• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Jubilee Celebration

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è la prima volta che poto le rose, e questa Jubilee Celebration, rosa inglese di Austin, mi ha mandato in crisi....

E' stata impiantata a Novembre 2011, quindi lo scorso anno non l'ho toccata perchè mi è arrivata dall'inghilterra già potata, quest'anno ho solo tolto i rami che andavano all'interno e qualche punta secca.

Ho letto che le inglesi vanno tagliate di 1/3 o 1/2.....vi allego due foto, le lascio così?

Grazie a tutti!
2013-03-02 11.02.07.jpg

2013-03-02 11.02.16.jpg

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se proprio vuoi puoi benissimo lasciarla cosi', certo pero' che ha pochi rami. Se fosse la mia la poterei a meta' altezza per stimolare la crescita di nuovi rami basali che infoltiranno l'arbusto.

CHILI

Aspirante Giardinauta
Se proprio vuoi puoi benissimo lasciarla cosi', certo pero' che ha pochi rami. Se fosse la mia la poterei a meta' altezza per stimolare la crescita di nuovi rami basali che infoltiranno l'arbusto.

Grazie mille andrea, era proprio questo il mio dubbio, ma per non sbagliare avevo deciso di non tagliare troppo, poi la pianta é giovane.....

Seguiró il tuo prezioso consiglio, la.accorcio per metà......ma come sostegni voi cosa utilizzate?
Mi piacerebbe 'costruirgli' un soppalco attorno....

Grazie ancora e buona giornata a tutti, ciao!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....ma come sostegni voi cosa utilizzate?
Mi piacerebbe 'costruirgli' un soppalco attorno....

stando alle informazioni di Austin raggiunge le dimensioni 1,20x1,20
ho visto qualche giorno fa una bellissima rosa con questa soluzione che a me piace molto: facile, discreta e gradevole a vedersi con la rosa spoglia quando a riposo

CHILI

Aspirante Giardinauta
stando alle informazioni di Austin raggiunge le dimensioni 1,20x1,20
ho visto qualche giorno fa una bellissima rosa con questa soluzione che a me piace molto: facile, discreta e gradevole a vedersi con la rosa spoglia quando a riposo

Tipo archetti per le serre.....secondo te me basta uno?
Che altezza suggerisci?
Grazie, ciao.

MARINA201080

Giardinauta
anche io ho fatto come suggeriva andrea, la mia l'ho accorciata un po' più di 1/3
perchè ha già 6/7 rami, però è un po' spoglia al centro... io la scorsa primavera avevo messo un tutore solo per i rami più sottili che si incurvavano con il peso dei fiori... ora li ho tolti perchè ha lignificato parecchio e non ce nè più bisogno

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Tipo archetti per le serre.....secondo te me basta uno?
Che altezza suggerisci?
Grazie, ciao.

prova con un solo cerchio di raggio 40/50 cm posizionato più alto rispetto al centro, come nella foto, in modo tale da avere un'altezza di 70/80 cm, oppure fai un'ellisse

Alto