• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio marca trattorino 3000 mq

LORENZO BAVA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Premetto che sono un nuovo iscritto e anche inesperto del settore. Innanzitutto complimenti per il forum, molto utile per chiarimenti e per chi come me vuole capire un po di più per non rischiare di sbagiare troppo nell'acquisto di un macchinario non idoneo alle proprie esigenze.
Intanto per incominciare devo tagliare all'incirca 2500/3000 mq di prato che fino adesso ho tagliato con un motocoltivatore Goldoni con attrezzi intercambiabili con il piatto piu o meno da 60 cm. Siccome non solo io taglio l'erba ma anche mio padre vorremmo prendere
qualcosa di meno faticoso.
In questi giorni sto girando i concessionari e soprattutto per motivi ti tempo sto guardando su internet le differenze tra i vari trattorini. Intanto il prato non è perfettamente in piano ci sono dei pezzi con un po di pendenza e proprio per quello pensavo a un trattorino con le marce piuttosto che idrostatico per non affaticarlo troppo (chiaramente correggetemi se sbaglio), e con lo scarico laterale perché è un prato in campagna e non ci interessa raccogliere l'erba. Avevo pensato anche di mettergli i pneumatici ramponati solo dietro copiando dal mio vicino che ha un rider della John Deere gx 75 che in salita ho visto che se la cava egregiamente.
Come spesa mi piacerebbe stare intorno ai 2000€ max 2300. Sabato sono andato da un rivenditore Husqvarna (più che altro per vicinanza a casa ) e ho visto un TS 38 che però mi sembra un po scarso come motore con 5,8 kW. Leggendo qua e là sul forum mi è sembrato di aver capito che come marchio snapper sia buono e guardando su internet ho visto il modello spx 100. Che però è al limite come budget... Anche un po oltre.
In generale che marchio mi consigliereste? Non vorrei solo una cineseria o un marchio che dopo 5 anni magari non riesco più a trovare eventuali pezzi di ricambio.
Sono molto confuso con tutte queste marche, ogni consiglio è ben accetto.
Grazie mille a tutti per il tempo dedicatomi.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Risparmio ed Husqvarna (o Stihl) sono parole che non vanno nella stessa frase!

Dai un'occhiata ai prodotti GGP (marchi Alpina, Castelgarden, Stiga e Mountfield) ed EMAK (marchi EFCO ed Oleomac), facendo attenzione che la macchina sia motorizzata Briggs & Stratton o Kohler (i motorizzati Honda, salvo improbabili miracoli, sono fuori budget). I motori a marchio "proprio" o con nomi strani sono cinesi e sono sempre il punto debole della macchina: dopo 4/5 anni di lavoro sono già da buttare.
Entrambi i gruppi hanno ottimi servizi postvendita, inclusa garanzia e ricambi, che sono disponibili anche per diversi anni dall'uscita di produzione della macchina.
 

LORENZO BAVA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'informazione kakugo incomincio subito a guardare tra le marche che mi hai consigliato.
Secondo te il discorso del cambio manuale per le salite può essere un discorso giusto oppure anche gli idrostatici possono andare bene o addirittura meglio? Sicuramente l'idrostatico nelle manovre è molto più comodo.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
L'idrostatico è sempre meglio, anche se purtroppo sempre più costoso!
 

LORENZO BAVA

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie ancora per i consigli.
Avrei trovato un Husqvarna LT154 a 2180€ nuovo con 2 anni di garanzia. Il modello non lo fanno più però ha un B&S da 15.5 CV cambio manuale, 97cm di taglio e scarico laterale. Secondo te può essere valida come macchina?
Grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, Husqvarna è molto valida anche se i prezzi come detto sono spesso astronomici! In questo caso diciamo che è un buon affare.
Detto questo, con Husqvarna, come con Honda e Stihl, dormi sonni tranquilli per ricambi per anni ed anni.
 
Alto