• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio bordura

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Vorrei abbellire il giardino e avrei

pensato di acquistare una bordura e mettere qualche pianta da bordura perenne basse.

La bordura sarebbe questa:
7yserury.jpg


Il prato questo:
8asynedy.jpg


Questa bordura costa un po ne conoscete altre?
Che ne pensate del progetto ?

Per quanto riguarda le piante che consigliate

Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Alla prima direi di sistemare una siepe di photinia accanto alla recinzione giusto per migliorare la privacy. Non metterei piante da bordura in quanto mi piace così com'è. Metterei un bell'arbusto o alberello al centro dell'aiuola, tra i faretti.:Saluto:
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Il vicino ho già piantato l alloro quindi la siepe mi porterebbe solo via dello spazio.per la pianta cosa metteresti ?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dimmi del tuo clima e quante ore di sole diretto ricevi in quella zona. Preferisci albero o arbusto?:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io sono appassionato delle yucche. Se anche a te piacciono potresti piantumarne una con almeno tre, quattro tronchetti accostandola ad una cycas revoluta o un'agave tequilana o similari. Anche la yucca gloriosa è molto bella:D
 

cleome

Giardinauta Senior
Un ibiscus syriacus, che fiorisce dalla primavera all'autunno? Per la bordura, anch'io lascerei cosi.
Ai piedi dell'arbusto, dato che d'inverno perde le foglie, pianterei dei bulbi di narcisi.
Ibiscus mutabilis? Arbusto meraviglioso
 
Ultima modifica:

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
La pianta è molto bella mi piace un po meno il fatto che non sia sempreverde.la cycas sin ora è quella che mi piace di piu
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Solo da un lato del vialetto e massimo risultato in giugno/ottobre
In posizione restrostante dalie bordeaux, alcea nigra e rosea, ibisco palustre nei tre colori base (rosa bianchi e rossi) - queste però son piante alte, non conforme a quanto da te richiesto, ma ci stanno bene in piccole quantità-
Davanti bella di notte ed a seguire gaura rosa
In primo piano timo variegato
Mischiate al resto, macchie di menta glaciale (a foglia tonda) e menta variegata e salvia ananas (NON la splendens!!!!),
In capo e coda alla bordura cespugli di pelargoni a foglia profumata a scelta, io preferisco il tormentosum e l'odorantissimum (da non confondere con quelli comunemente detti gerani)
Timo e gaura ed in misura minore la menta van bagnate poco per cui nella loro buca di impianto metti un terreno moooolto drenante (ammendalo con la sabbia di fiume)
Timo, Gaura, menta, vanno tenute basse per restare compatte ed essere longeve, pelargoni e salvia basta accorciare i rami quando cominciano a filare
Si auto semina tutto, ricorda solo di tagliare basso sia ibiscus che malvone che dalie in autunno o comunque quando l’aspetto generale guasta l’ estetica della composizione

PS: esagera pure con la bella di notte, non te ne pentirai

PS( potresti anche inserire qualche vaso-vasca con calle da sfilare appena il caldo ammoscia le foglie)
In inverno ti resteranno solo il timo e dietro la gaura
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per farti capire meglio ciò che intendo per pianta e composizione ti allego una foto fatta ad una aiuola comunale che mi piace tantissimo. In questo contesto hanno utilizzato palme di S. Pietro e Yucca elephantipes. Purtroppo non posso aiutarti per gli acquisti on line non fa al caso mio, spiacente.:boh:
 

Allegati

  • aiuola 007.jpg
    aiuola 007.jpg
    59,4 KB · Visite: 62

rocco.co

Guru Giardinauta
Ottimo post ,non mi sono chiare solo le posizioni.TI posto una foto del giardino

Vedi l'allegato 183093

Ciao e scusa il ritardo nella risposta
Circa la posizione andrebbe bene un lato qualsiasi anche se me la sono immaginata sul lato del vialetto A-H
Ma ti voglio estendere il pensiero del mio braccio dx in giardino ( o forse il braccio dx son io e lui la testa, vabbhè:lol:):
il tuo prato è così curato che denota amore per la precisione ed il rigore e pertanto una bordura di tipo inglese non soddisferà il tuo gusto estetico (invece secondo me la differenza di stile esalta per contrasto le forme)
Il suggerimento del braccio dx è: bordura di ophiopogon planiscapus nigrescens abbinata con altra erbacea di colore chiaro

Di erbacee però non ho mai sperimentato nulla ma in forum ci son parecchi esperti

Ciao!
 
Alto