattiene molto l'umido e pesa.
la cilindrata ottimale per quel tipo di superficie è secondo me il 160cc.
sicuramente il motore GCV (quello che c'è sul AR 53 THX) è un signor gruppo termico, ma al posto tuo valuterei anche la serie - sempre Honda - di motori GXV, come questo:
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idM...liaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=502
i motori briggs & stratton di oggi (parlo di quelli da rasaerba) non sono più quelli di una volta...per carità sempre validi ma non in grado di competere con le motorizzazioni Honda, Robin e soprattutto Kawasaki.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Giulka

Aspirante Giardinauta
Non volevo assolutamente prenderti in giro e mii spiace che ti sia venuto un tale sospetto.
Ho apprezzato davvero molti dei tuoi interventi dai quali traspare una indubbia competenza ed una forte passione, unitamente ad un grande legame (spesso educativo) alle tradizioni (uno per tutti .. l'utilizzo della buona e vecchia falce....che ho anch'io...).
Tornando a noi, sicuramente il modello MR 55 HXF ha una motorizzazione (e non solo) superiore, ma costa un botto!:eek:
Per me è già uno sforzo il mod. AR 53 THX PLUS con i suoi 570 eurozzi!:astonished:
Quindi, se ho capito bene, il gramignone escluderebbe tutte le motorizzazioni al di sotto dei 160cc; pertanto dei modelli da me proposti resterebbero solo i due 160cc: LR 53 THX (420€) ed il AR 53 THX (570€).
Per l'estensione e le caratteristiche del mio prato, tu quale mi consigleresti? hai una idea se i prezzi sono buoni o rientrano nella norma?
Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Non volevo assolutamente prenderti in giro e mii spiace che ti sia venuto un tale sospetto.

tranquillo stavo soltanto scherzando.

Ho apprezzato davvero molti dei tuoi interventi dai quali traspare una indubbia competenza ed una forte passione, unitamente ad un grande legame (spesso educativo) alle tradizioni (uno per tutti .. l'utilizzo della buona e vecchia falce....che ho anch'io...).

dei due ti consiglio sicuramente l'ALLROAD. è una macchina molto valida, dal peso contenuto e dalla notevolissima resistenza di scocca e telaio.
saluti
peppone
 

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, anch'io devo tagliare l'erba del giardino, ma è abbastanza piccolo, solo 100 mq, secondo voi andrebbe bene un tosaerba manuale?
Grazie e saluti :Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Scusate se mi intrometto, anch'io devo tagliare l'erba del giardino, ma è abbastanza piccolo, solo 100 mq, secondo voi andrebbe bene un tosaerba manuale?

Grazie e saluti :Saluto:
parli di un rasaerba elicoidale a spinta? se il terreno è omogeneo e non sassoso assolutamente sì. chiaro che devi impegnarti a tagliare con una certa frequenza.
 

Giulka

Aspirante Giardinauta
Ciao jasminefiocco
tempo fa ho comprato anch'io un rasaerba elicoidale a spinta; l'ho preso da leruàmerlèn a 65€ con ampiezza di taglio da 40cm. per provarlo su una piccola area del mio giardino (su 1000mq diventerei Swarzenegger!! :hehe:...quasi quasi...); ti riporto la mia esperienza:
Un elicoidale non ha confronti in termini di qualità e pulizia del taglio, a patto che venga adoperato frequentemente (ogni 2 o 3 giorni al max).
Il ridicolo sacco di raccolta serve a poco o nulla; l'erba tagliata viene sparata tutta fuori e comunque facendo avanti/indietro ne esce gran parte con la conseguenza che l'erba tagliata resta sul prato, secca e SI VEDE:sgrunt:.Perciò conviene utilizzarlo molto frequentemente, sia per evitare che le ruote si blocchino nell'erba alta, sia per lasciare residui il più piccoli possibile.
Ultimo ma non meno importante...
fa molto giardiniere dei film americani :ciglione:...:eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto