• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattamenti stenotaphrum secundatum sciupatello

Zazzaman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum è mi sto approcciando alla gestione del mio giardino in prima persona, ho un prato di circa 100m2 di stenotaphrum secundatum in Sicilia di 5 anni che è uscito dall'inverno in condizioni non ottimali ingiallito, diradato e carico d'infestanti e mi sto preparando a seguire un piano di concimazioni professionali, leggendo i vari topic e piani mensili sto pensando di procedere come segue:
- Fine marzo primo taglio 5cm trattamento vigor liquid + help (posso ammendare se le temperature sono ancore prossime ai 15° con previsioni di pioggia nei giorni a seguire? Devo effettuare un trattamento diserbante foglia larga prima di procedere?)
- Aprile taglio 1,5cm concimazione con Sprint N
- Giugno concimazione Autumn K
- Settembre concimazione Sprint N
- Novembre concimazione Autumn K

Spero di aver imboccato la giusta direzione quantomeno sui prodotti da utilizzare, aspetto vostre indicazioni in merito.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
il programma è per microterme, per la tua quindi non va bene, concimazione azotata inizio primavera inizio estate, poi potassica a settembre. fine.
no diserbante selettivo perchè la danneggia
 

Zazzaman

Aspirante Giardinauta
il programma è per microterme, per la tua quindi non va bene, concimazione azotata inizio primavera inizio estate, poi potassica a settembre. fine.
no diserbante selettivo perchè la danneggia
Quindi ridurre le concimazioni a tre... Ma livello azoto e potassio dei prodotti ci siamo o consigli qualcosa di diverso?
Trattamenti preventivi per malattie fungine?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-I concimi da te elencati vanno comunque bene si.
-direi di no ... solo in caso di attacchi iniziali.
 

Zazzaman

Aspirante Giardinauta
Al momento la temperatura resta freddina, il terreno é intorno ai 14° penso di aspettare un altra settimana per la prima concimazione
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione dato che nella mia non ho ricevuto risposta fino a questo momento, è possibile usare il solfato di potassio? Il perfosfato può avere utilità in questo periodo o a fine estate? Eventualmente continuiamo nel topic aperto da me così da avere filo logico e poter essere d'aiuto ad altri
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi aggancio a questa discussione dato che nella mia non ho ricevuto risposta fino a questo momento, è possibile usare il solfato di potassio? Il perfosfato può avere utilità in questo periodo o a fine estate? Eventualmente continuiamo nel topic aperto da me così da avere filo logico e poter essere d'aiuto ad altri
solfato di K si.
 
Alto