• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cactus piccoli e resistenti al freddo

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque io qui in giro ho visto parecchi cactus lasciati all'esterno tutto l'anno, c'è da dire però che erano tutti abbastanza grandi e quindi non vanno bene per il mio progetto :/ ovviamente come dice brandegeei nessuna cactacea resisterebbe in piena terra qui al nord, però in vaso e magari in una posizione riparata penso sia molto diverso.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao
ma scusa un attimo ma tu personalmente hai mai coltivato un Austrocactus? Provaci e vedi come resiste bene al clima italiano... Proprio non entra in testa che non si può prendere da catalogo temperatura ed estrapolare tal quale. Pensa a Sclerocactus come sono resistenti, eppure muoiono solo a guardarli.
A leggere sul forum di cactus&Co eppure non ho letto esperienze così negative, a chi li ha gli hanno anche fiorito.
Si potrebbe testarli sulle Alpi in zone non esageratamente rigide
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi provare con le Escobaria, cactacee nane piuttosto resistenti alle intemperie (c'è chi le lascia tutto l'anno fuori anche a prendere acqua), le mie stanno esposte sì, ma quando piove a vento le copro. Tra l'altro sono più semplici da trovare rispetto agli Austrocactus o agli Sclerocactus :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Puoi provare con le Escobaria, cactacee nane piuttosto resistenti alle intemperie (c'è chi le lascia tutto l'anno fuori anche a prendere acqua), le mie stanno esposte sì, ma quando piove a vento le copro. Tra l'altro sono più semplici da trovare rispetto agli Austrocactus o agli Sclerocactus :D
Mora come mai gli austrocactus sono così difficili da trovare?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi provare con le Escobaria, cactacee nane piuttosto resistenti alle intemperie (c'è chi le lascia tutto l'anno fuori anche a prendere acqua), le mie stanno esposte sì, ma quando piove a vento le copro. Tra l'altro sono più semplici da trovare rispetto agli Austrocactus o agli Sclerocactus :D
Guardando su google immagini non sembrano male :D comunque io partirei in ogni caso da seme.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mora come mai gli austrocactus sono così difficili da trovare?
Sono poco conosciuti e li vendono solo alcuni vivaisti specializzati, per la maggior parte dei casi innestati. Non li coltivo per cui non conosco esattamente le problematiche di coltivazione.
Guardando su google immagini non sembrano male :D comunque io partirei in ogni caso da seme.
Ah se ce la fai bene, sono piante simili alle mammillarie ma fanno fiori più grandi.
 
Alto