• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio funghicida efficace?

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve a tutti,
ricordate il mio bonsai che aveva avuto il marciume radicale? Bene ho scoperto (documentandomi su internet) che si è formato un fungo, infatti sta perdendo le foglie e quelle poche che sono rimaste sono un misto tra ingiallite e macchiate, non posso postare foto purtroppo ma ho dato uno sguardo alle radici e sono macchiate di bianco a chiazze e appunto documentandomi ho capito che è un fungo.

Sinceramente pensavo stesse morendo per la troppa attenzione che gli do :( ora forse inizio a pensare che forse c'è qualche speranza.

Potreste consigliarmi qualche fungicida efficace? e spiegarmi come si adoperano?

Vorrei darvi ulteriori info: poco meno di un mese fa ho somministrato alla pianta l'insetticida perchè avevo notato dei ragnetti i quali sono scomparsi, la mia domanda è: dato che la pianta è debilitata e i ragnetti non ci sono più, rimuovo l'insetticida (nel caso compromettesse di più la debilitazione) ?

Dato che dovrei mettere il fungicida rimuovo l'insetticida o si possono mischiare?

Grazie a tutti per le risposte che darete :)

Mi sta morendo il bonsai :'( ci tengo tanto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
allora prima di tutto bisognerebbe capire che fungo è....visto che ti sei documentato potresti darci un indizio...però un'immagine credo che sia necessaria...poi....di che pianta stai parlando?...funghicidi ce ne sono parecchi..alcuni specifici..altri ad ampio spettro....
l'insetticida lascialo dov'è...non ti preoccupare...facci sapere...
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Patrick,
dalle tue foto non riesco a vedere le macchie bianche di cui parli e che ti fanno pensare a un fungo. Quello che vedo piuttosto è un apparato radicale estremamente indebolito, poco ramificato e con radichette sottili veramente in quantità irrisoria. Fra l'altro nella prima foto (quella in cui si vede tutta la pianta) il terriccio mi pare sia un po' troppo compatto e sabbioso; e obbiettivamente non so quanto questo possa giovare a un apparato radicale già sofferente. Che miscela hai usato?

Nel primo post parli di poche foglie ingiallite, ma qui non ne vedo neanche una...
In breve, in tutta sincerità il tuo ficus sta messo un po' maluccio, però forse non è ancora tutto perduto. Quello che ti consiglio di fare è intanto di capire se il terriccio effettivamente sia drenante e soprattutto se lasci respirare le radici (soprattutto le radichette nuove, quelle più piccole e delicate per intenderci, che poi sono anche quelle più importanti); in secondo luogo dovresti tenere il tuo bonsai all'esterno ma assolutamente al riparo dal sole (niente foglie, niente fotosintesi) per cercare di agevolare la produzione di nuove foglie; Infine altro intervento sarebbe quello di impiegare uno stimolante al fine di dare una mano per la ripresa vegetativa.

Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto; ad ogni modo aspetta anche i pareri dei molti esperti del forum. Sicuramente a questo punto si deve solo cercare di fare meno danni possibili...

Ciao! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io spero solo che non hai preso per funghi le normali chiazzette bianche che ha la corteccia del ficus retusa...
hai detto che un mese fa hai messo l'insetticida, ma chiedevi se lo dovevi togliere ora... ma è da un mese consecutivo sotto insetticida? non è che lo hai avvelenato?
ma dove lo tenevi?
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
---Rispondendo ad alessiobio:
Ciao =) ,
La prima foto l'ho fatta prima di quelle delle radici, quindi prima di togliere la terra, le foglie le ha perse tutte stamattina anche se comunque noto radici nuove e piccoline che prima non aveva per questo penso ancora sia vivo, o meglio in fin di vita :( . Comunque si, hai ragione è molto sabbioso perchè sto cercando di capire il meccanismo delle miscele, cmq è stato messo in quella terra da due giorni ora l'ho ricambiata mettendone una più drenante. La miscela della foto l'avevo fatta io mettendo terriccio per bonsai, ghiaia, pietruzze piccoline per drenare e altra sabbia. Risultato? L'acqua non passava -.-' (che poi ho letto che quel terriccio per bonsai era già miscelato, anche con la sabbia -.-' ). Cmq l'ho interrato dopo le foto nel terriccio specifico per bonsai senza altre aggiunte e sotto ho messo uno strato di ghiaia tra le radici per cercare di farle respirare dopo l'ho vaporizzato (con la convinzione che se il tronco è bagnato vegeta, ma inizio a dubitarne...) . Credi sia buono questo sistema?

Che prodotto dovrei usare per la stimolazione vegetativa?


--- Rispondendo a Frankieb76:
Ciao =) ,
l'insetticida che ho usato è quello della COMPO in pasticche che una volta messo nel terreno si scioglie man mano e dura per tre mesi. Infatti ora è la metà di quando l'ho messo quasi un mese fa. Cmq non credo di averlo avvelenato perchè ho messo lo stesso insetticida nel bonsai di mia nonna ed è sempre un ficus retusa, il quale sto sempre curando io. A lei però non è successo tutto questo deperimento come è successo a me, anzi continua a vegetare tranquillo e beato, quindi non credo sia stato l'insetticida. Dove lo tenevo? Beh sarò un po fissato ma gli avevo fatto una specie di gabbietta con tutta la zanzariera intorno per tenerlo fuori sia giorno che notte ed evitare lo stesso tempo l'attacco di mosche zanzare e altri insetti, quindi era ben tenuto, tra l'altro era nel balcone sotto la tenda da sole così riceveva molta luce, ma non diretta. Me le penso tutte XD
Cmq quelle chiazze bianche dici siano normali? Se si non le avevo notate prima.

L'insetticida è questo : (link) http://i.ebayimg.com/11/!BjqT+rg!Wk~$(KGrHqUOKjEEsnrhd35EBLUhw22fqQ~~_35.JPG

Allego una foto per farti vedere come lo tenevo nella zanzariera.

Vedi l'allegato 75316 Vedi l'allegato 75317
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si ma scusa, nella foto della pianta si vede il tronco spelacchiato....
poi lo hai rinvasato ora a radice nuda...
lascia perdere la vaporizzazione del tronco, non serve a nulla.
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Lo avevo rinvasato al tempo giusto poi mi sono accorto che si stava indebolendo e volevo capire il perchè, ecco perchè ho fatto tutte queste operazioni, se lo lasciavo com'era moriva. Che dovrei fare adesso?
 

alessiobio

Giardinauta
Ok Patrick, adesso soprattutto BASTA CON I RINVASI!! :froggie_r Non è un'operazione che va presa troppo alla leggera, causa stress e debilitazione per qualsiasi pianta anche in ottima salute; per il tuo ficus un terzo rinvaso a distanza di così poco tempo sarebbe sicuramente fatale. L'importante è che l'acqua riesca a passare agevolmente, o quanto meno che il terriccio non sia troppo impermeabile.
Sull'idea che il tronco vaporizzato vegeti più facilmente, ho le mie remore. Vaporizzare il fogliame può tornare utile alle tropicali in particolar modo, ma se tieni il tronco umido costantemente rischi solo di far sviluppare, questa volta sì, dei funghi. Dunque, come ti ha ben detto anche Franco, lascia perdere la vaporizzazione. Accertati piuttosto di mantenere il terreno sempre umido, ma non zuppo.

Sull'insetticida devo dire che se fossi in te lo toglierei; se ho ben capito è quello di questo link:
http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2588.html
Di per se non credo sia nocivo universalmente per le piante, ma magari il tuo ficus è particolarmente sensibile a questo "veleno per insetti"; Ad ogni modo, ti ripeto, io sono certamente per la prevenzione, ma preferisco non eccedere con i prodotti troppo invasivi. E datele scarse energie che rimangono alla pianta bisogna andare all'essenziale.

Sul posizionamento, nulla da eccepire; fuori è e fuori deve restare e dato che non sta bene è meglio tenerlo in luogo ombreggiato. Quindi da questo punto di vista ci siamo;
l'idea della gabbietta mi ha fatto veramente sganasciare dalle risate...Patrick, il tuo retusa NON E' UN PAPPAGALLO! :lol: Gli unici insetti dai quali puoi proteggerlo con una rete sono quelli che sono pure inoffensivi; gli acari stai pur certo che passano anche attraverso le maglie più fitte.

Il tronco da quello che vedo sembra aver subito letteralmente una scarificazione; e temo proprio che tu abbia preso le normalissime striature bianche dei retusa per un fungo. Spiacente, ma se è così, hai fatto veramente male alla tua pianta. Non saprei proprio cosa consigliarti per farlo rimarginare. Forse del mastice da potatura?...

Vediamo cosa dicono gli altri.
Ciao e in bocca al lupo! :)
:Saluto:
 

alessiobio

Giardinauta
Dimenticavo,
per lo stimolante puoi benissimo adottare ad esempio Ergostim. Credo che allo stadio in cui è il tuo retusa ha decisamente bisogno di una mano...
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
alessiobio grazie per i tuoi consigli, ho rimosso l'insetticida (si è quello) come mi hai detto.
Comprerò il mastice e spero di trovare l'ergostim, mi secca ordinarlo via web (non c'è mai niente nella mia città :( ).

E non mi prendere in giro per la gabbietta :( uffa :( ci tengo tanto, e non vorrei si ammalasse per qualche insetto :( sopratutto adesso che è in queste condizioni. Secondo te sostituendo la rete col cellophane potrei usarla in inverno come serra? XD

Ah dimenticavo, secondo te il fatto che ho messo della ghiaia nello strato di sotto potrebbe aiutare?


Speriamo si riprenda :(
 

alessiobio

Giardinauta
Sulla reperibilità dei prodotti non mi meraviglia... anche se vivo a Parigi da anni ormai, sono di Palermo e come ogni buona città del sud è sprovvista di centri specializzati in bonsai (spero di essere smentito!). Però l'ergostim credo sia un prodotto d'impiego molto comune, non solo per bonsai, per cui potresti provare in qualche vivaio o garden center.

Scusa per la gabbietta...se ti piace tienila pure, però non credo possa essere realmente utile al tuo bonsai. Con il cellophane vacci cauto; in questo modo creeresti in breve quella che viene definita una serra fredda, ossia una struttura che lascia penetrare la luce ma che protegge le piante al suo interno dagli eccessi climatici (vedi gelate, grandinate, ecc..). Utilissima per certe essenze un po' più delicate soprattutto in inverno. In estate al contrario diventa facilmente un forno per cucinare al vapore le piante... Abitando al sud, credo che gli inverni non dovrebbero essere eccessivamente rigidi, quindi potresti provare. Per esperienza personale, io il mio retusa lo esco non appena le temperature s'innalzano un po' in primavera e lo lascio al riparo dal sole diretto per tutta l'estate. Poi verso fine settembre lo rimetto dentro, vicino ad una finestra.

Per la ghiaia, sì può andare è uno dei materiali impiegati nelle miscele di terriccio detti "inerti", cioè che servono semplicemente a far passare l'acqua e (in base al tipo di inerte) a mantenere una certa umidità del terreno. La ghiaia ad esempio non essendo affatto porosa lascia passare l'acqua che gli scivola letteralmente di sopra, ma non la trattiene, quindi dovrai innaffiare più di frequente.

Dai, spero con te! :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Patrick, sinceramente vedo molto male la tua pianta. Per come sta messa io la tratterei da talea gigante, nella speranza che ricrescano le radici. Per questo la metterei in sola sabbia grossolana o se puoi in perlite, che non conosco ma leggo che fa miracoli proprio per la radicazione. Della sabbia grossolana di fiume (spero che tu non abbia usato sabbia di mare) ho scritto più volte, io la setaccio con una zanzariera e utilizzo solo la parte che non passa attraverso la zanzariera, il resto lo butto. Per le talee la uso senza aggiungere niente e l’acqua di innaffiamento comincia ad uscire da sotto dopo uno o due secondi dall’inizio della bagnatura. Ho utilizzato questo sistema con il solo Ficus retusa che ho, mi è stato regalato 3 o 4 anni fa per recuperare il vaso perché era praticamente morto, senza neanche una foglia e con la maggior parte dei rami completamente secchi. Adesso sta bene, è ancora nella stessa sabbia dell’inizio e ha emesso nuovi rami che ho potato l’anno scorso e da cui ho ottenuto 4 talee. Speriamo che si riprenda anche il tuo!
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao conte verde,
grazie dei consigli però se gli cambio di nuovo la terra aggiungendo perlite muore sicuro, non per la perlite, ma perchè è stato travasato troppe volte, ed è indebolito molto come hai ben potuto notare. Comunque avevo usato sabbia di mare (prima dell'ultima invasatura) e ho notato la stopposità quindi l'ho tolta subito. Adesso (come detto in precedenza) c'è il terriccio specifico per bonsai già miscelato, e ho deciso di prendere l'ergostim per cercare di aiutarlo nella stimolazione vegetativa. Spero si riprenda anche perchè è ancora vivo.

Grazie a tutti vi aggiornerò appena ci sono miglioramenti :) Ammesso siano miglioramenti XD Incrociamo le dita eheheh XD
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
con la sabbia di mare (salata) è probabile che gli abbia dato il colpo di grazia finale... :( quanto tempo c'è stato prima del rinvaso?
dopo che l'hai tolta, hai lavato accuratamente le radici?
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Allora con quella sabbia è stato due giorni, cioè in pratica il tempo che ci è voluto per ritrovarmelo in quello stato, quando ho capito che stava asfissiando l'ho tolto e ho lavato le radici.

Cmq sono andato a comprare lo stimolatore, e secondo voi lo trovavo? (alessiobio me lo aspettavo XD visto? ) Cmq c'erano scaffali pieni e vista la non curanza dei commessi mi sono dovuto leggere tutte le etichette o quasi ed ho trovato questi due prodotti che sembrano specifici per la stimolazione vegetale. C'è scritto che si devono usare tutti e due ogni 15 giorni e i risultati dovrebbero vedersi in una settimana. Spero di aver fatto un buon acquisto.

Ho seguito le istruzioni per la sommistrazione. Attendo la ripresa :food: :flower: :fischio: :sleep2:


17072011001.jpg 17072011002.jpg c'è scritto anche che aiutano le piante e le radici indebolite
 

alessiobio

Giardinauta
Mi raccomando con le dosi...
In ogni caso non so se è il caso di impiegarli entrambi. Non conosco per esperienza ne l'uno ne l'altro, però dopo rapide ricerche mi pare di capire che il primo (ONE) è un normale concime liquido, mentre il secondo dovrebbe essere una specie di fitostimolante ad azione anche concimante.
In verità penso che non siano proprio l'ideale per il tuo caso, però se è quello che sei riuscito a trovare non c'è molta scelta. Secondo me conviene lasciar perdere il concime ONE per una semplice ragione generalmente valida: non si concima mai una pianta che non è in buona salute. Per il secondo prodotto, seppur non proprio specifico, si può solo sperare che mantenga le promesse che annuncia nel sottotitolo: "il salvapiante"...
Ma ribadisco, non eccedere con le dosi, anzi al limite riducile un po'.
 
Alto