• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti e malattia corbezzolo

Sbizzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio corbezzolo è stato attaccato da un parassita e forse da una malattia fungina.
Vi allego le foto delle foglie e del parassita in questione. Nel frattempo ho spruzzato la afidinia quick. Sapreste dirmi che insetto è e se va bene l'insetticida che ho spruzzato?
Le foglie così macchiate sono date dal parassita o da una malattia fungina?

https://imgur.com/a/iM0xqz1

Grazie a tutti!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E che danno farebbe quell'insetto?
Non si spara insetticida senza un motivo valido, e secondo me non ce lo avevi; di insetti ne esistono a centinaia di migliaia di specie e solo una piccola parte sono catalogati come organismi nocivi alle piante: sui manuali di entomologia applicata vengono riportati per il corbezzolo solo rincoti e larve di lepidotteri, che sono di aspetto assai diversi dall'insetto che hai fotografato.

Le macchie sono dovute a un fungo (molto probabilmente Septoria unedonis).
 
Alto