• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

smaltimento soluzione insetticida in eccesso?

marietta

Aspirante Giardinauta
ciao! volevo chiedervi aiuto su come smaltire l'insetticida liquido, non sono molto esperta perchè è da poco che mi sto interessando al giardinaggio...
mi spiego meglio...la mia pianta di rosa che tengo sul balcone di casa, in pochi giorni è stata infestata dagli acari, ora ha quasi tutte le foglie gialle non vorrei che morisse :cry:
quindi ho acquistato il diaziplus, insetticida liquido a base di diazinone, che ho diluito come scritto nel foglietto: 5ml in mezzo litro d'acqua.
ho irrorato sulla piantina con lo spruzzatore e speriamo che la pianta si riprenda e non muoia anche per l'insetticida...
ora il mio problema è: la soluzione che mi è avanzata come faccio a smaltirla?
nel foglietto c'è scritto che la preparazione si conserva x 24 ore.significa che dopo 24 ore non è più nocivo?
poi c'è scritto tra le avvertenze:
non pulire il materiale d'applicazione in prossimità delle acque di superficie.
siccome nello spruzzatore me n'è rimasto piu di metà,dove dovrei buttare la soluzione? dopo 24 ore è possibile buttarla negli scarichi di casa o continua a inquinare? oppure le avvertenze si riferiscono al prodotto puro mentre così diluito non è tanto pericoloso?
qualcuno sa come posso fare?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :)
Il residuo versalo nel vaso della rosa; alla pianta non farà danni e neanche al resto dell'ambiente! :eek:k07:
 

marietta

Aspirante Giardinauta