• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore medio, sui 30 cc e 1.2 cavalli

K

Kakugo

Guest
La macchina è nuova e deve funzionare perfettamente senza toccare alcunché.
Non toccare nulla, riportala dal venditore con scontrino o fattura e insisti che venga sistemata.
 

DarioDario

Giardinauta
Ok.. Mi hanno detto che è la vite della L.. Di svitarla di mezzo giro.. Può essere?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
Ma è normale che il filo di lavoro sia lungo 20 cm ?? Non è un po' troppo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
20 centimetri per lato della testina? Su quella macchina si, sono tanti. Accorcia a poco più della metà, il comportamento del decespugliatore cambierà. Se fa ancora scherzi riportalo dove l'hai preso e spiega i problemi. L'assistenza fisica non è utile solo per i ricambi o le noie in garanzia...
 

DarioDario

Giardinauta
20 centimetri per lato della testina? Su quella macchina si, sono tanti. Accorcia a poco più della metà, il comportamento del decespugliatore cambierà. Se fa ancora scherzi riportalo dove l'hai preso e spiega i problemi. L'assistenza fisica non è utile solo per i ricambi o le noie in garanzia...

Ma come faccio ad accorciarlo? il paracolpi con la lametta per tagliare la batti e vai.. è a quella distanza... :( non posso spostare la lametta più verso la testina...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ti dirò che non ho mai sentito l'esigenza di avere la lametta taglia filo, anzi nei decespugliatori in cui l'ho trovata l'ho sempre rimossa. Questo perché voglio essere io a gestire la lunghezza del filo, spesso mi torna utile molto lungo (ho altre macchine rispetto alla tua). Su motori piccoli, ritengo sia meglio che rimanga sempre un pelo corto, cosi da far lavorare a pieni giri o quasi il decespugliatore dato che la coppia non è elevata.
 

DarioDario

Giardinauta
Ti dirò che non ho mai sentito l'esigenza di avere la lametta taglia filo, anzi nei decespugliatori in cui l'ho trovata l'ho sempre rimossa. Questo perché voglio essere io a gestire la lunghezza del filo, spesso mi torna utile molto lungo (ho altre macchine rispetto alla tua). Su motori piccoli, ritengo sia meglio che rimanga sempre un pelo corto, cosi da far lavorare a pieni giri o quasi il decespugliatore dato che la coppia non è elevata.
Ok! Ma come faccio a tagliarlo se si sfilaccia? Devo ogni volta fermarmi a tagliarlo? lo tengo lungo 17 cm ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se in punta si sfilaccia facilmente, o è troppo sottile (io ci monterei un 3 millimetri) oppure la qualità non è eccezionale. Anche se sfilacciato taglia comunque quindi non serve star lì a tagliarlo. Il filo si allunga se si consuma, punto. Non sono i centimetri in sè il motivo per cui preoccuparsi. Devi sentire come si comporta il motore, quando senti che non cala subito di giri quando tagli e che non va su subito al massimo senza carico, hai trovato la lunghezza adatta. Ovviamente cambia a seconda che tu tagli erba più o meno alta o spessa. Indicativamente stai sui 15 centimetri per parte (ad occhio). Poi usa l'orecchio e l'esperienza aiuter nel tempo. L'importante è che il consumo sia regolare ad entrambe le estremità altrimenti la testina vibra. Il metodo brutale per pareggiare il filo quando ci sono sono piccole differenze tra le estermità (1-2 centimetri) e non si hanno pinze o forbici è quello di tenere il decespugliatore su di giri e far lavorare il filo in punta contro una superficie dura (sasso, cemento, ecc). Basta poco e saranno esattamente lunghi uguali.
 
K

Kakugo

Guest
Scusate gente, ma io sono tuttora basito all'idea che nel 2016 un decespugliatore nuovo che ha problemi se lo voglia/debba mettere a posto il cliente...
 

DarioDario

Giardinauta
Scusate gente, ma io sono tuttora basito all'idea che nel 2016 un decespugliatore nuovo che ha problemi se lo voglia/debba mettere a posto il cliente...
Sbagliando.. L'ho preso online..
Però ora funziona... Regolando la vite...
Poi forse essendo nuovo.. Doveva rodarsi un poco..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
Oggi l'ho provato ancora per poco tempo... se va cosi è una bomba... ha una potenza altissima... parte abbastanza subito.. 3 colpi a freddo + 1 con aria aperta.. ed è in moto.
Impugnatura comoda.. molto regolabile..
Paracolpi gigante.. e protegge bene.. non avevo le scarpe o i pantaloni sporchi... potenza molto elevata.. sono riuscito a tagliare anche rametti molto duri.. (con il umk425 non riuscivo...)
uso il filo 2.4 mm... o è troppo grosso?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Oggi l'ho provato ancora per poco tempo... se va cosi è una bomba... ha una potenza altissima... parte abbastanza subito.. 3 colpi a freddo + 1 con aria aperta.. ed è in moto.
Impugnatura comoda.. molto regolabile..
Paracolpi gigante.. e protegge bene.. non avevo le scarpe o i pantaloni sporchi... potenza molto elevata.. sono riuscito a tagliare anche rametti molto duri.. (con il umk425 non riuscivo...)
uso il filo 2.4 mm... o è troppo grosso?

quelli che hai notato sono i vantaggi di avere un filo che non sforza il motore,con il tuo 33cc,potresti usare anche un 2.7mm,ma l'erba deve essere bassa,altrimenti quelle prestazioni piacevoli già iniziano a ridursi..
 
Alto