• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio: come educare il micio di casa

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
La mia Kitty è davvero una micetta splendida :love: , ma ha un vizzietto un pò antipatico di saltare sulla schiena quando meno te lo aspetti, e arrampicarsi sulle gambe quando stiamo mangiando :storto: .
E' vero che è ancora piccola, compie 3 mesi il primo di maggio, ma ci stà veramente rovinando :cry: con le sue unghiette affilate. Come posso farle imparare a fare la brava mentre siamo seduti a tavola?
Anche la sera la pazzia la assale, penso che sia abbastanza normale perchè il pomeriggio rimane da sola e allora la sera si scatena. Però quando sono le 11 e incomincia a venirti l'abbiocco :sleep2: e perdi i colpi mentre la fai giocare, lei si arrabbia e incomincia a fare i dispetti. In pratica fa tutte le cose che non vorrei che facesse, cioè scarventare i miei poveri pesciolini che a quell'ora sono in relax e rosicchiarmi i fili del telefono. Se la sgrido ne combina ancora di più :lingua: ! E' veramente tremenda quando vuole!
Datemi qualche consiglio su come farle imparare un pò di buona educazione alla mia bimba forse un po troppo vizziata!

quando dorme è davvero un angioletto
DSC05828.jpg


qui è quando si scatena con la sua fascetta per il sudore
DSC05820.jpg


e qui vi saluta tutti da dispettosa e vi fa la liguaccia
DSC05770.jpg


Aspetto qualche consiglio, un miao a tutti :Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao!
Beh,data la giovane età è normale che sia così vispa,perciò un pò di tolleranza ci vuole,ma è meglio che perda certe brutte abitudini,non sia mai che le venga in mente di saltare sulla schiena di qualche ospite...:lingua:
Io coi miei ho sempre usato il classico secco NO...mi è sempre andata bene,nel senso che loro dal mio tono ed espressione capivano che ero arrabbiata...mai sgridarla chiamandola per nome,altrimenti associa il nome a qualcosa di negativo...
in casi estremi,se nn impara,potresti comprare una di quelle minuscole pistole ad acqua che vendono nei negozi di giocattoli e quando ne combina una la spruzzi leggermente abbinando la parolina magica NO :hehe:
vedrai che poco alla volta potrai farne a meno!!basterà che sentira dire no per fare la brava!
:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Altra cosa...dato che siete fuori tutto il giorno e sicuramente si annoia...non potrebbe essere un'idea carina affiancarle un altro micetto???
Si sfogherebbero così uno sull'altro lasciando in pace,pesci,vasi e quant'altro!!
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, prenderò in considerazione l'idea della pistola ad acqua.
Per quanto riguarda l'amichetto, non sai quanto ci ho pensato :rolleyes: ! Mi piacerebbe!

Ciao :Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
VALERIA77 ha scritto:
Per quanto riguarda l'amichetto, non sai quanto ci ho pensato :rolleyes: ! Mi piacerebbe!

Ciao :Saluto:

Beh,è l'idea migliore,secondo me...:hehe:
Anche perchè così la tua micetta si sfogherebbe in modo naturale e non aresti bisogno di sgridarla!!Sarebbe più contenta anche lei,e molto più tranquilla!comunque porta pazienza,è il periodo più bello,goditelo fino in fondo perchè passa in fretta...
:Saluto:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Vale.scaly ha scritto:
comunque porta pazienza,è il periodo più bello,goditelo fino in fondo perchè passa in fretta...
:Saluto:

sono daccordo con te, è davvero il periodo più bello quando sono piccoli. Sono armata di pazineza non preoccuparti, sai io dico che la sgrido, ma dovresti vedermi come la sgrido :rolleyes: . Credo che a volte la furbetta mi prenda quasi per i fondelli, mi guarda con qull'aria da furbetta e sembra che pensi, "anche questa volta te la faccio :ciglione:" !!!!

Ciao :Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mmmmmm.... non vorrei disilluderti, ma se è come la mia Luna.... mettiti il cuore in pace! Non c'è stato verso di educarla in niente, ma dico niente!!!! Non hanno funzionato le sgridate, né il rumore del giornale, né l'acqua, le botte sul sedere.... NIENTE!!!!! Ormai ha 9 mesi e 1/2.... spero metta giudizio crescendo.... io mi dò per vinta su tutti i fronti! Selvatica come una tigre! Ma quando ti guarda con quegli occhietti....:love: E' irresistibile!
Ti auguro ti vada meglio che a me!
 
P

Piera1

Guest
Guarda, hai una micia così tenera ma così tenera che sa farsi perdonare tutto. Che dirti, porta pazienza, l'età la renderà più tranquilla, affiancale un amichetto così potranno giocare e farsi gli agguati, si stancheranno e non ti fileranno nemmeno un tantino.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
VALERIA77 ha scritto:
Credo che a volte la furbetta mi prenda quasi per i fondelli, mi guarda con qull'aria da furbetta e sembra che pensi, "anche questa volta te la faccio :ciglione:" !!!!

Ciao :Saluto:

Beh,tipico...dopotutto ci piacciono così tanto proprio per questo...:eek:k07:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Guarda, hai una micia così tenera ma così tenera che sa farsi perdonare tutto. Che dirti, porta pazienza, l'età la renderà più tranquilla, affiancale un amichetto così potranno giocare e farsi gli agguati, si stancheranno e non ti fileranno nemmeno un tantino.

sono d'accordo con Piera, Tobia da piccolo era ancora più monello, da grande, manco a dirsi è diventato tranquillo e coccolone, però lui amava saltarmi addosso quando mi vedeva distesa sul divano. Con gli ospiti non l'ha mai fatto, anzi si è sempre messo in bella mostra per farsi fare le coccole dagli ospiti.
Quando mi saltava addosso, usavo uno spruzziono con l'acqua, qualche spruzzatina leggera, piano piano, sarà per quello, sarà perchè è cresciuto, non l'ha più fatto. L'unica cosa che aveva mantenuto era di venire in braccio quando mi sedevo a tavola, e io lo lasciavo fare, voleva un pò di coccole per andare a mangiare tranquillo, lo faceva solo con me e non quando c'erano estranei, loro sanno dove e quando fare le cose. Io l'ho sempre lasciato, un pò di coccole non mi costavano nulla e sono contenta di non averlo mai sgridato, ora ch non c'è più, sono dei bellissimi momenti di affetto che posso ricordare con dolcezza, caro non mangiava se prima non gli davo l'antipasto di coccole!
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
MAMMASANTA CHE BELLA!!! :love:
Vedi, anche la mia bestiaccia (Gioia) ha sempre avuto quel vizio, ma solo con mio marito perchè ha la schiena bella grossa per sostenerla. Con me... le ho dato uno schiaffetto sul musetto le prime volte che ci ha provato e non l'ha più fatto. Non uno schiaffo, beninteso, solo uno sbuffo: per i gatti è un'offesa bella e buona, di solito funziona. Non che i gatti vadano offesi, per carità, ma è un modo per far capire che quella cosa proprio non va fatta.
E porta taaaaaaaaaaaaanta pazienza... di solito col crescere si calmano un po'.:D
Popolly vera felinauta
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
grazie!

Grazie a tutti per i preziosi consigli :love_4: .

Il problema è che lei lo fa con tutti, lei mordicchia e graffia chiunque gli sia a tiro :ciglione: . A Pasqua l'ho portata da mia mamma, e in mezzo a una marea di parenti ha battezzato le gambe di tutti.

La sciena tipica è: io sto facendo da mangiare, ho il tavolo alle mie spalle, lei a tradimento ci sale sopra e mi salta allegramente sulla schiena :storto: ! Se non perderà un pò il vizio per quest'estate non so come mi ridurrà, quando avrò su magari solo una magliettina! Gia adesso sembra che mi hanno dato una passata in frullatore :eek: !!

Una sera a casa di mia suocera, mentre lavava i piatti, le è saltata sulle gambe :fifone2: ed è arrivata fino alla schiena.
Poi quando ha voglia di coccole è un angioletto -:- di micetta, è capace di starmi in braccio anche ore, quando le passa la mattana!

Il problema è che l' adoro così tanto che faccio una fatica a sgridarla!!! Ma allo stesso tempo vorrei farle imparare un pochino quello che puo e quello che non puo fare!

Grazie ancora, ciao :Saluto:
 
F

fedebersani

Guest
hai mai pensato a tagliarle le unghie?
La mia micia e il gattone di mio fratello (sono gemelli!) sono gatti d'appartamento e quindi non hanno bisogno degli artigli per difendersi da altri gatti o per cacciare, dunque non ci sono problemi di sopravvivenza e ogni tanto spuntiamo loro le unghie, solo le punte facendo bene attenzione a non avvicinarsi alla parte scura. QUesta parte infatti è più scura (e la vedi bene) perchè contiene una venuzza che, per ovvi motivi, non va tagliata.
Il problema sta nell'abituare il micio a farsi toccare dapprima i cuscinetti delle zampe; successivamente abituarlo a farsi "estrarre" gli artigli, questo escono facilmente facendo una lieve pressione ai suddetti cuscinetti; dopo di che, abituato a questo, spuntargli le unghie. Noi lo faccemo sempre in due: uno tiene il gatto in braccio, l'altro estrae l'unghia e poi col taglaunghie (da umano, ma che abbiamo dedicato a loro) gliele spunta. Importante è spuntarle in verticale, per non rompergliele.
Noi non abbiamo abituato i gatti gradualmente come ti ho descritto prima...sarà anche stato fastidioso all'inizio, ma ora se lo fanno fare tranquillamente. Sono insofferenti solo se erano intenti a fare altro e tu gli hai proprio rotto le scatoline.
In questa maniera limiti i danni alle cose e quelli fisici. Polpetta, la micia, infatti si crede diratte discendente di Mesner e adora arrampicarsi sulla schiena e fare la cuccia sulle spalle. Almeno in questo modo non ti caccia le unghie nella carne.

ciao
 
M

mey1984

Guest
a parte che la tua micia è veramente bellisssima... non dico che è piu bella di eve perchè o se no quando arrivo a casa e lo scopre altro che unghie sulla schiena mi usa come la pallina rimbalzina :love:
pero sul serio è bellissima... comunque tornando a noi... io uso molto la percezzione sicuramente superiore alla nostra che ha il gatto rispetto le "atmosfere e le senzazioni".
Paroloni... nel senso che io la tratto come una bimba e quindi gioco scherzo ecc. solo (e sottolineo solo xke o se no non funziona) quando va da qualche parte che non deve andare le dico "giu!" con un certo tono di voce(sempre lo stesso) e la guardo negl'occhi... poi se continua senza mai toccarla aumento la decisione e il volume della parola se proprio proprio continua o mi fa incavolare le do un cricchino (non forte tanto è il gesto che le fa paura) sull'orecchio! Per farle collegare da piccola la parola giu a terra o la sollevavo e appogiandola a terrra gl'e la ripetevo o le indicavo terra dicendoglielo o le davo le pacchettine nel sederino fino a che non scendeva da sola Con lei ha funzionato ed è bravissima ora sa quando puo girare sulla tavola(quando non c'è la tovaglia ) e sa che quando dico giu ha toppato... è comunque un lavoro che richede tempo non pretendere che in 1 mese ce la faccia anche perchè da piccole son dei cicloni.... ciiiiiaoo
 
P

pollicina

Guest
mey1984 ha scritto:
a parte che la tua micia è veramente bellisssima...
è vero, è una forza della natura... quella che a milano chiamano "teppa".... troppo forte con la fascia per il sudore!!!:lol: :lol: :lol:

mey1984 ha scritto:
io la tratto come una bimba e quindi gioco scherzo ecc. solo (e sottolineo solo xke o se no non funziona) quando va da qualche parte che non deve andare le dico "giu!" con un certo tono di voce(sempre lo stesso) e la guardo negl'occhi... poi se continua senza mai toccarla aumento la decisione e il volume della parola se proprio proprio continua o mi fa incavolare le do un cricchino (non forte tanto è il gesto che le fa paura) sull'orecchio! Per farle collegare da piccola la parola giu a terra o la sollevavo e appogiandola a terrra gl'e la ripetevo o le indicavo terra dicendoglielo o le davo le pacchettine nel sederino fino a che non scendeva da sola Con lei ha funzionato ed è bravissima ora sa quando puo girare sulla tavola(quando non c'è la tovaglia ) e sa che quando dico giu ha toppato... è comunque un lavoro che richede tempo non pretendere che in 1 mese ce la faccia anche perchè da piccole son dei cicloni.... ciiiiiaoo

Sottoscrivo tutto. Anche io Sibilla la tremendilla l'ho educata così, e sa perfettamente che quando dico "giù!" è perchè davvero la sta facendo grossa....
Non mi disubbidisce MAI :cool2: .
Ma certo è stata molto seguita, mai un rimprovero sbagliato, mai confusione nelle parole usate per incoraggiarla o per fermarla.... insomma, come con i bambini, ci vuole molta fermezza e un pizzico di dolcezza, ma poi i risultati si vedono!:eek:k07:

Dalle un bacino da parte della "zia" Pollicina..... :love_4:
baci baci
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
La parolina magica "giù" la sto gia utilizzando, o almeno ci provo :squint: . Quando va sul tavolo le dico "giù" ci va, ma dopo due secondi è ancora su. Lo sa che la sgrido perchè mi guarda male e, come dice mia suocera, mi abbaia :fifone2: .
Si lei abbaia :storto: , fa un verso che veramente non ho mai sentito. Non so come descriverlo, non soffia, fa un versetto corto che sembra proprio che abbai, lo fa anche mentre gioca e non riesce a prendere qualcosa tipo un giochino o le viene male un salto. E' un po suonata la mia bella gioia :D !

Comunque mi sono già aramata di tanta pazzienza, lo so che adesso è piccola ed è normale che sia così scatenata, più che altro è non fargli prendere brutte abitudini che poi non perderebbe più da grande.

Grazie ancora, ciao :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Probabilmente dice:Uffa!!!!.:eek: :ciglione:

Ma non ti preoccupare troppo, dopo imparerà a tenere le unghie sotto controllo; :D quando la mia mordeva troppo forte o voleva graffiare dicevamo ahi ahi....: smetteva quasi subito.:martello2

Penso che siano per carattere disobbedienti, sanno che non devono fare qcs ma appeni non ci sei...:lol: :lingua:

La tua poi ha uno sguardo così birichino!!:love_4:
 
Ultima modifica:

ccTy

Giardinauta Senior
Si, è l'età...........quando diventerà una signorina secondo me si calmerà un pò!
Una soluzione potrebbe essere lo spruzzino con l'acqua........però sul micio di mia mamma che avrà anche lui 5/6 mesi non funziona.....anzi con l'acqua si diverte!
Pazienza...ci vuole pazienza!!! :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ci ho rinunciato. Lamù è terribile, e adesso che ha già un anno non è diventata più buona, nè più coccolona. Sì, la soluzione dello spruzzino o pistola ad acqua funziona, ma solo temporaneamente, perciò devo sempre tenerlo a portata di mano per evitare che salga sul tavolo. Quanto alle unghiate sulle gambe.... ho tutti i jeanz spelacchiati, ma fa molto anni '90.
Ecco una delle foto più recenti della belva.... sullo sfondo, alberi di Giuda in fiore.
p42500483nt.jpg
 
Alto