• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rasaerba per giardino 3000 mq

lele9090

Aspirante Giardinauta
salve innanzinttutto mi presento, sono nuovo del forum e come tanti di voi sono appassionato del giardinaggio e di tutti i lavori della serie, taglio legna cura del verde ecc ecc, saro a vostra disposizione delle mie conoscenze e spero mi potrete aiutare riguardo al mio dubbio. dispongo di un prato,giardino, di 3000 mq fino a poco tempo fa era di 1800 mq e tagliavo il tutto con un honda HRB 436, una macchina discreta acquista nuova nel 2000 per la modica cifra di 2.000.000 di lire. il mezzo va ancora pero ormai gli anni si fanno sentire e il mezzo fatica un po.....ho acquistato quest un trattorino toro 13 hp senza sacco, fa solo mulching, ma il mezzo nn mi soddisfa, l ho acqusiato usato, lascia li troppa erba e il tutto nn è bello da vedere, sono andato stamani a sentire in un negozio honda e per il top della gamma rasaerba mi chiederebbero 300 euro + trattorino e rasaerba indietro. cosa ne pensate? per 3000 mq va bene il top delle rasaerba oppure mi serve un altra macchina? grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se ci dici quale è il trattorino che ti è stato proposto...magari riusciamo a valutare meglio.
 

lele9090

Aspirante Giardinauta
a me è stata proposta l ultima rasaerba dell honda quella da 1400 euro mototre 190 ohv traziaone a 3 marcie e taglio 53 cm.....io pero volevo qualche parere da voi riguardo ai rasaerba per sono sikuro che l honda, anche se è un ottima macchina, nn è la migliore......
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
adesso, rileggendo con attenzione (mi scuso: prima avevo letto evidentemente in modo superficiale) capisco che ti è stato offerto un rasaerba honda in cambio di 300 euro + 1 trattorino toro + 1 rasaerba honda.
avevo capito che ti fosse stato offerto un trattorino...scusami.
ok...con calma...
premesso che non mi è ancora chiaro quale è il modello di rasaerba che intendi acquistare e come è motorizzato (190 è la cilindrata e ohv significa soltanto che ha le valvole in testa...ma il modello della motorizzazione?) mi sembra che quel rivenditore faccia un pò troppo i suoi interessi...mettiamo che il tuo trattorino, al giorno d'oggi usato, possa valere sugli 800 euro (in restituzione...perchè poi verrà rivenduto a 1200) e che il rasaerba ne valga 300...più i 300 in denaro che gli dai...tu gli consegni 1400 euro e ti porti a casa un rasaerba.
immagino buono, per carità...anche se ancora non ne sono sicuro dato che non so di che modello parliamo.
ma alla stessa cifra c'è di meglio in gamma professionale.
dai uno sguardo alle macchine professionali motorizzate kawasaki, kohler e suzuki.
e poi fai due righe di conti.

saluti
peppone
 

lele9090

Aspirante Giardinauta
ok cmq il rasaerba che mi da dovrebbe essere HRX 537 OHC(albero a camme in testa), il trattorino lo avevo gia acquistato da lui a 1200 euro quindi è normale che lui mi da 800 euro del trattorino, il rasaerba vale piu o meno 100 euro perche ha 13 anni di vita, quindi ci devo rimettere sui 400 euro.....la domanda che io mi pongo è questa.....con il miglior rasaerba professionale in commercio ce la faccio 3/4 volte al mese a fare 3000 mq di taglio?? se ce la faccio qual è il miglior rasaerba in commercio.....aiutatemi raga perche entro l estate qualcosa devo comprare..... siccome faccio anche i giardini in giro mi servirebbe veramente un bel mezzo....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se ci chiedi di parlare dei migliori rasaerba professionali in commercio sappi che si tratta di macchine che vanno dai 2 ai 4 mila euro di spesa di acquisto, quindi da due a quattro volte il costo dello honda che ti è stato proposto.
comunque l'HRX 537 OHC non è quella meraviglia che ti aspetti: la motorizzazione è serie gcv...buona macchina, certo...ma c'è molto di molto meglio (anche in gamma honda: quello non è il top in casa honda).
 
Ultima modifica:

lele9090

Aspirante Giardinauta
Quindi che tipo di macchina dovrei comprare per soddisfare a pieno le mie esigenze.... Ho visto sul sito della john deer i rasaerba..... Secondo me quelle sono buone macchine!!!!
 

lele9090

Aspirante Giardinauta
ciao scusa il ritardo....guarda sarei dispostop anche a spendere una millata d euro naturalmente dando indietr il trattorino toro che vae le un 700 euro....quindi la somma complessiva è di 1700 euro!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
correzione ortografica

con quella cifra puoi valutare il viking mb 750 ks motorizzato kawasaki fj 180v. gran macchina. costa intorno ai 1800 euro. e sei a posto per 20 anni. il sito lo da fino a 2500 metri quadri, ma a 3000 ci arriva tranquillamente. altrimenti sempre della viking puoi vedere la serie 8, anche se saliamo di prezzo ai 2000 euro.
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusa,ma tu vorresti acquistare un rasa erba a spinta? O meglio,avanzamento autonomo ma con operatore dietro a piedi? Con 3000 mq di Prato? Se è così per me fai uno sbaglio. Se vuoi raccogliere l'erba,quante volte ti devi fermare? La potenza di un rasa erba a mano non supererà anche se professionale i 6/7 CV. Io fossi in te,prenderei un altro trattorino. A scarico laterale con kit mulching c'è il john deer LX 125 motore brigge stratton 13 Cv alla ruota a 2300€ nuovo. Oppure husquarna.io ho un Prato con le tue stesse dimensioni,lo taglio una volta a settimana col mio trattorino husquarna motorizzato kholer da 15 CV COL mulching e mi trovo benissimo. Il mulching per dare buoni risultati,il Prato va tagliato una volta a settimana,a 5-6Km/h e lame affilate( le mie le devo cambiare) il mio lascia piccolissimi residui,non faccio fatica e in un ora e 20 taglio tutto,da seduto!
 

lele9090

Aspirante Giardinauta
cavoli la serie 8 fa paura.....nn l aveva mai vista questa marca.....andro da qualche rivenditore a vedere che prezzo mi fa e se eventualmente mi prende indietro il trattorino.....speriamo di riuscire a concludere qualcosa...grazie mille...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non voglio convincerti all'acquisto di un trattorino al posto di un rasaerba a mano,però 3000 mq con quella larghezza di taglio li,e quel cestello,lascia pure che sia professionale,ma è un lavoro che entro breve a mio avviso ti farà pentire. 1800€ per un rasaerba,con 600€ in più ti prendi un trattorino affidabile come il mio con in più il cesto raccolta,visto che il mulching non ti piace.il mio l'ho pagato 2100€ col tappo mulching, quindi con 2400€ te lo porti a casa col cesto. Altro lavorare,dagli un occhiata:[video]http://m.youtube.com/#/watch?v=Ha7aK8DpugA&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DHa7aK8DpugA&gl=IT[/video]
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sicuramente con un trattorino si fa prima.
solo che con 2400 euro si prende un trattorino hobbistico...uno professionale parte dai 5000 in su.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A mio parere per un Prato di 3000mq un trattorino da 5000€ è sprecato.
Un buon trattorino discreto,con un buon motore e il tuo cesto di raccolta,fai un lavoro perfetto.il mio in 5 anni con più di 200 ore di lavoro,mai dovuto cambiare una cinghia,un cuscinetto...niente. Solo olio e filtro ogni anno.e una candela.
P.S.
Molti motori sono impostati di fabbrica a 2500 giri al minuto.tramite una vite alla fine del filo gas,si può aumentare il gas,dando 700 giri in più al motore,quindi aumentando la potenza.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
A mio parere per un Prato di 3000mq un trattorino da 5000€ è sprecato.

sicuramente.

Molti motori sono impostati di fabbrica a 2500 giri al minuto.tramite una vite alla fine del filo gas,si può aumentare il gas,dando 700 giri in più al motore,quindi aumentando la potenza.

aumentando i giri motore la potenza (hp o cavalli vapore) rimane la stessa, aumenta solo la velocità (rpm) e diminuisce la coppia torcente (newtonmetri).
non sono sicuro di aver capito bene di quale "vite alla fine del filo del gas" parli, ma se è quella che penso io aumenti soltanto il minimo...su tutti i trattorini che ho visto nella mia officina per aumentare i giri motore in fase di esercizio la procedura è un pò diversa.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A mio parere per un Prato di 3000mq un trattorino da 5000€ è sprecato.
Un buon trattorino discreto,con un buon motore e il tuo cesto di raccolta,fai un lavoro perfetto.il mio in 5 anni con più di 200 ore di lavoro,mai dovuto cambiare una cinghia,un cuscinetto...niente. Solo olio e filtro ogni anno.e una candela.
P.S.
Molti motori sono impostati di fabbrica a 2500 giri al minuto.tramite una vite alla fine del filo gas,si può aumentare il gas,dando 700 giri in più al motore,quindi aumentando la potenza.
oltre al fatto che a dare 700 giri in più non vuol assolutamente dire dare più potenza al motore
dato che il tutto si deve valutare in funzione della "curva di coppia" anzi a dirla proprio tutta se un motore ha il momento di maggior coppia ("potenza" ) dai 2000 ai 2500 giri andando oltre..... la forza di coppia declina (altrimenti non si chiamerebbe banalmente "curva di coppia")

dicevo oltre a ciò aumentando i giri motore credo aumentino anche i giri delle lame e se la casa costruttrice ha speso soldi per far la tale messa a punto con quel dato numero di giri...... credo che a quei giri risulti il miglior uso possibile della macchina......... se no perchè spendere soldi per operarne una tale messa a punto e ottimizzazione se poteva risparmiarsi la spesa?

ecco nel frattempo ti ha già risposto anche peppone qua sopra ......
.....odio il compu-dinosauro che sto usando che nervi che nervi
@scusa peppone


 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
:confused:Giusto,mi sono espresso male. Ogni motore ha una propria curva di potenza,e i cavalli si misurano a un tot. Di numero di giri,quando il motore rende al massimo,prima de dopo quel numero si ha un calo di potenza. Nei motori viene spesso usato un l'imitatore di giri. Però vi assicuro che agendo su quella vite di regolazione max di giri,aumenta la velocità delle lame. In più sul sito del costruttore del motore,andando a vedere il modello SV470 che equipaggia il mio trattore,si ha un numero di giri superiore a quello impostato dalla husquarna,quasi mille in più. Cioè 3500 giri/min.
Alla stessa velocità di avanzamento dando più gas di quello impostato dalla husquarna, il trattore macina più finemente l'erba. Lo uso solo se l'erba è più alta ovviamente,però è una realtà,e al motore non succede nulla.massimo spezzi una cinghia ma non è mai successo.
Ecco la foto della vite che limita il gas,agendo su questa vite la leva del gas,infatti va oltre il suo limite di massimo e senti che il motore sale di giri.http://plus.google.com/u/0/photos/100563480178589459891/albums/5845932297147235361
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quella vite che ci hai postato è un limitatore/distributore di giri, quindi, agendo su di essa, effettivamente si possono dare acuni rpm in più al motore distribuendoli sulla velocità di rotazione della lama. tuttavia, usando soltanto quella vite, senza tarare il getto del minimo e del massimo (intendo gli spilli irroratori) e le distanze dei magneti si sovraccarica inutilmente la torsione dell'albero di trasmissione (quindi non è proprio esatto che al motore non succede niente: non gli succede niente o quasi se si sta in un range di incremento di 5-8cento giri, se lo si supera vedi che cosa gli succede).
dare più giri al motore è una operazione che va sempre effettuata da personale esperto.

marco.enne: attenzione...la potenza è una cosa, la coppia un'altra...le due cose non sono sovrapponibili.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto