• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto trattorino

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho trovato un John Deere X125 praticamente nuovo ( 36 ore di utilizzo )
Secondo voi è una buona macchina o meglio restare su Stiga?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) Magari sapendo quanto costerebbe quest'usato
2) se questo è un usato GARANTITO
3) sapendo che tipo di motorizzazione monta
4) da privato o da concessionario?
5) sapendo già da subito che se non erro il mod. 125 è modello vecchio gia stato sostituito dal mod. 126 .
Per cui
A) quanto è ancora disponibile la RICAMBISTICA?
B) E per quanto tempo ancora sarà disponibile per certo? (solitamente dopo un 3/5anni (alcuni marchi anche qualcosa in meno*) si fa già fatica a trovare eventuali ricambi "non spiccioli ma specifici"

scritto ciò l'X125 è una buona macchina telaio in acciaio assali In ghisa ...trasmissione hidro con buona motricità ...certo John Deere ha moooolta più esperienza con le grandi macchine agricole ed è relativamente giovane in ambito di trattorini hobby/semipro....ma di certo si inserisce a buon titolo tra i marchi che li producono (o meglio i "trattorini/piccoli" li fanno produrre a loro nome da uno dei marchi preesistenti poi da loro incorporato/acquistato)

* molte volte i ricambi SAREBBERO disponibili ma i concessionari/rivenditori non li riordinano e tocca aspettare spesso pure tempi biblici tra l'ordinarli alla casa madre e averli in mano per la sostituzione.

PS cosa che almeno ancora oggi avendo STIGA SPA praticamente fuori dalla porta di casa ...magari aiuta....
 
Ultima modifica:

Frank1300

Aspirante Giardinauta
1. 1900 euro
2. No
3. B&S 14 cv
4. Privato
Per quanto riguarda i ricambi, quando c'è il materiale di consumo penso possa bastare...il 126 credo utilizzi parecchio materiale identico al 125.
Ovviamente lo Stiga è sempre tenuto in considerazione, ho trovato questa bella macchinetta John Deere e domani la vado a vedere
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il B&S è un pochetto scarso e con la hidro su erba alta o umida potrebbe darti qualche problema di potenza
ho integrato il mio post precedente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok, ma come macchina è ben costruita e solida oppure meglio rimanere su Stiga?
ti ho gia risposto ..."nell'integrazone "...il trattorino è buono telaio in acciaio e assali in ghisa lo inseriscono di sicuro tra gli hobby/semipro migliori...
peccato per quel B&S che non è la sua motorizzazione migliore o per meglio dire quella da 14cv ( 500cc monocilindrico) non lo è.... mi risulta e se non erro che ne esisteva una sempre B&S da 18 (650c/a bicilindrico) ...
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Ah, scusami non avevo visto!!! Si, in effetti peccato per il B&S mono...Lo Stiga 3098 H nuovo (Mono B&S 4165 ) verrei spendere 2000 consegnato a casa, il 2108 HW bicilindrico Stiga ( italiano o Loncin? ) 2200 sempre nuovo e consegnato a domicilio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah, scusami non avevo visto!!! Si, in effetti peccato per il B&S mono...Lo Stiga 3098 H nuovo (Mono B&S 4165 ) verrei spendere 2000 consegnato a casa, il 2108 HW bicilindrico Stiga ( italiano o Loncin? ) 2200 sempre nuovo e consegnato a domicilio...
i motori Stiga sono proprio STIGA STIGA
loro il progetto loro la fabbrica anche se un paio delocalizzate all'est e in oriente sono fabbriche di loro proprietà e costruiscono gli stessi motori che costruivano anche in italia ...la Stiga non risulta ( direi per certo) che appalti a terzi o compri da terzi alcuna motorizzazione cinesata o rimarchiata.
motori oltretutto già di molto collaudati con ottime recensioni e durevolezza
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PS per fortuna sulla falsariga/imput della Stiga ( e honda e Kawa ecc pochi altri invero) sempre più marchi costruttori provano ad adottare la stessa strategia ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su::su::su: A questo punto, grossomodo a parità di prezzo... deciderò cosa portare a casa! :LOL::LOL::LOL:
bhe a parità di prezzo se porti a casa un BICILINDRICO ...è sempre meglio di quel B&S mono da 14cv ....OCCHIO... non sono effettivi e non li hai "alla ruota" effettivi sono + o - 8/9 cv... sono davvero pochi i marchi che mettono i VERI CV e su questi trattorini anche solo 1 o 2 cv in più o in meno fanno DAVVERO la differenza quando raserai anche nella bontà del taglio della raccolta e/o del mulking
 
Ultima modifica:

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Il John Deere è andato venduto subito... stasera vado comunque da un rivenditore JD e vediamo se hanno qualche buon usato, anche per toccare con mano qualche macchina...
Domani mattina andrò a vedere gli Stiga
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento : stamattina sono stato da un rivenditore Stiga. Mi ha fatto preventivi per:

•Tornado 2098 H
•Tornado 3098 H
•Tornado 2108 HW
•Mountfield con taglio 107 e motore Kawasaki bicilindrico
•Zenoah LT1742

Tutti ottimi prezzi, veramente.

Tra questi quale scegliereste???
Grazie :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Purtroppo non ho esperienza su Mountfield e Zenoah
So che Mountfield fa parte del gruppo STIGA e se non erro a parre i colori e i veri trattorini marchiati Stiga ....Mountfield Alpina e Castelgarden dovrebbero essere quasi gli stessi di telaio e motorizzazione ....
Certo che il motore KAWA Bicilindrico è un bel orientamento a vantaggio del Mountfield.
Ma non avendo scritto che motorizzazioni e che cilindrata hanno gli altri difficile fare davvero dei paragoni.
Anche perché se Mountfield è facente parte del gruppo Stiga ....uno pensa magari sono meglio quelli della casa madre del gruppo...
Servono almeno le info basilari (potenza / tipo trasmissione capienza cesto predisposizione scarico a terra o mulking ecc ecc
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
2098 H ha il motore Stiga 452cc
3098 H ha il B&S 4165, 500cc
2108 Hw ha lo Stiga bicilindrico 580cc
Mountfield ha il Kawa Fs481V bicilindrico 603cc
Zenoah (gruppo Husqvarna) monta il B&S 4165, 500cc
Tutti con scarico laterale e mulching, trasmissione idrostatica
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io darei la più certa precedenza ai due con motore bicilindrico
Soprattutto anche perché hanno una ben rassicurante e più adatta maggior cilindrata (l'ottimale sarebbe oltre i 650cc ma ci si può accontentare)
Tra bicilindrico Stiga e Bicilindrico kawa ...nonostante le gran buone recensioni su durata e caratteristiche tecniche dei motori autoprodotti Stiga (non sono cinesi rimarchiati)
....i Kawasaki hanno una più certa nomea.
I due trattorini che li montano sono ugualmente del gruppo
Stiga spa
È abbastanza chiaro che per "promuovere" migliori vendite dei meno "fortunati/richiesti" trattorini Mountfield il gruppo Stiga abbia loro abbinato una più che discreta motorizzazione
Se il concessionario ti può davvero GARANTIRE certezza nella ricambistica e nell'assistenza postvendita ....
Anche se le caratteristiche tecnico-costruttive sono/fossero davvero comparabili e il Mountfied non è da disdegnare.....che ti devo dire l'ho gia scritto Mountfield è del gruppo Stiga ....perché non orientarsi direttamente sul "grande capo" Stiga e il suo bicilindrico?
Cavolo sai che sarei pure combattuto? Quel motore Kawa è davvero buono e lo montano anche altri gran blasonati marchi ...su ben molto più costosi trattorini.

Mhhm mi sa che devo cercare info tecnico-costruttive più mirate...mi dai il mod. preciso del Mountfield?
 
Ultima modifica:

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Si può dire che è un "esemplare particolare", o destinato ad un mercato estero. Un Mountfield con taglio da 108 e motore appunto Kawasaki. Il rivenditore ha una collaborazione molto stretta con Stiga, ha in esposizione molte macchine del gruppo.
Come assistenza non credo ci sia nessun problema per il futuro...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si può dire che è un "esemplare particolare", o destinato ad un mercato estero. Un Mountfield con taglio da 108 e motore appunto Kawasaki. Il rivenditore ha una collaborazione molto stretta con Stiga, ha in esposizione molte macchine del gruppo.
Come assistenza non credo ci sia nessun problema per il futuro...
Guarda ti dico solo che la Stiga monta quei Kawa nella loro linea di trattorini professionali (? Vado a memoria 7021 o similare?) ... che sempre a memoria se non erro stanno a prezzi superiori ai 4500/5000 €....

In sincerità uno vien da pensare se montano un motore costoso su un trattorino considerato "da marchio satellite" (infatti quasi sempre viene citato come
Castelgarden-Mountfield ) per rivenderlo a "poco" dove hanno risparmiato?
....certo se è uno per exportazione si ha una buona certezza che sia meglio rifinito o diversificato "in meglio" dalla versione per il mercato interno/italiano (di solito funziona così perché il mercato estero è più severo in tantissime cose)...
Sempre a memoria magari sbagliando infatti non mi risultava un Mountfield "italiano" sia a taglio così ampio sia motorizzato Kawa.
Castelgarden SI ...lo avevo gia visto
Mountfield... NO pensavo motorizzati solo B&S ....
Ora se dicono che è una versione da export....comincia a chiarirsi qualcosa...
Probabilmente è proprio un Castelgarden commercializzato con nome Mountfield ...

Questo Mountfield ha il piatto lama basculante con i ruotini antiscalpo?
L'asse ant. Basculante in ghisa o in scatolato? Meglio se in ghisa
Gancio traino?
Luci ant.?
Qualche info ....specifica?
Ma se ha almeno queste caratteristiche ...e il motore KAWA ...potrebbe proprio essere ben appetibile
 
Alto