patrick_bonsai
Aspirante Giardinauta
E' morto :'(
caldo un ficus???
è davvero l'ultima cosa di cui ha sofferto...
ricorda che quando muore un bonsai, la colpa è al 99% del bonsaista...
la prossima volta però ti consiglio di evitare di tirar fuori la pianta dal terriccio....di sicuro anche questo ha contribuito a finirlo...
ogni bonsaista ha scheletri di piccoli alberi nel suo armadio...
ci sono anche dei bei vasi ..cosiddetti di coltivazione....che si trovano tranquillamente in vendita ....sono più larghi e bassi....di varie dimensioni ..io li uso parecchio in particolare per le piante che intendo lasciar crescere ancora per un pò o per piante in difficoltà ....alloggiandole nei vasi dopo aver fatto un falso rinvaso....ossia aggiungendo terriccio ma mai toccando il pane radicale e le radici....specie se poi non è neanche periodo di rinvasi...cmq l'esperienza insegna...ognuno di noi ha fatto degli errori all'inizio....in bocca al lupo....
Appoggio pienamente quanto detto da Aurelio. Infondo penso che quest'esperienza ti servirà davvero d'insegnamento, e ti aiuterà a continuare a coltivare bonsai. Inoltre credo che la cosa più importante sia quella di servirti di un forum come questo che ti permette di ottenere consigli da gente esperta praticamente in tempo reale e di servirtene immediatamente (e soprattutto prima d'intervenire senza troppa cognizione di causa...).
Non disperare eccessivamente per il tuo ficus, ogni bonsaista ha scheletri di piccoli alberi nel suo armadio...
Ciao e in bocca al lupo per i prossimi!
più belle e forse più facili da coltivare....quoto franki.
lascia stare certe essenze, cimentati nella coltivazione di piante autoctone, tipo olmo, acero , carpino, meli, prunus....