• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variazione anomala di colore su Rosa Golden Celebration

Armandone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato una rosa inglese di David Austin un Golden Celebration arrampicante su un noto sito italiano.
Mi è arrivata una rosa in vaso da 20cm alta 1,80cm circa con alcuni fiori in fase di sbocciatura.

I fiori una volta sbocciati si presentano più piccoli della descrizione di una Golden Celebration e alcuni dopo essere sbocciati sono diventati viola gli altri presentano comunque sfumature viola.

Dalla descrizione mi aspettavo dei boccioli grandi e gialli intensi (senza sfumature di altro colore)

Invece si presentano come in foto, cioè piccoli e con colorazione viola e gialla.

Avrò sbagliato io qualcosa in fase do travaso? O mi avranno mandato per errore un altra varietà?

Per il momento non ho concimato, solo travaso con terriccio per rose.

Vi mostro le foto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-06-23 at 11.08.30.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-23 at 11.08.30.jpeg
    127,1 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2022-06-23 at 11.08.29.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-23 at 11.08.29.jpeg
    156,2 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2022-06-22 at 23.33.28(2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-22 at 23.33.28(2).jpeg
    199,1 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2022-06-22 at 23.33.28.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-22 at 23.33.28.jpeg
    319,2 KB · Visite: 16

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao
Quanto tempo è passato dal rinvaso? Nell'ultima foto il fiore in alto sembra della golden,il fatto che sono piccoli sarà dovuto a caldo e stress tra cambio ambiente e travaso.
Secondo me anche le sfumature di colore sono dovute alle temperature molto alte, dalle il tempo di assestarsi, osserva le prossime fioriture, non appena questi sono sfioriti,max un paio di giorni e taglia secondo le regole della potatura estiva.
 

Armandone

Aspirante Giardinauta
L'ho tenuta nel vaso che mi è arrivata per 4giorni per non stressare subito con un rinvaso.
Poi ho fatto rinvaso, ora sono passati 5giorni dal rinvaso e da ieri noto il cambio colore.

È vero fa caldissimo, ma la rosa sta a Nord-Ovest mi aspettavo potesse sbiadire non di certo cambiare il colore in uno più carico come il viola.
 
Alto