• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio filtro laghetto

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi rivolgo non solo a coloro che ogni tanto capitano sul forum giardini d'acqua ma a chi ha avuto esperienza per quanto riguarda l'acquisto di pompe d'acqua ad energia solare, ho visto su e-bay alcuni prodotti che vanno dai 17 ai 36 euro e mi chiedo quanto possano funzionare!

Più avanti nel mio piccolo laghetto 210x160x60 con forse qualche pescetto rosso vorrei provare ad acquistarne una. Cosa ne pensate? Ci capite qualcosa?

mI4Zwx1OCcVgI_DZAAN2U_g.jpg mTzJjud389w3Z9cUEeONnsA.jpg mr5BD0BBjqn-tGiouv7qwJw.jpg mtu3gDDUl1__1rBqnnk7HwQ.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho acquistato una pompa a energia solare su Amazon l'anno scorso, l'ho tenuta nel laghetto da giugno a ottobre poi l'ho ritirata e appena verrà la bella stagione la rimonterò. Io però non la utilizzavo come filtro ma semplicemente per creare un piccolo gioco d'acqua (è molto rilassante sentire l'acqua che scorre).
Funziona bene per quello che può fare (è pur sempre a energia solare...), ma non ho mai avuto problemi. E' chiaro che la potenza non è granchè... L'ho pagata intorno ai 50 euro, se ti interessa cerco il mio modello così potrai controllarne le caratteristiche, ma ripeto, non si utilizza per filtrare l'acqua, solo per muoverla un po'.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non sono veri filtri (un filtro serio occupa almeno un metro cubo), quelli sono ossigenatori o pompe (con dentro una spugnetta), non filtri, comunque in laghetto non ci va il filtro, l'equilibrio si crea, cosa impossibile in acquario dovendo tenere pesci in acqua diversa da quella in cui sono nati, senza cambiarla
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se vuoi un vero filtro dovresti guardare le pompe che vanno con l'elettricità... anche la spesa non è poi così differente se vuoi un prodotto "base".

Gionni, a proposito di pesci... sai dirmi perchè tra i piccoli ve ne sono ancora tanti che a distanza di 8 mesi sono ancora scuri? Non dovrebbero prendere il colore dopo pochi mesi? Eppure sono fisicamente più grandi di quelli già colorati! Credi ci sia una differenza di tempistiche tra la colorazione dei shubunkin e dei rossi?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Siamlú, gli shubunkin non si colorano proprio,mi piccoli sono cosí perché sono shubunkin (o perlomeno ne hanno il colore), oppure (remota possibilitá) potrebbe essere causa del freddo, che blocca la crescita, ma se mi dici che ce ne sono di più piccoli giá colorati escluderei quest'ultima ipotesi
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se vuoi un filtro dovresti prendere un contenitore abbastanza grande (più di 250 litri almeno) dentro ci devono essere materiali filtranti, spugne per trattenere residui di diversa granulometria, e anche qualche pianta per la fitodepurazione, vedi iris, typha, pontederia, ecc

simalù, anch'io ho un dubbio, spero però che non inquineremo la discussione di Théo,
i piccoli shubunkin cono già colorati sono macchiati con i grandi, mentre ho trovato un solo pesce grigio-marrone nato nel laghetto.
quindi ho pensato che potesse trattarsi di Carassius carassius, e non di un classico auratus o una shubunkin. quindi, oltre al fattore temperatura, mi domandavo se fosse possibile che da incroci shubunkin-shubunkin o shubunkin-auratus nascessero dei carassius comuni, o perlomeno con livrea marrone, non mi stupirei....
qualcuno sa se è possibile?
 
Alto