ciao Vale
io ho appena tirato in casa 3 micetti di meno di un mese (oddio... appena... diciamo che ormai sono qui da una settimana!!
) e devo dire, come già hanno scritto in parecchi, che si tengono molta molta compagnia
k07: sarà che sono fratellini, ma sono sempre costantemente insieme a giocare o fare nanna tutti attaccati!
Non ho remore a lasciarli soli quando vado a lavorare, prchè tanto so che si tengono compagnia e quando torno a casa, la sera, me li trovo davanti alla porta che mi aspettano per la pappa e le coccole... diciamo che il dopo cena, sul divano, prevede una mezz'oretta o un'oretta di gioco insieme, in cui mi fanno gli agguati, io rispondo ai loro agguati, facciamo un po' gli esploratori in giro per casa (non hanno ancora imparato a fare le scale, quindi il tutto si svolge al primo piano) e adorano mettersi a pancia in su e tirare le zampate alle dita che gli muovo sopra la testa
k07:
Finito questo, quando li vedo che diventano un po' malmostosi per il sonno, mi siedo o mi sdraio a guardare la tele, sempre sul divano, e loro in fila indiana mi si sdraiano sulla pancia o sotto il collo (!!!) mi fanno le fusa, io rispondo alle loro fusa, e loro si addormentano... proprio 3 angioletti!
Lo so che la pacchia durerà poco (anche loro hanno il vizio di attaccarsi alle gambe, specie quando sono in cucina che gli preparo la pappa, loro vogliono curiosare e usano la mia gamba come rampa di scalata!!
) ma sono sicuro che essendo in 3, anche da grandicelli baderanno a loro stessi, e vedranno in me non un compagno di gioco o un componente del loro branco, ma un "genitore" che li tiene al sicuro
k07:
Come tutti i felini, i gatti (da quel poco che ho avuto modo di vedere) hanno una fortissima socialità basata su ruoli e gerarchie. Loro devono riconoscersi in un ruolo e devono riconoscere gli altri animali/persone all'interno dei ruoli che gli sono familiari
k07:
A differenza, ad esempio, dei cani, dove i vari componenti del branco riconoscono solo due figure (maschio-alfa e maschio-non alfa; femmina alfa e femmina non-alfa), i felini hanno gerarchie sociali molto diversificate e complesse...
in un branco di leoni (non so quanto sia giusto il paragone, ma sono i felini che conosco meglio e con cui ho trascorso più tempo...) tutte le gerarchie sociali sono stabilite in base al ruolo ed al grado di parentela... le femmine sono tutte imparentate tra di loro, sono tutte sorelle, zie, cugine, nipoti, ecc... quindi la loro struttura sociale è molto più articolata del semplice "fratello/genitore/non di famiglia"...
Inoltre, oltre al rapporto parentale, devono riconoscersi nei ruoli "sociali": cacciatrice, allevatrice, guardia...
Credo che sia essenziale che noi padroni comprendiamo queste loro strutture sociali e cerchiamo di inserirci in esse rivestendo il ruolo che vogliamo avere. Questo però non deve limitarsi al "ruolo sociale" (cioè dargli da mangiare, accudirli ed educarli) ma deve essere anche un ruolo familiare e carismatico...
Se ti vedono come "quello che gli da la pappa" sono portati a tenerti in minore considerazione perchè assumi un ruolo puramente strumentale.
Se invece sei "il genitore che procura il cibo" è assai diverso nel loro modo di vedere il mondo... ti devono ubbidienza e rispetto (nel limite della struttura socialie antro cui si muovono) e quindi difficilmente ti "mancheranno di rispetto" disobbedendoti...
Io, almeno, dop una settimana con 3 gattini ho intuito questo... ma magari è meglio se prendo un libro e leggo qualcosa di più sensato dei miei sproloqui!!!