• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio concimi

thonyli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Vi scrivo per chiedere un consiglio...questa stagione ho messo giù un prato nel piccolo giardino di casa (la parte erbosa saranno al massimo 60-70 mq, la restante parte ho messo giù delle piccole aiuole perenni, un acero desohjo ed un piccolo angolo ad uso orticello). Il mix usato è quello classico: festuca arubdinacea, Poa e loietto. Il giardino è esposto a Sud ovest ma gode anche di un po' di ombra (soprattutto un pezzettino che resta più nascosto dietro l'angolo di casa).

Quest estate ho avuto buoni risultati con il tagliaerba elicoidale (taglio veloce ogni 2 gg), L erba è cresciuta fitta (nonostante il cane che cercava di fare terra bruciata) e concimazione liquida (concime-antistress-rinverdente-antifungino). Le zone più in ombra ha no un po' sofferto e forse devo traseminare....

La concimazione liquida mi era stata caldamente consigliata dal mio giardiniere perché esente da danni e altamente efficace per via dell assorbimento quasi istantaneo (cicli di circa 15-20 gg). Effettivamente i risultati sono stati buoni e soddisfacenti. Però devo dire che il metodo liquido è risultato costoso, molto legato alla pioggia e devo dire che ci si impiega anche un po' ad andare con lo spruzzino.

Allora mi chiedevo: quali prodotti posso utilizzare per il mantenimento del mio piccolo prato (non liquidi)? Consigli sul concime da utilizzare adesso, poi nella stagione ed insomma i prodotti per tenerlo sempre verde ed in forma.
Mi sapreste indirizzare verso degli acquisti mirati? Magari su prodotti specifici? Preferirei la concimazione solida perché su una metratura così piccola è un attimo spargere i granuli....però non ho idea di cosa spargere e se mi basta una sola tipologia di prodotto o devo alternare elementi.....

Un grazie a chi mi sa dare una direttiva......!!! Buona serata!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao,
Allora dovresti procurarti il concime antistress e azotato.(4 concimazioni annuali). Buona marca e costo ragionevole sono il "compo floranid club" da 25 kg come antistress prima del caldo e dell'inverno, mentre in primavera e fine estate utilizza un concime azotato " compo floranid rasen" sempre da 25 kg. Se vuoi su eBay li vendono insieme a 89 euro e stai tranquillo per un bel po' di anni.
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Questo si che è un bel consiglio visto che con la stessa cifra ho fatto solo una misera stagione di liquidi ! Ma serve anche qualcosa tipo ferro per il verde?? Inoltre ho un'altra domanda...lo stesso concime lo posso utilizzare per la siepe di thujia e le poche perenni? O li è meglio utilizzare uno stallatico? Graaaazie 1000!!! Seguirò senz'altro il tuo consiglio del floranid!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
A Mio parere, le concimazioni (4) + una giusta irrigazione (in estate) e quando serve, una buona arieggiatura sono le cose più importanti. Il solfato di ferro serve per combattere il muschio ove presente, e prevenire gli attacchi da fungo. Se vuoi dare del ferro potresti prendere in considerazione :"Compo Floranid Prato Con Ferro", ma sinceramente non l'ho mai provato!
lo stesso concime lo posso utilizzare per la siepe di thujia e le poche perenni? O li è meglio utilizzare uno stallatico
Non saprei....
PS: Se decidi di comprare i sacchi da 25 Kg del concime ricordati di conservarli in luoghi ben asciutti!!
 
Ultima modifica:

thonyli

Aspirante Giardinauta
Bhe ho subito provveduto all acquisto dei sacchi da 25 (li terrò ben sigillati in box al riparo da umidità e luce)! Per caso mi sapresti dire se sul sacco sono indicati i dosaggi? Comunque era proprio quello che cercavo....concimazione facile, veloce e completa!!! In fondo non ho ettari di prato e mi serve una gestione semplice ed efficace!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Tieniti sui 25-30 gr al mq. Ti consiglio anche lo spargi concime in modo da spargere in modi uniforme (marca scotts miracle evengreen sta su Amazon a 40 euro)!
 

Crasmen

Florello
Strano che la concimazione liquida ti sia costata di più, sicuramente ti sono stati consigliati concimi già liquidi da usare. Diverso sarebbe stato fare lo Spoon Feeding Liquido (trovi il post in questa sezione), il costo annuale si abbatte e migliora sicuramente la resa estetica e non.

Mi sembra eccessiva una spesa di 89€ per 25kg di concime, quando per comprare un sacco da 5kg della scotts spendo al massimo 15€ e un sacco da 25 viene circa 46€
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
89 era inteso come 2 sacchi da 25....comunque il concime mi è stato dato già liquido diviso in concime-rinverdente-anti stress -antifungino. Si mescolavano tutti e 4 in tipo 5-6 lt di acqua e si spruzzavano ovunque. La resa era buona, il prato verde: nulla da dire. Però secondo me il rapporto qualità/prezzo non era il massimo visto che i trattamenti che hanno coperto la sola stagione hanno raggiunto il costo di circa 100 euro (anche qualcosina in più). Inoltre li ho trovati scomodi in quanto inutilizzabili con previsione di pioggia e lungo il tempo per la distribuzione a spruzzo (consideriamo poi che il trattamento da manuale prevedeva la procedura ogni 15gg)...
Adesso faccio la prova con i 2 floranid e vedo se i risultati sono buoni alla lunga! Speriamo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Allora con il prezzo ci siamo.

Fatti un giro sul post dello Spoon Feeding Liquido, capirai che è differente rispetto a comprare i liquidi già pronti. Magari quando finisci i 50kg ti viene voglia di cambiare :D

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

thonyli

Aspirante Giardinauta
Sto dando uno sguardo! Sicuramente interessante...mi ricorda molto quello che facevo in acquario dolce per le piante, credo che i principi siano gli stessi...però al momento l'idea di mettere la mano nel sacco...spolverare in 5 minuti ovunque e poi relax mi abbia preso troppo bhe solo il prato saprà dirmi quale strada prendere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto