• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio arbusti

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sistemare la mia loggia, si trova esposta a Sud-Ovest, d'inverno essendo coperta la temperatura solo alcune volte è andata sotto lo zero (di qualche grado), d'estate le temperature arrivano anche a 35°C e c’è poca circolazione d'aria. Ci sono sia zone in ombra che al sole....avete qualche consiglio su delle specie che non soffrano in vaso e che siano resistenti alla calura? sia spoglianti che sempreverdi....
grazie mille
 

Paola-Luna

Florello
caspita, le condizioni non sono affatto delle più favorevoli... ma non ho capito se cerchi piante rampicanti oppure piante cespugliose per i vasi... non dici i vasi quanto sono grandi... potresti magari postare una foto così abbiamo un'idea più chiara?
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Infatti....non è per niente semplice!:martello: la loggia è circa 3m x 5m.
cerco arbusti per vasi di 40x40cm, 30x30cm..circa cmq li devo acquistare quindi in base alla specie mi adeguo....
provo a mettere una bozza con le piante già presenti....e al più presto metto qualche foto.

Immagine.jpg


grazie!
ciao
 

Lore91

Giardinauta
il laurotino?..viburno tinus..sta bene sia al sole(non troppo cocente!)che all'ombra..!..oppure se c'è molto sole buttati sugli euonimus!:ne esistono molte varieta!:non farti tentare dall euonimu che ha le foglie gialle(poco estetico secondo me..!).senno delle piantine di bosso???lorenzo
 
S

scardan123

Guest
un vaso di 40x40 è un vaso molto piccolo per molte piante.
Ibischi siriaci e oleandri, ad esempio, che reggono bene nelle condizioni climatiche che indichi, non vivrebbero mai in un vaso così piccolo.
Secondo me le sole che ce la farebbero bene (vivendo bene, non sopravvivendo e basta)
sono le grasse. Mettici qualche yucca e qualche agave: sono belle e non richiedono nulla.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
belli sia il viburno tinus che gli euonimus! sono da evitare anche quelli rossi?

purtroppo non ho molto spazio e i vasi possono essere max 40x40 cm....infatti avevo pensato agli oleandri nani, anche se sono meno rustici...ma non li ho trovati in nessun vivaio....
bella anche l'idea di qualche pianta grassa!

qualcosa di aromatico?
grazie ancora
ciao
 

Lore91

Giardinauta
ciao sarin!..no..no..!io non mi riferivo agli euonimus europanus ma agli e. japonicus!..molto bella la varieta euonimus japonicus"bravo",a foglie variegate di verde e bianco!se invece ti piace le piante aromatiche potresti fare i vasi di salvia,rosmarino,timo,melissa(sa di limone!!),menta e quant'altro!penso che tutte le piante aromatiche si adattino bene a stare in vaso.,a patto di avere aqua a disposizione in estate!un saluto!lorenzo
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per gli utili consigli!
ultima domandina: per la messa a dimora potrei procedere anche adesso o meglio in febb-marzo?
ciao ciao
 
Alto