• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato e sistema di irrigazione fra alberi

chain

Aspirante Giardinauta
Pensavo ad ampliare il mio prato in una zona dell'ingresso ancora sprovvista e che "stona".

Negli altri prati ci sono numerosi alberi da frutto (agrumi, gelsi, meli, peri, ulivi, ecc) e da anni non sembrano avere "conseguenze" negative per via dell'irrigazione (con miniturbine pop up).

Questo nuovo pezzo tuttavia ha una conformazione particolare e mi chiedo come sia meglio progettare l'impianto di irrigazione:

Il terreno è una striscia 16x3.8 metri, da un lato il muro di cinta dall'altro un vialetto e oltre il vialetto (che può essere senza problemi irrigato) il prato già in essere.

La cosa che mi da da pensare è che in tale nuovo pezzo vi sono una serie di ulivi in linea (adulti, oltre 30 anni, ben piazzati, oltre 5-6m di altezza) distanti circa 1,6-2m l'uno dall'altro... Da un lato c'è il muro a un metro abbondante e dall'altro il vialetto a 2,5 metri.

Insomma è una striscia rettangolare con gli ulivi in file.

Sono indeciso sul come procedere... Se delle mini turbine "che incrocciano bene" per arrivare anche dietro gli ulivi (che ovviamente verrebbero bagnato) o se tentare di scivare i tronchi con dei popup statici uniti a microirrigatori.

Ecco un disegno di massima (in rosso il vialetto), propenderei per un miscuglio di microterme.

http://imageshack.us/a/img109/2967/vwk.jpg
 

chain

Aspirante Giardinauta
P.S. dite sia da prendere in considerazione anche l'irrigazione tramite tubi porosi interrati?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente tubi porosi interrati non puoi impedire che le radici dell epiante occludano i fori di erogazine e nel giro di qualche anno l'ìimpianto è da abbandonare.

Perchè microterme? sei al centro nord?

Per la progettazione dell'impianto d'irrigazione la sezione più corretta è questa Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio qui possiamo continuare a discutere di prato :D

Anche se io andando un po OT ti potrei suggerire di piazzare degli irrigatori statici a lungo raggio (17 A') lungo il vialetto, alzare un po' gli ulivi in modo da permettere all'acqua di passare e di giocarmela così, sotto gli ulivi complice l'ombra non dovresti aver grossi problmemi d'irrigazione. Ovvio che se vuoi un bel prato iul discorso cambia, ma per spazi così limitati dovrai per forza utilizzare irrigatori statici.

OT chiuso se vuoi approfondire apri la discussione nella sezione appropriata e al limite segnalami il link :D
 

chain

Aspirante Giardinauta
No, sono in Sardegna. Microterme per il semplice motivo che ho sia zone (separate ovviamente) di micro che di macro, e quelle di micro beh... risultano più belle, non tanto nella stagione calda ma in quella fredda (quando ovviamente le macro dormono). Sono comunque aperto a suggerimenti.

Degli statici guardavo alcuni che coprono una zona di 1x9 metri... e riuscirei quindi con circa 3 file, però rimane il problema delle zone fra i tronchi. Se no pensavo di usare quelli per la zona fra muro e ulivi e poi dei 180° classici per il restante e penetrare anche fra gli ulivi.

Gli ulivi sono già belli alti, la chioma non è bassa e quindi il solo ostacolo risulta il tronco principale. Il mio dubbio era anche per la salute degli ulivi, sebbene in un'altra zona essi vengano colpiti dalle miniturbine senza apparente malessere.

P.S. se ritieni sia il caso sposta pure la discussione nella sezione che ritieni più idonea
 
Alto