• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio funghicida efficace?

Frankieb76

Giardinauta Senior
ha smesso di respirare? o lo hai visto particolarmente secco? hai provato a grattare il tronco per vedere se sotto è ancora verde?
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
si pare tutto raggrinzito, ho grattato e non c'è linfa, ho provato anche a spezzare un pezzo di ramo e si spezza come niente, è secco, pare tipo quei tronchi da deserto. Penso che cmq anche il caldo non lo abbia aiutato :(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
caldo un ficus???
è davvero l'ultima cosa di cui ha sofferto...

ricorda che quando muore un bonsai, la colpa è al 99% del bonsaista...
 

aurex

Esperto di Bonsai
la prossima volta però ti consiglio di evitare di tirar fuori la pianta dal terriccio....di sicuro anche questo ha contribuito a finirlo...
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
la prossima volta però ti consiglio di evitare di tirar fuori la pianta dal terriccio....di sicuro anche questo ha contribuito a finirlo...


Ti spiego perchè è successo tutto questo, ad aprile sapendo che era periodo di travasi l'ho voluto mettere in un vaso migliore e sistemare per bene perchè l'avevo preso a dicembre dell'anno precedente e era interrato male, aveva le radici pure di fuori.
Per una questione di estetica avevo trovato un vasetto bello di ceramica (non per bonsai, quindi senza buchi per far passare l'acqua) e gli avevo fatto un buco col trapano. Volevo farne altri ma rischiavo di spaccare il vaso. L'ho interrato lì, e non vegetava, era fermo (stava iniziando il marciume e non lo sapevo ). Un giorno a due mesi di distanza mi è venuta la felice idea di controllare sotto, nella terra, nel caso ci fosse qualcosa che non andasse, e mi sono ritrovato la bella sorpresa: l'acqua era ristagnata (il vaso non era adatto per una pianta).
Fatto sta che ho imparato la lezione, userò solo vasi per bonsai d'ora in avanti, non più di fortuna anche se sono stupendamente bellissimi.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ci sono anche dei bei vasi ..cosiddetti di coltivazione....che si trovano tranquillamente in vendita ....sono più larghi e bassi....di varie dimensioni ..io li uso parecchio in particolare per le piante che intendo lasciar crescere ancora per un pò o per piante in difficoltà ....alloggiandole nei vasi dopo aver fatto un falso rinvaso....ossia aggiungendo terriccio ma mai toccando il pane radicale e le radici....specie se poi non è neanche periodo di rinvasi...cmq l'esperienza insegna...ognuno di noi ha fatto degli errori all'inizio....in bocca al lupo....
 

alessiobio

Giardinauta
Appoggio pienamente quanto detto da Aurelio. Infondo penso che quest'esperienza ti servirà davvero d'insegnamento, e ti aiuterà a continuare a coltivare bonsai. Inoltre credo che la cosa più importante sia quella di servirti di un forum come questo che ti permette di ottenere consigli da gente esperta praticamente in tempo reale e di servirtene immediatamente (e soprattutto prima d'intervenire senza troppa cognizione di causa...).
Non disperare eccessivamente per il tuo ficus, ogni bonsaista ha scheletri di piccoli alberi nel suo armadio... :)
Ciao e in bocca al lupo per i prossimi!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ogni bonsaista ha scheletri di piccoli alberi nel suo armadio... :)

certo...anche se ..almeno per me...non merito ancora il titolo di bonsaista....a livello di coltivazione però credo di aver raggiunto degli ottimi risultati in genere....
nonostante questo non sono immune da problematiche comuni ...spesso oggetto di queste discussioni ...quali ad esempio la eccessiva umidità del terriccio...nonostante la maniacale cura ed attenzione che presto ale mie piante ogni tanto qualcuna mi và in sofferenza...su una rivista una volta lessi che in Giappone si dice che la pratica dell'innaffiatura è di certo quella più difficile nella coltivazione dei bonsai...e che in media la si acquisisce nel giro di 5 anni....

Personalmente preferisco substrati con una quantità di torba che si aggira intorno al 30%...per il fatto ovviamente che dalle mie parti fà parecchio caldo ma soprattutto perchè a volte non dispongo del tempo necessario per guardarmi la pianta nell'arco della giornata...per questo preferisco che rimanga un pò più di tempo umido anzichè secco....di contro però a volte si incorre in problematiche ...:azz:
per quanto sopra credo che sia opportuno prima di tutto l'informazione ...
1)leggere e documentarsi su almeno le basi della coltivazione e della botanica...capire che sono le radici...le foglie..il tronco ecc....a cosa servono e come funzionano...
2) tenere sempre pronto un certo numero di prodotti quali : antifunginei...antiparassitari...fitostimolanti...concimi..ecc..
3) osservare la pianta sempre ed imparare a capirla....
e tante altre cose che con il tempo e l'esperienza si imparano..
spero di essere stato utile....:Saluto:
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
ci sono anche dei bei vasi ..cosiddetti di coltivazione....che si trovano tranquillamente in vendita ....sono più larghi e bassi....di varie dimensioni ..io li uso parecchio in particolare per le piante che intendo lasciar crescere ancora per un pò o per piante in difficoltà ....alloggiandole nei vasi dopo aver fatto un falso rinvaso....ossia aggiungendo terriccio ma mai toccando il pane radicale e le radici....specie se poi non è neanche periodo di rinvasi...cmq l'esperienza insegna...ognuno di noi ha fatto degli errori all'inizio....in bocca al lupo....

Crepi ;) devo imparare alcuni trucchetti :p
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Appoggio pienamente quanto detto da Aurelio. Infondo penso che quest'esperienza ti servirà davvero d'insegnamento, e ti aiuterà a continuare a coltivare bonsai. Inoltre credo che la cosa più importante sia quella di servirti di un forum come questo che ti permette di ottenere consigli da gente esperta praticamente in tempo reale e di servirtene immediatamente (e soprattutto prima d'intervenire senza troppa cognizione di causa...).
Non disperare eccessivamente per il tuo ficus, ogni bonsaista ha scheletri di piccoli alberi nel suo armadio... :)
Ciao e in bocca al lupo per i prossimi!


Sono pienamente d'accordo :) crepi

Non credevo fosse così difficile coltivare un bonsai, ma ormai sta diventando una passione, mi piace e mi impegnerò :)
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi accompagnato in questa triste agonia del mio bonsai :( Grazie per i consigli e l'interessamento :)

Volevo chiedervi una cosa, stavo pensando di acquistare un ficus ginseng, ma non lo so, la forma che assumono non mi piace tanto, la domanda è: quell'effetto bombato del tronco è fatto apposta o è proprio la pianta che lo crea da sola?

http://www.bonsaiclub.it/public/data/spino/20094973552_DSCN0012.JPG

Esiste un bonsai o un gruppo di bonsai che permettono di creare un boschetto in miniatura?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto franki.
lascia stare certe essenze, cimentati nella coltivazione di piante autoctone, tipo olmo, acero , carpino, meli, prunus....
 
Alto