• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino

GinoPaoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono giunto a quel fondamentale momento della vita in cui devo comprare un trattorino.
Ho un terreno di circa 5000mq in piano di cui una buona parte (circa la metà) sarà destinato ad orto e uliveto, il resto sarà prato con qualche albero da frutto.
Potete, per favore, consigliarmi un trattorino?non vorrei superare i 3000-3500
Grazie a tutti
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
3000/3500 sono pochi per Husqvarna, sempre che il rivenditore non abbia dell'usato garantito. Se allarghi un po' la distanza da casa hai altri rivenditori?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se per rasare DEVI girare attorno ad ostacoli (alberi cespugli o altro) il massimo sarebge un trattorino a taglio/piatto lame frontale....
....ma ciò non fosse possibile e ti vuoi orientare per un trattorino canonico a piatto ventrale (tra gli assi ant. e post.) IN OGNI CASO DEVE AVERE un raggio di sterzata +o- insignificante minimalmente il più stretto possibile...

i dati che danno le case costruttrici sull'ampiezza della superficie lavorabile (purtroppo ed ovviamente non per tutti, cambia molto in base ai modelli e soprattutto alla motorizzazione con cui sono equipaggiati) dei trattorini definiti hobbistici, sono generalmente il limite MAX (quelle descritte nelle caratteristiche generali di presentazione sono citate "sino ad un max tot.") ma QUASI sempre riguardanti appunto alle superfici MAX da effettuarsi una tantum, saltuarie/assolutamente"non abitudinarie"
.... solo qualche marchio, negli hobbistici di buona fascia, acclarato/rinomato mette come superficie quella "effettiva".

prima cosa e PIÙ IMPORTANTE sarebbe che, come ti hanno gia consigliato, tu riesca ad INFORMARTI BENE sui marchi che hanno officine, di assistenza postvendita/rivendita di ricambistica, più vicini a te ....POI CE LI RIFERISCI...ti si potrà dare consigli mooolto più mirati appropriati....
 
Ultima modifica:

jjhonnyx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono già passato a presentarmi come si dovrebbe... Il mio è un problema analogo a quello di GinoPaoli, ed anche come metratura siamo molto simili.
Prima di raccontarvi la mia situazione, il mio giardino e le varie offerte che ho richiesto, vi chiedo se posso continuare a scrive qui per non creare l'ennesima "discussione intitolata Trattorino" o se invece nel forum preferite che io segua quella strada per non creare confusione con i consigli per GinoPaoli. Chiedo questo perché forse i consigli possono essere validi per entrambi...
Premetto che ho letto il regolamento ma non ho capito la preferenza di procedura in merito.
Grazie in anticipo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono già passato a presentarmi come si dovrebbe... Il mio è un problema analogo a quello di GinoPaoli, ed anche come metratura siamo molto simili.
Prima di raccontarvi la mia situazione, il mio giardino e le varie offerte che ho richiesto, vi chiedo se posso continuare a scrive qui per non creare l'ennesima "discussione intitolata Trattorino" o se invece nel forum preferite che io segua quella strada per non creare confusione con i consigli per GinoPaoli. Chiedo questo perché forse i consigli possono essere validi per entrambi...
Premetto che ho letto il regolamento ma non ho capito la preferenza di procedura in merito.
Grazie in anticipo
Se non scoccia a GinoPaoli...comunque sarebbe meglio che rispondesse un moderatore della sezione o che tu lo chiedessi loro...prova a scriverlo a @elebar
 

jjhonnyx

Aspirante Giardinauta
Se non scoccia a GinoPaoli...comunque sarebbe meglio che rispondesse un moderatore della sezione o che tu lo chiedessi loro...prova a scriverlo a @elebar
Ho chiesto a @elebar ... quindi utilizzerò, come suggerito, il buon senso. Per non confonderei i messaggi rivolti a @GinoPaoli continuerò con la mia richiesta dopo che saranno stati dati i consigli relativi alla sua. Mi pare la cosa migliore. Nel frattempo imparo.

Di mio, visto che sto effettuando la stessa ricerca di trattorino, mi pare di aver capito che le cose a cui stare attenti per una metratura analoga sono:
- tipologia e marca del motore del trattorino (mi hanno consigliato tutti un bicilindrico anziché un mono)
- cambio meccanico o idrostatico (idrostatico)
- tipologia del taglio se con scarico laterale o raccolta (a scelta dipende dalle preferenze e dall'utilizzo del giardino)
- tipologia e larghezza del piatto (fino alla differenza di spessore del piatto tra 2,3mm ad esempio del John Deere o i 3mm dei Cub Cadet ci arrivo ma non ho capito cosa abbia in più il piatto FAB degli Snapper rispetto agli altri...)
- presenza o meno delle ruotine antiscalpo nel piatto
- possibilità di fare o meno mulching (con o senza modifiche di piatto e lame; ad esempio gli Snapper per queste metrature necessitano di intervento di officina per il cambio da laterale a mulching o almeno così mi hanno riferito)
- tipologia e materiale dell'assale anteriore (anche se fin ora li ho trovati tutti in ghisa)
- vicinanza del centro assistenza (il fatto che questa cosa sia consigliata con ricorrenza mi induce un po' a dubitare dell'affidabilità di questi trattorini in genere)
Tutto questo dopo aver valutato che con un budget di 3000 / 3500 euro ci si orienta verso dei trattorini a taglio con piatto ventrale.
Ho scordato qualcosa ?
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
- Raggio di sterzata/circonferenza di non tagliato se hai alberi.
- Cilindrata/coppia/potenza del motore/peso trattorino
- Larghezza del piatto di taglio
 
Ultima modifica:
Alto