• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio nuovo prato

La nina carnivora

Aspirante Giardinauta
Comunque se ti può essere utile, ecco qualche foto fatta poco fa. Dove vedi la terra, sono i punti in cui cresceva la portulaca e che conto di sistemare con calma visto che si trovano a decine di metri dalla casa.

Allegati

• 20241025_171702.jpg
    20241025_171702.jpg
    225,3 KB · Visite: 20
  • 20241025_171709.jpg
    20241025_171709.jpg
    246,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

VerdeNauta

Giardinauta
Questo è il minimo da sapere, poi sta a te continuare a imparare :D Ti consiglio di vedere le discussioni create da WhiteSand, Jack 1978, Crasmen e Phil su questo forum che tutti loro hanno avuto festuche e hanno spiegato TUTTO quello che c'è da sapere.
Io ho imparato tutto da loro leggendo.

@Ogrist , dove trovo le discussioni di cui sopra?

VerdeNauta

Giardinauta
Ciao a tutti, abbiamo contattato un esperto di prati il quale ci ha spiegato che purtroppo siamo andati oltre il periodo migliore per la semina e che non è più sufficiente l'irraggiamento solare (ombra perenne causa sole basso anche a mezzogiorno dietro ad alberi ad alto fusto) per garantire un buon risultato. Inoltre l'alta quantità di foglie vanificherebbe il lavoro in ampie zone del terreno. Un vero peccato. La semina in primavera non è il massimo.
L'esperto sostiene che si può fare in primavera una finta semina e poi diserbare due volte per poi seminare, ma che la concorrenza delle infestanti è devastante in quanto crescono molto più velocemente dei fili che andiamo a seminare.
Questo è il sito dell'esperto, i prati realizzati sono incredibili: https://www.facebook.com/profile.php?id=100057456038905
Tuttavia, credo che siano realizzazioni molto più costose di quanto pensavamo di spendere (attendiamo preventivo!).
L'alternativa, come suggeriva @Ogrist è quella di lasciare il prato in maniera che prendano il sopravvento le erbacce e tagliare quelle a mò di prato per ottenere un'effetto verde. In fondo abbiamo fatto un nuovo impianto di irrigazione automatica notevole.
Nel caso il preventivo dell'esperto sia troppo alto, e dunque optando per un prato molto rustico a bassa manutenzione, pensavamo di dare comunque una mano alle infestanti seminando in primavera dei miscugli molto rustici di bassa qualità per velocizzare il processo. In questo caso cosa si potrebbe seminare, tenuto conto che tanto le erbacce gradualmente prenderanno il sopravvento?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, abbiamo contattato un esperto di prati il quale ci ha spiegato che purtroppo siamo andati oltre il periodo migliore per la semina e che non è più sufficiente l'irraggiamento solare (ombra perenne causa sole basso anche a mezzogiorno dietro ad alberi ad alto fusto) per garantire un buon risultato. Inoltre l'alta quantità di foglie vanificherebbe il lavoro in ampie zone del terreno. Un vero peccato. La semina in primavera non è il massimo.
L'esperto sostiene che si può fare in primavera una finta semina e poi diserbare due volte per poi seminare, ma che la concorrenza delle infestanti è devastante in quanto crescono molto più velocemente dei fili che andiamo a seminare.
Questo è il sito dell'esperto, i prati realizzati sono incredibili: https://www.facebook.com/profile.php?id=100057456038905
Tuttavia, credo che siano realizzazioni molto più costose di quanto pensavamo di spendere (attendiamo preventivo!).
L'alternativa, come suggeriva @Ogrist è quella di lasciare il prato in maniera che prendano il sopravvento le erbacce e tagliare quelle a mò di prato per ottenere un'effetto verde. In fondo abbiamo fatto un nuovo impianto di irrigazione automatica notevole.
Nel caso il preventivo dell'esperto sia troppo alto, e dunque optando per un prato molto rustico a bassa manutenzione, pensavamo di dare comunque una mano alle infestanti seminando in primavera dei miscugli molto rustici di bassa qualità per velocizzare il processo. In questo caso cosa si potrebbe seminare, tenuto conto che tanto le erbacce gradualmente prenderanno il sopravvento?
Anche i miscugli rustici meglio in primavera.
Procurati del fiorume da qualche fienile così non spendi nulla.

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Ultimi consigli: Semina assolutamente in autunno (prima o seconda settimana di settembre), soffri ancora un po' e vedrai la differenza di risultati dato che in autunno le piantine hanno piu possibilità di sviluppare apparato radicale profondo e strutturato. Ora è già troppo tardi causa ore luce. Diffida da tutto quello che ti dicono i professionisti in conflitto di interesse.
Quello che in pratica avevo scritto io nei messaggi precedenti :)

Rielaboro un concetto espresso anche da un altro utente: i costi per 6k di prato bello sono eccessivi sul lungo termine. Avrebbe senso dedicare la parte anteriore della casa a prato ben rifinito e tutto quello nascosto e posteriore a parte in auto-gestione con magari gramigna.

Ti allego foto del mio prato: io ho 500m2, per traseminare ho speso 600€ e ho fatto tutto da solo tirando all'osso tutte le spese non necessarie. Fai tu i conti per la creazione e il mantenimento del prato che avete intenzione di fare... Se avete 200k di imponibile allora sicuramente non avrete nessun problema :)

Sicuro professionista molto in gamba quello scelto :su:

Allegati

• IMG_2295 (1).jpeg
    IMG_2295 (1).jpeg
    295 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Alto