• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...consiglio mimosa

• Creatore Discussione Mariforever
  • Data di inizio
M

Mariforever

Guest
Ciao a tutti...

...un consiglio riguardo la minosa...pianta che adoro e che mi trasmette tanta allegria e serenita` grazie al profumo intenso e alla forma e colore dei suoi fiori....

...desidererei tanto averne una sul mio terrazzo...quindi ovviamente dovra` essere in un vaso...
...tenendo conto che il terrazzo e` esposto a sud...quindi per tutta la giornata in pieno sole....secondo voi...e` possibile farla sopravvivere?...e fiorire?....

...abito in Brianza...quindi l'inverno e` piuttosto freddino...dovrei coprirla e ripararla?

...vi sarei molto grata se qualcuno di voi mi darebbe dei consigli a riguardo......

Grazie mille...e buona giornata!

cancer

Giardinauta
Ciao, se ne è parlato in un post qualche giorno fa. Io ne ho comprata una la settimana scorsa e la terrò sul terrazzo. Sevis ne ha una da diversi anii in vaso e dice che sta benone: ha raccomandato di usare acqua demineralizzata per bagnarla per mantenere l'acidità del terriccio. Il vaso deve essere proporzionato alla grandezza della pianta e il terriccio acido. Secondo me se prende il sole è sicuramente meglio. Per quanto riguarda l'inverno dovrai ripararla, magari coprendola con del TNT. Rispetto alla bellezza della mimosa sono daccordo con te:love: e ora che ce l'ho non riesco a smettere di guardarla..

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
mimosa

La mimosa è un albero, in terra può ragiungere altezze fino a 15 mt, inoltre cresce velocemente, quindi tenerla in vaso non è proprio il massimo. In più predilige il clima temperato del centro-sud. Comunque se esposta a sud e riparata d'inverno penso che può farcela.
Come già detto terreno deve essere acido e ben drenato a maggior ragione se la tieni in vaso e umido durante il perdiodo estivo.

Sevi

Fiorin Florello
Sì...certo non aspettarti che diventi un mostro...però sopravvive tranquillamente...ti cercherò il post in cui dicevo come la proteggo io durante l'inverno...

A proposito...io la concimo poco e niente...ma se la nutri per bene credo che diventerà ancora più grande della mia...

E poi...certo...la mimosa vuole sole....non preoccuparti di questo...ciao...bacio...

S

Sambuco

Guest
La mimosa è un albero, in terra può ragiungere altezze fino a 15 mt, inoltre cresce velocemente, quindi tenerla in vaso non è proprio il massimo. In più predilige il clima temperato del centro-sud. Comunque se esposta a sud e riparata d'inverno penso che può farcela.
Come già detto terreno deve essere acido e ben drenato a maggior ragione se la tieni in vaso e umido durante il perdiodo estivo.

Guarda che il nord è letteralmente pieno di mimose.
Magari i fiori fioriscono un pò dopo che al sud.
Al limite è consigliato metterla vbicino a casa così che ne possa sfruttare il tepore in inverno, ma nessun problema se non quello del terrazzo.
La mia in 3 ,4 anni ha ricoperto una parete della casa, tanto che è crollata e la devo tenere su con corde da alpinista-

gab92

Giardinauta Senior
si, anke a como adesso é un tripudio di fiori gialli, como e menaggio, e sono tutte bei alberi alti circa 10m. ciao gabri

Alto