• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore spalleggiato

davide7788

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
chiedo un vostro consiglio in merito all'acquisto di un nuovo decespugliatore spalleggiato 45/50cc da utilizzare prevalentemente per lo sfalcio di erba da un terreno (circa 4500mq) in forte pendenza (uso i ramponi).
Budget: 600/650€

da una decina di anni utilizzo uno Stihl FR450 ma valutavo il passaggio ad altri marchi più "economici".

Grazie mille in anticipo.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
4500mq sono tanti da fare con un decespugliatore...che rivenditori hai nelle vicinanze? Se hai maruyama vicino casa prenderei quello perché al momento come robustezza, qualità dei materiali, durata nel tempo non ha rivali. Maruyama è piccola, si fa pagare, ma la qualità è tanta.
Altrimenti efco-oleomac, la emak sforna decespugliatori bestiali, di spalleggiato c'è il "vecchio" Sparta 40cc con 2.1 cv abbastanza leggero(9.5kg), in promozione a 409 euro adesso fino al 15 giugno credo o al 30,adesso non ricordo, ma se vuoi qualcosa di estremamente potente c'è il bcf 550 con 3.3cv, ho lavorato con quello a versione impugnatura singola ed ha una forza impressionante, non riesci a reggerlo. Costa però 660 euro in promo, altrimenti 808 di listino.
La sparta è una serie meno sprint ma più rodata negli anni rispetto alla bc. Con quel budget adesso ancora ci rientri con le promo, altrimenti se non ti serve tutta questa potenza lo sparta 4410 bp basta e avanza, e 4500mq secondo me li fa tranquillamente senza battere ciglio. E conta anche che il bc a secco fa 3 kg in più rispetto allo sparta.
Lascia perdere echo e Husqvarna che ti promettono high torque x torque potenza leggerezza, super carburatore etc...gli Husqvarna consumano di più rispetto alla media e gli zainati hanno l'asta pesante, echo per essere un 50cc è fiacco di motore.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se l'Echo 520 è fiacco di motore, quelli del gruppo Emak sono bici a pedali. Abbi pazienza, ma smettila di andare in giro sui forum a consigliare macchine che probabilmente non hai mai usato e se le hai provate, le hai solo "provate" per l'appunto e basta.
Che io ricordi, la targhetta sullo Sparta di un amico diceva "made in China". Il che in realtà non vuol dir nulla, perché lo Stihl FR235 é fatto in Cina, ma ha la stessa potenza pur avendo quando 5 cc in meno. Quella può essere una macchina interessante e allo stesso tempo economica.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Ci hai lavorato tutti i giorni con i decespugliatori? Gli echo soffrono se messi sotto torchio tutti i giorni. Emak sforna decespugliatori bestiali, molto più duraturi e potenti degli echo.
Lavoravo con un conto terzista che aveva due echo, un 30cc e il 520, 2 efco, 1 vecchio maruyama, un fs85 stihl di riserva.
Gli echo nel taglio risultavano più lenti e fiacchi però di positivo non consumavano niente e non si sono mai rotti. Come efco io usavo sempre lo zainato sparta 441bp e nonostante avesse solo 1.6kw era eccezionale. Maruyama ancora meglio ovviamente e come meccanica era una bestia.
E attenzione non ci giocavamo mica col decespugliatore, ma durante la stagione ripulivamo aziende agricole, oliveti con erbacce e spini alti anche un metro e mezzo, fossati pieni di canne e di tutto e di più, contorni intorno alle serre,ville con giardini incolti.
Ah e lo stihl fr235 dopo che lo usi 3 4 ore vuoi buttarlo per le vibrazioni.
 
Ultima modifica:
Alto