• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali varietà di gelsomino di dimensioni contenute e resistenti al freddo?

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Alcune varietà a fiore bianco, profumato, di dimensioni contenute (circa 180 cm):
Jasminum sambac 'Arabian Jasmine' : stessa specie del Gran Duca di Toscana ma a fiore semplice (poi esiste pure una via di mezzo ma come caratteristiche riguardo al freddo, si comporta in modo simile, quindi non la metto)
Jasminum multiflorum
Jasminum adenophyllum

Come punto interrogativo:
Jasminum simplicifolium subsp. suavissimum : non ho trovato informazioni sulla sua resistenza al freddo, le misure riguardo alla sua altezza massima, sono parecchio variabili, del tipo nel suo ambiente naturale, l'Australia, cresce pure fino a 4 metri!

Avvertenze:
In alcuni casi viene indicato che nel caso vengano lasciate esposte in esterni, a temperature fredde, la parte verde si danneggia, in altre, no, ma questo non significa necessariamente che non possa accadere.
Quindi qual'è la morale della storia?
Che, nonostante tutto, queste sono varietà sufficientemente vigorose da riprendersi, pure nel caso di condizioni non ottimali.
 
Ultima modifica:
Alto