• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino rasaerba Alpina

Cicognini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sarei intensionato ad acquistare un trattorino rasaerba con scarico laterale e sistema mulching per tagliare l'erba di un prati di circa 3000 mq.
Facendo un giro su internet ho trovato dei trattorini dell'Alpina e mi sembrano delle macchine valide.
Qualcuno li conosce o saprebbe darmi qualche indicazione in più? Inoltre ho visto che c'è anche una valida assistenza.
Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
punta decisamente agli Stiga tornado ( pari categoria/ fascia e prezzo)....che attualmente è la "proprietaria\capofila" del gruppo che ha inglobato il marchio Alpina. ..opinione mia? dagli una seria occhiata....
essendo la loro casa madre va da sé che gli stiga sono meglio curati e danno / offrono di più....
comunque sia, una motorizzazione di c/a 400cc e la sua cavalleria ( dell' alpina) per i 5000mq per cui lo danno....é piccolo.....per i tuoi c /a 3000 mq punta come cilindrata minima a motorizzazioni di 600 cc
( a seconda del marchio se puoi anche oltre)
 
Ultima modifica:

Cicognini

Aspirante Giardinauta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
meglio il secondo e modelli successivi....
o con bicilindrico....lo so i prezzi sono più alti ma se vuoi qualcosa di davvero duraturo e decentemente robusto per quello che ci vuoi fare
purtroppo e sopratutto con queste macchine guardare solo all' economia non paga
certamente spendere soldini di sti tempi non piace ne fa contento nessuno, ma spenderli bene o essere consapevoli di ciò che si acquista rimane la cosa piu giusta...
quindi , come giá ho scritto molte volte si può, diritto ineluttabile, anche decidere di " accontentarsi" basta essere consapevoli delle peculiaritá dell' acquisto che si effettua.....a noi spetta , nel limite delle nostre possibilitá, fornire
info piu complete possibili indirizzate dai quesiti e info che ci vengono poste....
a voi spetta il finale...la scelta.
 

Cicognini

Aspirante Giardinauta
Pienamente d'accordo, effettivamente le tue considerazioni mi fanno riflettere. Prenderò un po' di tempo per arrivare ad una decisione.
Ne approfitto per farti una domanda (forse banale), che mi è stata posta da un amico, ma te la faccio giusto per avere delle conferme. :)
Secondo te è possibile utilizzare un trattorino come "mezzo di locomozione" par andare dall'abitazione al prato da rasare, diciamo che il percorso è di circa 3 chilometri su una strada bianca?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se la strada e su proprietá privata ,se é piana senza buche per non toccare sotto con il piatto lama alzato ci puoi arrivare pure con un rimorchietto a traino
se di marca decente ci puoi attaccare spazzaneve raccoglitrice spazzatrice per le foglie o per pulire il tuo giardino e altro ancora ..,.sono a tutti gli effetti dei trattorini certo non fanno lavori pesanti come i loro fratelli maggiori ma sono abbastanza polivalenti ....solo che in Italia molti ( a parte i veri pro da 9/10000 e oltre euro) non possono essere targati solo perché per codice della strada, in italia, non sono omologabili per circolare su strada pubblica.
....se decidi per un trattorino decente....
 

firefox

Giardinauta
Beh negli USA qualcuno col trattorino ci aveva attraversato diversi Stati per andare a trovare suo fratello ...e ci han fatto pure un film, "Una storia vera", a suo tempo candidato all'Oscar!
Ma evidentemente lì hanno altre normative e comunque ci aveva messo diverse settimane. Da noi meglio lasciar stare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in america ci fanno anche i campionati di velocità su circuito
mentre su una spiaggia , mi pare francese. ci hanno stabilito un record di velocità con un climber modificato ( ma ancora ben funzionante nelle rasate) hanno toccato i 170 kmh....

comunque sia con trattorino praticamente esente da sospensioni
dubito davvero che su una irregolare strada sterrata per quanto
priva di vere e proprie buche si possa arrivare a viaggiare a quei fatidici 9\9,5 kmh....
però questo non vuol dire che non la si possa percorrere in trattorino....
piuttosto che trasportarcelo tutte le volte....sempre che tale strada sia esclusivamente privata e chiusa al transito pubblico.
 
Ultima modifica:
Alto