Ciao a tutti, abbiamo contattato un esperto di prati il quale ci ha spiegato che purtroppo siamo andati oltre il periodo migliore per la semina e che non è più sufficiente l'irraggiamento solare (ombra perenne causa sole basso anche a mezzogiorno dietro ad alberi ad alto fusto) per garantire un buon risultato. Inoltre l'alta quantità di foglie vanificherebbe il lavoro in ampie zone del terreno. Un vero peccato. La semina in primavera non è il massimo.
L'esperto sostiene che si può fare in primavera una finta semina e poi diserbare due volte per poi seminare, ma che la concorrenza delle infestanti è devastante in quanto crescono molto più velocemente dei fili che andiamo a seminare.
Questo è il sito dell'esperto, i prati realizzati sono incredibili:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100057456038905
Tuttavia, credo che siano realizzazioni molto più costose di quanto pensavamo di spendere (attendiamo preventivo!).
L'alternativa, come suggeriva
@Ogrist è quella di lasciare il prato in maniera che prendano il sopravvento le erbacce e tagliare quelle a mò di prato per ottenere un'effetto verde. In fondo abbiamo fatto un nuovo impianto di irrigazione automatica notevole.
Nel caso il preventivo dell'esperto sia troppo alto, e dunque optando per un prato molto rustico a bassa manutenzione, pensavamo di dare comunque una mano alle infestanti seminando in primavera dei miscugli molto rustici di bassa qualità per velocizzare il processo. In questo caso cosa si potrebbe seminare, tenuto conto che tanto le erbacce gradualmente prenderanno il sopravvento?