patrick_bonsai
Aspirante Giardinauta
più belle e forse più facili da coltivare....
A dir la verità mi sono sempre piaciuti gli aceri palmati rossi, ho comprato i semi ma non mi sono mai germogliati alla fine li ho buttati
più belle e forse più facili da coltivare....
lascia perdere la semina all'inizio.
acquista una pianta da un vivaio serio.
ma daii..d sicuro qualche bel vivaio in zona ci sta....iniziare dalla talea non è semplice...ci vuole taaaanto tempo..
consiglio l'acero tridente o buergerianum
e si credo che sia davvero un miracolo....lascia vegetare liberamente e bagna meno il terriccio....
mhà io in quel terriccio non ce lo terrei mai.....se riesci a trovare la pomice l'anno prossimo lo rinvasi con 80% pomice il resto torba....questo ovviamente è il mio consiglio....magari in un vaso da coltivazione più largo..e lasci stare per qualche anno visto che in pratica qui riparti da zero......
una domanda....ma perchè avevi scortecciato il tronco?
....una scoperta scientifica ehhh!!!...no no ...scherzi a parte Patrik...io ho sempre avuto la passione per le piante...ma è da qualche anno che mi appassiono ai bonsai....ne ho già parecchi e ti posso dire che li curo quaotidianamente...li studio...cerco di capire come funzionano e come rispondono alle mie cure e ai miei interventi... ...ma per capirli bisogna avere cognizione di causa....bisogna davvero studiare come funzionano le piante...la mia prima fonte di informazione è la rete...da qui ho scaricato e stampato di tutto...documenti, riviste, discussioni ed esperienze di questo e di altri forum dove ci sono dei veri esperti....tutto materiale che custodisco gelosamente e che rappresenta un grande bagaglio di informazioni che in questi anni mi sono state davvero utili....
eppure...nonostante la mia minuziosa ricerca di informazioni e la cura meticolosa per le mie piante (ti dico solo che vado in crisi se vedo una foglia secca...:burningma)...a volte qualcuna si ammala e magari passa a miglior vita...così come invece tante volte sono stato in grado di guarirle.....
morale della favola : se vuoi farti una collezione di queste bellissime piante devi conoscere...sapere.....loro ti parlano attraverso le foglie...e tu devi essere in grado di capirle....
prima di fare qualsiasi intervento..informati o chiedi qui.....:Saluto: