• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio marca insetticida/acaricida

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio.
Ho da pochi giorni delle piante nuove sul mio balcone e vorrei curarle al meglio.
Vorrei sapere, in caso di attacchi da parte di insetti e acari, le marche di alcuni insetticidi o acaricidi.
Cerco un prodotto efficace e non molto costoso, alla fine mi servirebbe solo per qualche pianta.
Oggi ho visto l'insetticida/acaricida della bayer, secondo voi é un buon prodotto?
Grazie per l'aiuto.

njnye

Florello Senior
Acaricida è diverso da aficida. Quello della bayer secondo me è troppo blando per gli acari ma la versione spray per afidi fa il suo dovere.

msilani

Giardinauta
Vertimec per gli adulti e apollo per le larve insieme.peccato.che costino parecchio

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vertimec per gli adulti e apollo per le larve insieme.peccato.che costino parecchio

Va spiegato che:

-dell'adulticida Vertimec, solitamente confezionato e commerciato per uso professionale e perciò non liberamente vendibile, esiste solo una formulazione PPO (= prodotti fitosanitari per piante ornamentali) a bassissimo dosaggio che è in libera vendita prodotta da una ditta spagnola e distribuita dalla CIFO che si chiama ABACIFO 15; la sostanza attiva è l'abamectina che ha in effetti un'azione adulticida contro i ragnetti; non so se sia facile trovare tale prodotto; in alternativa esistono prodotti di pronto uso (cioè flaconi con lo spruzzino) a base di fluvalinate, un insetticida piretroide molto selettivo nei confronti dei pronubi e che possiede una certa efficacia contro alcuni tipi di acari (ragnetti), quali TAU AL della Bayer oppure MAVRIK PRONTO USO da Kollant, o ancora ma in confezioni da diluire RUFAST E-FLO della Zapi a base di acrinatrina (sempre un piretroide);

- l'ovicida-larvicida si chiama esattamente APOLLO SC a base di clofentezine (altre formulazioni sono state revocate) ed è distribuito dalla Kollant in confezione da 0,5 L, dunque direi eccessiva (per quantità e prezzo) per uso hobbistico; consiglio in alternativa BORNEO della Bayer di facile reperibilità e confezionamento hobbistico.

Alto