• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio: come educare il micio di casa

Vale.scaly

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Sì, la soluzione dello spruzzino o pistola ad acqua funziona, ma solo temporaneamente, perciò devo sempre tenerlo a portata di mano per evitare che salga sul tavolo.

Beh,il trucco sta nell'abbinare all'acqua una parola che si vuole usare per sgridarla (no,giù,basta,...) ma sempre la stessa,sennò la micia fa confusione e nn ci da più retta :cool2:
Poi quando capirà che se sente la parola arriva l'acqua farà la brava senza più bisogno di spruzzarla! Io ho sempre fatto così,ma bisogna anche usare molta decisione nello sgridarla,perchè se ci lasciamo addolcire da quegli occhioni incantevoli è la fine!!:eek:k07:
Ci vuole un minimo di polso,come coi bimbi...
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, peccato che Lamù ormai nell'acqua ci sguazza. Quando si raggomitola nel bidet e io apro l'acqua sta lì a prendersela. Con lo spruzzino scappa, non perchè ha paura, ma perchè vuole che le corriamo dietro per giocare a nascondino. E' veramente fetentella.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Che bella tipetta!:eek:k07:
Beh,allora potresti provare a darle un pizzicottino sulla guancetta!
Questo è il modo che usano le mammegatto coi micetti per sgridarli,e anche se non sono cresciuti con una mammagatto nel loro inconscio sanno cosa significa quel gesto!Almeno,dovrebbero...
Fai qualche tentativo,sempre abbinando una parola di rimprovero,e vedi come va!:hehe:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Boba la tua Lamù è davvero un amore :love: !
Però la mia peste è già molto coccolona. Quando gli passa lo schizzo incomincia a venirmi vicino facendo un sacco di fusa (sembra un trattorino) e vuole venire in braccio a farsi fare le coccole!
Un miao alla tua piccola Lamù. Saluti a tutti, ciao :Saluto:
 

zecchina

Aspirante Giardinauta
VALERIA77 ha scritto:
Grazie per i consigli, prenderò in considerazione l'idea della pistola ad acqua.
Per quanto riguarda l'amichetto, non sai quanto ci ho pensato :rolleyes: ! Mi piacerebbe!

Ciao :Saluto:

allora falloooo! :froggie_r

io ho sempre avuto un micio alla volta: dopo l'ultimo decesso....mi sono detta che ne avrei presi 2, perchè la mia gattina nel momento della malattia, la vedevo triste e sola (anche se io gli sono stata molto vicina......), e pensavo a quando io ero a lavoro, e lei rimaneva sola.....

Io ho dormito con lei sul divano fasciato di nailon, gli ultimi 20-25 gg. della sua vita, dato che lei non si muoveva più, e faceva la pipì dove si trovava.....

Lo rifarei

Però quando lei è morta sentivo il bisogno di vedere due micetti che si coccolavano a vicenda, che si lavavano, che si riscaldavano, che dormivano insieme...NE HO PRESI 3 :martello:

Purtroppo lo riconosco: non conosco le mezze misure, però a parte i peli :confuso: ti posso garantire che è una gioia immensa nel vedere, i giochi che fanno, le coccole che si scambiano e gli abbracci quando dormono insieme.

:love: prendi un amichetto al tuo micetto perchè non puoi perderti certe emozioni :love:
 

paolaas

Guru Giardinauta
L'acqua non è certo una garanzia come dissuasivo.... Vi racconto solo questa: quando la mia Luna vede che tiro su la sua ciotolina per cambiarle l'acqua si mette dietro la porta e appena arrivo con la ciotolina piena mi fà l'agguato e mentre mi chino se riesce si appende al braccio per farmi rovesciare l'acqua per terra....:martello2 e così lei si rotola sopra la pzzanghera con una goduria!!!!! :cool2:
Sti mici sono veramente speciali, te ne combinano di tutti i colori ma non puoi fare a meno di adorarli!!!!:love:
 

zecchina

Aspirante Giardinauta
paolaas ha scritto:
L'acqua non è certo una garanzia come dissuasivo.... Vi racconto solo questa: quando la mia Luna vede che tiro su la sua ciotolina per cambiarle l'acqua si mette dietro la porta e appena arrivo con la ciotolina piena mi fà l'agguato e mentre mi chino se riesce si appende al braccio per farmi rovesciare l'acqua per terra....:martello2 e così lei si rotola sopra la pzzanghera con una goduria!!!!! :cool2:
Sti mici sono veramente speciali, te ne combinano di tutti i colori ma non puoi fare a meno di adorarli!!!!:love:

i miei...
- 1 gioca con la ciotola dell'acqua: prima beve sulla zampa :cool2: poi, si lava il muso e le orecchie, zuppando la zampetta nella ciotola :hehe: , e infine, sempre con la solita zampetta, affonda nell'acqua e ...:azz: tira fuori.. dopodichè, sgommate e corse con lo scivolino :martello:
- l'altro, va matto sia d'inverno che d'estate, per il pelo bagnato: quando faccio la doccia, mentre faccio arrivare l'acqua calda, lui :lol: va sul piatto e ci rimane fino a quando le zampe non sono completamente a mollo...e gli schizzi dall'alto lo bagnano tutto; oppure se piove, va sul terrazzo sotto la pioggia a farsi bagnare; oppure... se in casa mi si versa acqua sul pavimento, ci si rotola come un matto :hands13:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Con Tobia ha funzionato lo spruzzino, con Camilla invece ho deciso da subito di provare con le "paroline magiche", quando vuole uscire e si mete davanti alla porta, se le dico seccamente NO! lei va via in un'altra stanza, giuro, con Tobia invece il no non serviva proprio a niente. Quindi penso che bisogna usare dei c"comandi", sempre quelli e nelle stesse situazioni, con la pazienza si riesce in qualcosa...sì qualcosa perchè I GATTI SONO SEMPRE GATTI e non si fanno dominare facilmente, anzi sono loro che ci dominano!:rolleyes:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sono pienamente d'accordo con Isotta!!Ogni gatto poi ha il suo carattere,bisogna imparare a conoscerli poco per volta,fare degli "esperimenti" e vedere cosa funziona e cosa no!Come ho già detto,con i miei sono sempre bastati solo dei secchi NO e loro dal tono di voce e dalla fermezza capivano che quello che facevano era sbagliato!Ci vuole tempo e dedizione ma poi loro ripagano ampiamente!
Ciao
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
ciao Vale
io ho appena tirato in casa 3 micetti di meno di un mese (oddio... appena... diciamo che ormai sono qui da una settimana!! :D) e devo dire, come già hanno scritto in parecchi, che si tengono molta molta compagnia :eek:k07: sarà che sono fratellini, ma sono sempre costantemente insieme a giocare o fare nanna tutti attaccati!
Non ho remore a lasciarli soli quando vado a lavorare, prchè tanto so che si tengono compagnia e quando torno a casa, la sera, me li trovo davanti alla porta che mi aspettano per la pappa e le coccole... diciamo che il dopo cena, sul divano, prevede una mezz'oretta o un'oretta di gioco insieme, in cui mi fanno gli agguati, io rispondo ai loro agguati, facciamo un po' gli esploratori in giro per casa (non hanno ancora imparato a fare le scale, quindi il tutto si svolge al primo piano) e adorano mettersi a pancia in su e tirare le zampate alle dita che gli muovo sopra la testa :eek:k07:
Finito questo, quando li vedo che diventano un po' malmostosi per il sonno, mi siedo o mi sdraio a guardare la tele, sempre sul divano, e loro in fila indiana mi si sdraiano sulla pancia o sotto il collo (!!!) mi fanno le fusa, io rispondo alle loro fusa, e loro si addormentano... proprio 3 angioletti! :D
Lo so che la pacchia durerà poco (anche loro hanno il vizio di attaccarsi alle gambe, specie quando sono in cucina che gli preparo la pappa, loro vogliono curiosare e usano la mia gamba come rampa di scalata!! :D) ma sono sicuro che essendo in 3, anche da grandicelli baderanno a loro stessi, e vedranno in me non un compagno di gioco o un componente del loro branco, ma un "genitore" che li tiene al sicuro :eek:k07:
Come tutti i felini, i gatti (da quel poco che ho avuto modo di vedere) hanno una fortissima socialità basata su ruoli e gerarchie. Loro devono riconoscersi in un ruolo e devono riconoscere gli altri animali/persone all'interno dei ruoli che gli sono familiari :eek:k07:
A differenza, ad esempio, dei cani, dove i vari componenti del branco riconoscono solo due figure (maschio-alfa e maschio-non alfa; femmina alfa e femmina non-alfa), i felini hanno gerarchie sociali molto diversificate e complesse...
in un branco di leoni (non so quanto sia giusto il paragone, ma sono i felini che conosco meglio e con cui ho trascorso più tempo...) tutte le gerarchie sociali sono stabilite in base al ruolo ed al grado di parentela... le femmine sono tutte imparentate tra di loro, sono tutte sorelle, zie, cugine, nipoti, ecc... quindi la loro struttura sociale è molto più articolata del semplice "fratello/genitore/non di famiglia"...
Inoltre, oltre al rapporto parentale, devono riconoscersi nei ruoli "sociali": cacciatrice, allevatrice, guardia...
Credo che sia essenziale che noi padroni comprendiamo queste loro strutture sociali e cerchiamo di inserirci in esse rivestendo il ruolo che vogliamo avere. Questo però non deve limitarsi al "ruolo sociale" (cioè dargli da mangiare, accudirli ed educarli) ma deve essere anche un ruolo familiare e carismatico...
Se ti vedono come "quello che gli da la pappa" sono portati a tenerti in minore considerazione perchè assumi un ruolo puramente strumentale.
Se invece sei "il genitore che procura il cibo" è assai diverso nel loro modo di vedere il mondo... ti devono ubbidienza e rispetto (nel limite della struttura socialie antro cui si muovono) e quindi difficilmente ti "mancheranno di rispetto" disobbedendoti...

Io, almeno, dop una settimana con 3 gattini ho intuito questo... ma magari è meglio se prendo un libro e leggo qualcosa di più sensato dei miei sproloqui!!! :D :D
 
Ultima modifica:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
cyberjack ha scritto:
(non so quanto sia giusto il paragone, ma sono i felini che conosco meglio e con cui ho trascorso più tempo...)

no,aspetta,fammi capire....sei stato con i leoni????:eek:
davvero???come,quando perchèèèèè???
E'il mio sogno,girare il mondo vedere animali nel loro habitat,conoscerli...come ti invidio...

Io, almeno, dop una settimana con 3 gattini ho intuito questo... ma magari è meglio se prendo un libro e leggo qualcosa di più sensato dei miei sproloqui!!! :D :D

Beh,hai imparato in fretta!!Bravo papà!!!E buon spirito di osservazione!
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Andiamo con ordine:
Come:in appostamento
dove: ovviamente in Africa, e dove sennò? :D Sud Africa, Zambia, Zimbabwe e Botswana, quest'anno Namibia. in tutti i posti sono stato circa un mesetto... troppo poco per fare le cose seriamente, ma il massimo per chi non lo fa di lavoro ma solo per passione :eek:k07:
quando: a partire dal 2002 in 6 viaggi
Perchè: per lo stesso motivo per cui lo faresti tu :eek:k07: la passione per la natura
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Chissà che avventure splendide hai vissuto :love: , complimenti Jack! Grazie per i tuoi consigli :love_4: .
Speriamo di diventare dei perfetti genitori per i nostri splendidi micetti!

Ciao :Saluto:
 
Alto