• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino rasaerba per 3000 mq di terreno con erba rustica

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Buonasera,

esistono dei trattorini tosaerba diesel?

si, e anche numerosi.

per qualcun altro: non riesco a capire che cosa significa "col trattore in obliquo però zavorrato"...sarò tonto io ma detto così davvero non mi riesce di comprendere.
 
Ultima modifica:

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
Però,spero che l'erbaccia ora sia più bassa di quella in foto. Guarda,proprio stasera tagliavo la riva del fosso sulla provinciale davanti casa mia col trattore in obliquo ( però zavorrato) e sarà stata almeno 27 cm. Perchè la provincia non è ancora passata da l'anno scorso.A scarico aperto e in terza marcia,non ha fatto una piega. La trasmissione è buona,è una peerless. Però il mio ha un altro motore. Comunque,informati che motore monta. Deve avere almeno l'INTEK 4175
Ma non sei andato a vedere il jhon deere LX188 che ti avevo consigliato?

si si certo, la farò tagliare la 1° volta da un giardiniere con una trincia, poi lo farò io ogni 2 settimane, quindi l'erba rimarrà sempre bassa...
il JD non lo sono andato a vedere...non è un rischio prendere un oggetto così "vecchio"?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il trattore in obliquo,vuol dire in questo modohttp://corrieredellumbria.corr.it/resizer/680/-1/true/UpkPfA5XLjgAKafFCWFbhaD5yh1CPmikkgeaGmVykTM=--.jpg l'unico per tagliare una riva del fosso con un trattorino a piatto frontale o centrale.
Zavorrato,vuol dire,che nella piastra posteriore,sopra al gancio traino,tramiti 2 supporti a L a sbalzo, gli ho applicato una batteria da 150ah (regalata) dal peso di 44kg. Ora le ruote posteriori tendono molto meno a slittare.
Emiliani cocciuti!:martello2
Per Luca: dovevi/devi, a darlo a vedere. Se è tenuto bene,senza segni di ruggine, il motore gira bene senza rumori,e ha al massimo 800/1000 ore è da prendere. Di trattorini così non ne fanno più!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Il trattore in obliquo,vuol dire in questo modohttp://corrieredellumbria.corr.it/resizer/680/-1/true/UpkPfA5XLjgAKafFCWFbhaD5yh1CPmikkgeaGmVykTM=--.jpg l'unico per tagliare una riva del fosso con un trattorino a piatto frontale o centrale.
Zavorrato,vuol dire,che nella piastra posteriore,sopra al gancio traino,tramiti 2 supporti a L a sbalzo, gli ho applicato una batteria da 150ah (regalata) dal peso di 44kg. Ora le ruote posteriori tendono molto meno a slittare.

stendiamo un velo pietoso sulla pericolosità di questa tecnica...per di più con una zavorrina che pesa come una piuma.
evidentemente a te piace rischiare (sia la tua pelle che la durata dei tuoi attrezzi) impiegando in modo goffo, artigianale e dilettantesco manufatti casalinghi dalla sicura inadeguatezza.
libero di fare come preferisci...ma sconsiglio tutti gli iscritti dal seguire queste rozze tecniche operative.
ps: quando si zavorrano i trattori di norma si appesantiscono con numerosi quintali.

saluti
peppone
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Trattori è troppo generico. Ti posso dire che ci sono trattori che si zavorrano con tonellate. Che discorso,tutto è rapportato al mezzo. La trasmissione di un trattorino medio,non può caricare più di 240kg sui mozzi ruota. Quindi i 44 kg zavorra,più peso conducente,più peso mezzo,ecco che sei arrivato.
Sconsiglio anch'io di operare in obliquo,pratica pericolosa per ribaltamento.però consiglio di zavorrare. Chi come me usa atrezzi come arieggiatori a traino a lame,di 130kg e altri,il trattorino tende meno a slittare,specialmente in retro. Purtroppo questi mezzi,sono molto leggeri sull'asse trainante(meglio dire propulsore),slittando facilmente. Meglio ancora,sarebbe dotarli di blocco differenziale.
Questo,col mio stesso modello di trattorino,ci tira i tronchi:
[video]http://m.youtube.com/watch?v=PWeGADh_Zlk[/video]
Un vecchio sametto DT farebbe di meglio,ma con questo è più difficile e lunga. :D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Trattori è troppo generico. Ti posso dire che ci sono trattori che si zavorrano con tonellate. Che discorso,tutto è rapportato al mezzo. La trasmissione di un trattorino medio,non può caricare più di 240kg sui mozzi ruota. Quindi i 44 kg zavorra,più peso conducente,più peso mezzo,ecco che sei arrivato.
Sconsiglio anch'io di operare in obliquo,pratica pericolosa per ribaltamento.però consiglio di zavorrare. Chi come me usa atrezzi come arieggiatori a traino a lame,di 130kg e altri,il trattorino tende meno a slittare,specialmente in retro. Purtroppo questi mezzi,sono molto leggeri sull'asse trainante(meglio dire propulsore),slittando facilmente. Meglio ancora,sarebbe dotarli di blocco differenziale.
Questo,col mio stesso modello di trattorino,ci tira i tronchi:
[video]http://m.youtube.com/watch?v=PWeGADh_Zlk[/video]
Un vecchio sametto DT farebbe di meglio,ma con questo è più difficile e lunga. :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Trattori è troppo generico. Ti posso dire che ci sono trattori che si zavorrano con tonellate. Che discorso,tutto è rapportato al mezzo. La trasmissione di un trattorino medio,non può caricare più di 240kg sui mozzi ruota. Quindi i 44 kg zavorra,più peso conducente,più peso mezzo,ecco che sei arrivato.
Sconsiglio anch'io di operare in obliquo,pratica pericolosa per ribaltamento.però consiglio di zavorrare. Chi come me usa atrezzi come arieggiatori a traino a lame,di 130kg e altri,il trattorino tende meno a slittare,specialmente in retro. Purtroppo questi mezzi,sono molto leggeri sull'asse trainante(meglio dire propulsore),slittando facilmente. Meglio ancora,sarebbe dotarli di blocco differenziale.
Questo,col mio stesso modello di trattorino,ci tira i tronchi:
[video]http://m.youtube.com/watch?v=PWeGADh_Zlk[/video]
Un vecchio sametto DT farebbe di meglio,ma con questo è più difficile e lunga. :D

siamo alle solite dalmonte: tu pretendi di fare con un trattorino cose che sono oltre i suoi limiti meccanici e costruttivi.
il fatto che ci siano altri matti che compiono le medesime operazioni non ne diminuisce la pericolosità.

ps: sei stato tu ad essere generico chiamando (due volte) trattore un semplice trattorino rasaerba...rileggi bene...
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ragazzi ultimo aggiornamento
mi hanno proposto un husqvarna LT154, con motore kohler, in 2 versioni:

meccanico 2180€
idrostatico 2400€ circa

con 60€ aggiungo il kit munching

per i miei 2000 mq può andare bene?
grazie mille!
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scommetto al garden cap( consorzio dell'Emilia).
Digli che quello col cambio te lo devono fare 2100€ con kit( è uno sportellino di plastica) incluso. Quello idro,2320€ sempre con kit incluso.
Quei prezzi sono già trattati,oppure non hai trattato? Ti dico questo,perchè i prezzi che ti ho indicato,sono quelli che ti riescono a fare tutti,ovviamente se tratti un minimo.
Guarda,io ho il modello precedente (lt151) col cambio,e mi trovo benissimo. Cambia solo che nel 154 gli hanno aggiunto qlc plastica in più nei parafanghi dietro. Ti dico già,che husqvarna è cara come pezzi di ricambio,quasi il doppio di jhon deere. Ma basta montare pezzi equivalenti,e sei a posto.io infatti,monto cinghie jhon deere.
PERÒ GUARDA CHE MOTORE MONTA. NON VORREI CHE DA QUEST'ANNO MONTANO IL BRIGGE STRATTON.
Controlla che abbia il KHOLER COURANGE!!!
Unico "difetto" riscontrato nel mio motore kholer,è che 2 volte mi si è allagato il cilindro.
Ovvero,la vaschetta del carburatore,ha una chiusura di sicurezza benzina elettrica. Poteva capitare in alcuni modelli della serie courange che dopo lo l'arresto motore,rimaneva aperta,allagando il cilindro di benza. Ho risolto altri eventuali casi,montando un rubinetto tra il serbatoio e il carburatore.quando metto via il trattorino,lo chiudo. Ma credo che l'abbiano risolto come problema,così avevo letto nei siti americani.
Io per esperienza,te lo consiglio. Poi per 2000mq è perfetto! Il mio ha 300 ore e va sempre in moto al primo colpo.
Come telaio,in 6 anni,non ha un segno di ruggine( solo un pò nel piatto)
Io lo strapazzo anche un pò,e ci faccio di tutto,ma lui è un mulo.
Per prati fino a 3000mq è perfetto!
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
grazie mille
i prezzi detti sono quelli da catalogo, ho sotto il listino con le prmozioni e sono pari pari a quelli che ti ho detto
per l'idro, mi ha detto "2400-2500", non so che margini di trattativa ci sono
il concessionario si chiama FAMA ed è in provincia di modena, ottimo centro

il motore è KHOLER COURANGE, confermato da lui a voce e scritto sul volantino.
anche sul sito ufficiale, nella descrizione c'è il courage, è sbagliato solo il punto a fianco alla foto, che indicano ancora come B&S

quando vado là vedo se mi include almeno il kit munching nel prezzo...sono orientato per l'idro cmq, vista la poca differenza!
se mi dici così allora vado tranquillo, pensavo fosse un pò sottodimensionato! vabè che il terreno è perfettamente in piano e non serve chissà quale potenza...
quando andrò a prenderlo vedrò di trattare un pò sul prezzo...che cmq comprende pieno di olio, benzina, consegna e tutorial sull'uso, credo orami uno standard x tutti
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Minchia! Un trattorino come quello,sottodimensionato per 2000 mq? Se ne hai 4000 allora ci vuole un JD X740?!
LT/LTH,ti fà anche 4000 mq,è solo che a mio parere,dai 4000,ci vorrebbe un 107 di piatto e un 700 di cilindrata.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
Minchia! Un trattorino come quello,sottodimensionato per 2000 mq? Se ne hai 4000 allora ci vuole un JD X740?!
LT/LTH,ti fà anche 4000 mq,è solo che a mio parere,dai 4000,ci vorrebbe un 107 di piatto e un 700 di cilindrata.

perfetto, ora sono convinto!
entro 1 max 2 settimane vado a prenderlo che dopo lo inizio ad usare subito...
domani vanno i giardinieri a rasare tutto, così dalla prossima volta faccio io con il tratorino...sembra di essere nella savana adesso, l'erba mi arriva alla vita! :rolleyes::eek:
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
utilizzato sabato per la prima rasatura dopo il passaggio dei giardinieri per sfoltire il metro di erba cresciuta.
era presente sul prato uno strato alto di erba secca tipo paglia, ma facendo due passate (1° a 3,5 e 2° a 2) ho risolto brillanetemente
il trattorino va da favola, mai un'incertezza, facile da usare, potente, poche vibrazioni
l'unica cosa è secondo me il consumo. in 1 ora, con serbatoio secondo me pieno al 40%, me l'ha seccato di brutto...xo ero sempre a velocità massima eh...

a parte questo, da verificare, sono ultra soddisfatto! gran mezzo!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tagli a 2 cm? Sicuramente erba matta,visto il secco.
Comunque per i consumi,se è un kholer,è di 1200 ml /ora. Questo,asportando 3 cm d'erba,in quinta marcia.i giri,sei obbligato ad usarlo ad almeno 2500
Forse avendo l'idrostatico,consuma un pò di più. Ma col meccanico il consumo (testato) è quello.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
taglio in posizione 1,5-2 in base alla durezza e spessore dell'erba. in alcuni punti c'è ancora lo spessore di erba secca, ci passo prima a 3 poi a 2 per sminuyzzarla. mi deve ancora arrivare il kit munching, poi monto pure quello
velocità sempre + di metà, spesso a manetta

va come un treno, son proprio contento! ho fatto il pieno e ci ho già fatto 3 ore di tagli, il serbatoio mi sembra pieno per 1/3. quindi i tuoi consumi coincidono! circa 1,2 lt/ora
evidentemente il 1° giro il serbatoio era mezzo vuoto...
il motore è kholer courange 15 cv

mi trovo proprio bene, nulla da dire!
 
Alto