• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani Sbiaditi!

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chi di voi sa consigliarmi? sul terrazzo di casa ho 5 balconette con dei gerani parigi rossi.... che sinora sono stati bellissimi.... l'orgoglio della padrona di casa.... l'invidia dei vicini!!!!! Bando alle ciance.... in questi giorni ho notato che il rosso vivo è iniziato a tendere più ad un rosa sbiadito.... che dite? troppo sole? faccio presente che il balcone è in pieno sole dalla mattina fin quasi alla sera e dato che sto predisponendo una tenda.... lì devo tenere un po' + all'ombra? Una volta alla settimana li concimo con un fertilizzante per piante fiorite e li annaffio tutte le sere.
Chi di voi mi riesce a dare consiglio gliene sarei veramente grata!
Buona Giornata a tutti.
 
Ciao a tutti,
chi di voi sa consigliarmi? sul terrazzo di casa ho 5 balconette con dei gerani parigi rossi.... che sinora sono stati bellissimi.... l'orgoglio della padrona di casa.... l'invidia dei vicini!!!!! Bando alle ciance.... in questi giorni ho notato che il rosso vivo è iniziato a tendere più ad un rosa sbiadito.... che dite? troppo sole? faccio presente che il balcone è in pieno sole dalla mattina fin quasi alla sera e dato che sto predisponendo una tenda.... lì devo tenere un po' + all'ombra? Una volta alla settimana li concimo con un fertilizzante per piante fiorite e li annaffio tutte le sere.
Chi di voi mi riesce a dare consiglio gliene sarei veramente grata!
Buona Giornata a tutti.


Ti riferisci al Pelargonium Peltatum o ederino ? Le "balconette" sono contenitori
a sezione rettangolare, tipo cassettine in cotto ?
Il Peltatum ha bisogno di moderata acqua, molta luce, non troppo sole e concime specifico ( io uso Osmocote per geranei ); quante piante ci sono per vaso? Non saranno troppo affollate ?
Penso che tu riuscirai a trovare la soluzione al problema.
Ciao.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Troppo sole, daltronde in questi giorni dalle vostre parti farà molto caldo a quanto ho sentito dai media.....
Innaffiare tutti i giorni se hai il sole da mattina a sera va bene , berranno parecchio sicuramente, specie se sono rigogliosi, se hai la possibilità di proteggerli da una tenda nelle ore più calde sicuramente le gioveranno:eek:k07: ....
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
.... in questi giorni ho notato che il rosso vivo è iniziato a tendere più ad un rosa sbiadito.... che dite? troppo sole? faccio presente che il balcone è in pieno sole dalla mattina fin quasi alla sera e dato che sto predisponendo una tenda.... lì devo tenere un po' + all'ombra? Una volta alla settimana li concimo con un fertilizzante per piante fiorite e li annaffio tutte le sere.
Chi di voi mi riesce a dare consiglio gliene sarei veramente grata!
Buona Giornata a tutti.
Ciao, in pieno sole è perfettamente normale, non è una malattia (si decolorano i fiori più vecchi); continua come stai facendo ora; se proprio non ti piace (ma secondo me con i colori così cangianti sono più belli! :)) ombreggiali per qualche ora.
 
P

Piera1

Guest
Io ho dei gerani che non ho concimato e sono bellissimi, ho messo solo il Mikkorì quando li ho interrati, stanno tutto il giorno al sole e immagginate il sole palermitano, innaffio solo se il terriccio si asciuga.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
se l'acqua è troppo calcarea, del ferro chelato è necessario...
L'acqua da me è troppissimo calcarea :squint: ma i gerani non ne soffrono. Non tutte le piante sono sensibili al calcare, è più facile che i gerani mostrino carenza di altri microelementi (es. magnesio), che si possono tranquillamente fornire con il concime. :eek:k07:
 
Alto