• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale decespugliatore spalleggiato

Omar78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo consiglio in merito all'acquisto di un decespugliatore spalleggiato da utilizzare prevalentemente per lo sfalcio di un terreno in pendenza. Questi i modelli che trovo presso i rivenditori della mia zona:
K-japan JKBK50
Oleo-Mac 446/453 BP ERGO
o eventualmente il più costoso Husqvarna 553RBX.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Ciao Omar78, sono tutti e 3 degli ottimi decespugliatori, ma il migliore e l'husqvarna 553rbx su tutti i dati: sulla potenza, sul diametro dell'asta che è da 28,05 mm di diametro, Secondo me L'husqvarna 553rbx è il miglior decespugliatore spalleggiato da 50 cc, l'unico problema è che pesa 12,1 chilogrammi, gli altri invece hanno una buona potenza, ma hanno l'asta piú piccola di 2,5 mm, se vuoi un decespugliatore spalleggiato piú leggero le consiglio di comprarsi l'efco dsf 4300 o l'oleomac bcf 430, entrambi pesano 9,4 chilogrammi, e secondo me è il miglior decespugliatore leggero da 45 cc l'efco dsf 4300 o l'oleomac bcf 430,saluti e buona scelta del decespugliatore spalleggiato, ah dimenticavo il kawasaki 53 consuma pochissimo con un pieno fa 1 ora e mezza a manetta e circa 2 ore con accelleratore medio, il kawasaki per quanto riguarda i consumi è suguito poi da husqvarna 553rbx e da efco 8535 ergo, spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora evitando il primo perchè ha un motore affidabile ma con un'asta di un'altro produttore,il secondo perchè ha un motore oramai vecchiotto,sceglierei il terzo o in alternativa valuterei i modelli echo o active che sono al livello dell'husqvarna ma costano meno..

un'altra domanda però,vorrei sapere cosa devi farci con lo spalleggiato se devi tagliare in pendenza,quanto grande è il terreno e se la pendenza è abbastanza accentuata..
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Si, Concordo Pienamente Con Il Mio Compare GianniNettis Ed Io Opterei O Per Il Kawasaki Tj53 O Per L'Active 5.5z,Punto, Facci Sapere Omar78 Che Cosa Scegli Come Decespugliatore Spalleggiato, Ci Conto!
 

Omar78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
In realtà il rivenditore dell'Oleomac mi aveva sconsigliato il BCF 430 perché, a suo parere, il 446 BP ERGO è migliore e la differenza di prezzo minima.
@gianninettis, il decespugliatore lo uso per tagliare l'erba in giardino e soprattutto un prato molto ripido dove non riesco a tagliare l'erba con il trattore (l'area in pendenza che taglio con il decespugliatore è di circa 600 mq); occasionalmente utilizzo il decespugliatore anche in vigneto per tagliare l'erba nel sottofila.
Non devo tagliare rovi o sottobosco, soltanto erba, quindi immagino non mi serva un motore particolarmente potente.
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Figurati Omar78, Per Me è Un Piacere Aiutare Le Persone, No Non Sono D'Accordo Con Il Tuo Venditore,Il 446 Ergo Viene Sostituido Dall'Oleomac Bcf 430 Ed Esso È migliore Su Tutto Rispetto All'Oleomac 446 Ergo, Ed Il Bcf 430 Ha Anche Il motore Piú Nuovo (Euro 2, Ormai Obbligatorio Su Tutti i Decespugliatori Già Da Un Pai Di Anni), Io Per Il Suo Lavoro Signor Omar78 Le Consiglio l'Oleomac Bcf 430 Che Basta Ed Avanza Per Tagliare Solo Erba, Spero Di Averti Aiutato Omar78, Saluti E Facci Sapere Quale Decespugliatore Spalleggiato Compra, Va Bene?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
intanto lui ti consiglia il 446 solo perchè è più vecchio del 430 e quindi deve toglierselo davanti,poi calcola che il 430 ha un'imbracatura migliore e pesa ben 1 kg e mezzo meno e scusa se è poco..

guarda io andrei sul 430 ed avrei anche una macchina più nuova con possibilità di trovare i ricambi ancora per molto tempo,il 446 è un motore troppo vecchio presente da almeno 15 anni e più sul mercato,oramai è a fine carriera..
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Si, Sono PIENAMENTE D'Accordo Con Tutto Quello Che Ti Ha Detto Mio Compare GianniNettis, Che Non È Altro Quello Che Ti Ho Detto Io, Carissimo Omar78, Peró Facci Sapere Quale Decespugliatore Spalleggiato Prende, Va bene?, Saluti E Buona Scelta Sul Decespugliatore Spalleggiato!.
 

Omar78

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per i consigli!
Nel frattempo ho scoperto che nella mia zona ci sono rivenditori anche di Echo e Active, ci farò sicuramente un giro e vi farò sapere!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
echo come motori sono meno assetati degli active,tra il 420 ed il 520 echo cadi in piedi,il 5.5 active è più vecchiotto come motore,evita assolutamente il 4.5 che beve veramente tanto,comunque il 430 oleomac è un bel gioiellino..
 

Omar78

Aspirante Giardinauta
C'ho pensato un po' su e alla fine ho pensato che l'Husqvarna 553RBX sarebbe potuto essere il mio prossimo decespugliatore (trovato in offerta in negozio a 700 euro). M'ha fatto un'ottima impressione anche l'Echo ma l'ho trovato ad un prezzo più alto.
In ballottaggio con l'Husqvarna c'era l'Oleomatic, in quanto di quest'ultimo marchio ne parlano tutti bene e i prezzi sono abbordabili. Incuriosito dal BCF 430, che mi avete suggerito, mi sono recato da diversi rivenditori Oleomatic ma nessuno di questi lo teneva in casa (ne ho passati 5 o 6 di rivenditori!) e soprattutto nessuno me lo consigliava: c'era chi diceva che i 446/453 BP ERGO sono migliori e chi semplicemente diceva che il BCF 430 era un modello che non conosceva e non voleva vendere! Per provare a capirci di più ho pure scritto all'Oleomatic che m'ha risposto che il 430 è una macchina professionale e che andrà a breve a sostituire il 446. Boh, il fatto che nessun rivenditore m'abbia proposto o conoscesse il 430, che da quanto ne so è sul mercato da qualche anno ormai, m'ha lasciato un po' perplesso. Magari il 430 non è ancora sufficientemente affidabile?
Ci metto una croce sopra al bcf 430 e oggi mi reco dal rivenditore Husqvarna per un'ultima occhiata al 553RBX. Sarebbe perfetto in tutto ma provando ad indossarlo mi accorgo che è incredibilmente pesante, molto di più del mio vecchio Echo RM-465 che vorrei mandare in pensione, anche l'asta è più grossa e pesante, e vado un po' in crisi. Decido così di rimandare l'acquisto di qualche giorno in attesa magari di qualche vostro buon consiglio
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
peccato con l'oleomac 430 avresti avuto un bel dece leggero ed affidabile,io eviterei di sentire quello che i venditori dicono,evidentemente avevano altri dece in casa e volevano venderti quelli..
poi se hai rivenditori echo ed active in zona vedi come ti trovi a peso con uno di quelli che sono sempre dece affidabili e professionali..
 

Omar78

Aspirante Giardinauta
Echo e Active pesano più o meno quanto l'Husqvarna, quindi probabilmente la prossima settimana farò un ultimo giro dal rivenditore Oleomatic e acquisterò un BCF 430 oppure un 446 BP ERGO. Però non capisco perché il nuovo 430 costi meno del vecchio e più pesante 446. Il rivenditore mi diceva che il 430 è "strozzato" (per inquinare meno), mentre il 446 no
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ultimo consiglio,poi i soldi sono i tuoi,prendi il 430 e ne sarai contentissimo..

il 430 edil 446 hanno identica potenza,con la differenza che il 430 è più nuovo,più comodo,più confortevole e pesa meno,oltre ad essere più silenzioso..
 

Omar78

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con il mio decespugliatore nuovo! Alla fine ho optato per un oleomac, il 446.
Mi piaceva molto il Shindaiwa BP510S / Echo RM-520ES, ma costava decisamente di più.
Il rivenditore oleomac della mia zona aveva in ordine un 430 che però non sapeva quando gli sarebbe stato consegnato perché momentaneamente non disponibile in magazzino; ho quindi acquistato quello che aveva in casa, il 446 (forse meglio così, del 430 non ne ero troppo convinto).
Grazie ancor a tutti per i consigli!
 
Alto