• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su quale decespugliatore acquistare

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho la necessità di dare una bella ripulita al confine della mia proprietà. Nello specifico sono circondato da un canneto (non troppo fitto) e da varie sterpaglie (erba alta 30/40 cm). Sto pensando di acquistare un decespugliatore, ma sono totalmente inesperto e vorrei un consiglio. Ho letto da diverse parti che per tagliare le canne c'è bisogno di un disco "macinone" (correggetemi se sbaglio) o comunque di una lama diversa dal classico filo. Sono stato da Leroy Merlin ed ho adocchiato un decespugliatore Alpina modello Abr42 che è un 2 tempi da 43 cc, sul manico però è ben impresso il simbolo del disco "macinone" o che dir si voglia sbarrato a caratteri cubitali. Ne deduco quindi che su quel decespugliatore non si possa montare. Ora considerando che userei questo attrezzo sporadicamente per tenere in ordine la vegetazione di confine e molto più spesso invece per rifinire i bordi del prato coltivato, vi volevo chiedere su quale tipo potermi indirizzare e su cui possa montare anche il disco. E ne approfitto per chiedere anche se per il taglio delle canne è veramente necessario il disco o se si può provvedere anche in altro modo (escludendo il filo immagino). Il mio budget è basso, non vorrei superare i 200 euro.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tenendo presente che un buon disco macinone costa qualche decina di euro, con un budget così basso non compri nulla che faccia al caso tuo.
Come macchina rasabordi o piccolo decespugliatore hai l'imbarazzo della scelta, in quanto non hai bisogno di grande potenza.
Per tagliare le canne (dipende anche da quanto è grande il terreno che devi tener pulito) invece hai bisogno di una macchina robusta (oltre che di una certa dimestichezza per evitare di farti male).

Io, se fossi nel tuo caso, inizierei facendo fare una bella pulizia da un professionista (in modo tale che, avendo mezzi ed esperienza, ti possa veramente pulire la zona dalle canne). A te resterebbe poi il compito di rasare le ricrescite ad intervalli regolari, con una macchina decisamente meno impegnativa.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

tenendo presente che un buon disco macinone costa qualche decina di euro, con un budget così basso non compri nulla che faccia al caso tuo.
Come macchina rasabordi o piccolo decespugliatore hai l'imbarazzo della scelta, in quanto non hai bisogno di grande potenza.
Per tagliare le canne (dipende anche da quanto è grande il terreno che devi tener pulito) invece hai bisogno di una macchina robusta (oltre che di una certa dimestichezza per evitare di farti male).

Io, se fossi nel tuo caso, inizierei facendo fare una bella pulizia da un professionista (in modo tale che, avendo mezzi ed esperienza, ti possa veramente pulire la zona dalle canne). A te resterebbe poi il compito di rasare le ricrescite ad intervalli regolari, con una macchina decisamente meno impegnativa.

Ste
Canne di bamboo ?
@lorenzetto Auguri ... tagli una ricrescono almeno in dieci..anche a 10 mt di distanza... son bruuutte bèstie !!
Anzi se ad ora è uno sparuto canneto ... a diradarle gli fai pure un favore enorme ... perché favorisci nuovamente la spinta vegetativa e vedrai poi come crescerà ...
Ci sta solo un sistema per "diradare" un canneto di bamboo ... tagliare e/o togliere parte delle loro radici (quelle a filo o che spuntano dal terreno in primis)
 
Ultima modifica:

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie ad entrambi per le risposte.
@Stefano-34666 immaginavo che con quel budget avrei fatto ben poco, però tieni conto che parliamo di più o meno 10 metri lineari quindi non tantissima roba.
Quello che mi consigli l'ho già pensato anche io, il fatto è che con la spesa di qualcuno che venga a pulire la prima volta e poi di un decespugliatore di basso/medio livello starei sicuramente sulla stessa cifra di un buon decespugliatore, quindi vorrei continuare a valutare l'acquisto di una buona macchina.
Andare sull'usato potrebbe essere conveniente?
@marco.enne Immagino, ma sradicarle sarà pressoché impossibile perché sono su un terreno in pendenza che poi sfocia in una sorta di piccolo canale, quindi essendo al confine con la mia proprietà lo scopo è quanto meno pulire a ridosso della siepe in modo da evitare di vedere le punte e le foglie delle canne dal giardino. Quindi non mi crea grossi problemi andare lì dietro 2-3 volte l'anno a dare una bella macinata.
Il fatto è che non voglio né devo fare tabula rasa, ma solo dare una sistematina specie nella striscia di 50 cm adiacente alla mia proprietà.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao grazie ad entrambi per le risposte.
@Stefano-34666 immaginavo che con quel budget avrei fatto ben poco, però tieni conto che parliamo di più o meno 10 metri lineari quindi non tantissima roba.
Quello che mi consigli l'ho già pensato anche io, il fatto è che con la spesa di qualcuno che venga a pulire la prima volta e poi di un decespugliatore di basso/medio livello starei sicuramente sulla stessa cifra di un buon decespugliatore, quindi vorrei continuare a valutare l'acquisto di una buona macchina.
Andare sull'usato potrebbe essere conveniente?
@marco.enne Immagino, ma sradicarle sarà pressoché impossibile perché sono su un terreno in pendenza che poi sfocia in una sorta di piccolo canale, quindi essendo al confine con la mia proprietà lo scopo è quanto meno pulire a ridosso della siepe in modo da evitare di vedere le punte e le foglie delle canne dal giardino. Quindi non mi crea grossi problemi andare lì dietro 2-3 volte l'anno a dare una bella macinata.
Il fatto è che non voglio né devo fare tabula rasa, ma solo dare una sistematina specie nella striscia di 50 cm adiacente alla mia proprietà.
Al di là della mia personale esperienza con il bamboo ...
Potrai leggere in ogni dove ...e dappertutto leggerai
che per tenere a bada un canneto ... il solo sistema che funziona è "impoverire", più o meno drasticamente, il suo impianto radicale.
Ora torno alla mia esperienza ... altrimenti vincerà sempre lui.

NB ... col bamboo non funziona neppure il diserbante totale!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@lorenzetto
Altre pragmatica soluzioni che "potrebbero" darti una mano :
1) è quella di armarsi di pazienza forare alla base le canne che hai deciso di eliminare ... e iniettarci dentro qualsivoglia prodotto che le riesca ad avvelenarle
Poi una volta secche tagliarle ... ma rimane il fatto che un canneto è un UNICA entità vegetale un unica pianta e che a tanti metri lineari ed in altezza fuori terra corrispondono ALMENO altrettanta superficie radicale sottoterra (e non è così perché ne ha ben tanta di più e tra l'altro ramificata in TUTTE le direzioni ...quindi non solo sotto al canneto ma in ogni dove)

2) ...le radici "pericolose" da dove spuntano le nuove canne però sono praticamente SOLO quelle che riescono ad emergere in superficie ... male che vada ritardi la ricrescita tagliando il più possibile le radici superficiali

Fermo restando che ne tagli una e in un mese te ne sono cresciute almeno altre dieci.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Alternativa "naturale", circondare la zona con con fossato profondo circa 40 cm e largo 20/30cm. Quando le radici del bambù trovano la luce, la crescita in quella direzione si arresta. Soluzione difficilmente praticabile in questo caso, ma che lascio come promemoria.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il rischio principale che hai, se non c'è una barriera meccanica (inteso come un muretto profondo o una lama metallica) tra il canneto e la tua proprietà, è di cominciare a veder spuntare canne anche a casa tua. Ed in quel caso i problemi aumentano. Se comincia a propagarsi nella tua direzione ti tocca scavare per estirpare le radici.
Non è sicuramente una siepe che limita il canneto.

Io investirei parte del budget in una pulizia profonda della zona "dietro casa", con l'inserimento della sopracitata barriera.
Bamboo e canale con acqua sono una miscela esplosiva.

Ste
 

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Ma quindi se non sono sicuro di poter eliminare le radici, mi consigliate veramente di lasciar perdere? Se taglio peggioro veramente la situazione? Nemmeno un taglio a metà altezza?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bamboo si comporta come i rovi. Se lo tagli lo stimoli a ricacciare nuova vegetazione.
Ma non è che non facendo nulla smette di crescere. Continua, magari più lentamente, ma inesorabilmente a propagarsi.

Senza un limite fisico è davvero un infestante rognoso.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Per giusta informazione aggiorno la discussione, ho notato che nel post si è parlato di BAMBOO, ma io non ho mai detto di avere canne di bamboo, bensì trattasi di canne comuni, lo specifico in quanto credevo che in gergo tecnico le chiamavate così, ma vorrei precisare che bamboo non è...
 

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Ma all'inizio non avevo pensato che ci fosse distinzione, avendo poi approfondito, ho capito che non è bamboo. È la canna comune, credo si chiami arundo donax.
 
Alto