• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per: piante da bordura con fiore

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Sono nuovo qui nel forum. avrei bisogno di un consiglio riguardo che pianta DA FIORE usare x fare una bordura attorno alla casa. Esposizione: pieno sole. Abito a Vicenza, ma in aperta campagna. Qui siarri a -10°C a volte anke di +. Il terreno è ricco di sassi, quindi ben drenato. Possibilmente nn piante rampicanti che poi rovinano la rete, anche xkè questa è "leggera" e si piegherebbe tutta.
Grazie a chiunque sappia darmi 1 consiglio.:):):):):):):)
 

giordi

Giardinauta Senior
Buon giorno a tutti. Sono nuovo qui nel forum. avrei bisogno di un consiglio riguardo che pianta DA FIORE usare x fare una bordura attorno alla casa. Esposizione: pieno sole. Abito a Vicenza, ma in aperta campagna. Qui siarri a -10°C a volte anke di +. Il terreno è ricco di sassi, quindi ben drenato. Possibilmente nn piante rampicanti che poi rovinano la rete, anche xkè questa è "leggera" e si piegherebbe tutta.
Grazie a chiunque sappia darmi 1 consiglio.:):):):):):):)

Ciao, innanzitutto comincia a lavorare il terreno, che come hai detto è sassoso.
Adesso devi cominciare a preparare il terreno incorporandovi stallatico e terriccio universale e un po di sabbia e creare una sorta di cumulo rialzato di almeno 15/20 cm. Per capirci, se compri 10 sacchi di terriccio aggiungici 4 sacchi di stallatico e 1 di sabbia, miscela il tutto e incorporalo ad almeno altrettanti 15/20 cm del terreno esistente. Lascia riposare per tutto l'inverno coprendolo con del telo per pacciamatura in modo da soffocare eventuali erbacce.
A primavera poi penserai alla piantumazione delle piante.
Nel frattempo devi pensare alle essenze da accostare e qui la scelta è infinita e imparerai e sperimenterai con gli anni tutte le possibili scelte.
Non hai chiarito se intendi una bordura di piccoli arbusti da fiore magari sempreverdi tipo piccola siepe mista, oppure vuoi divertirti con erbacee perenni da fiore e annuali.
Potrei consigliarti di visitare il vivaio Priola a Treviso che non è troppo distante da te e farti un'idea, magari farti consigliare e cominciare a sfogliare il suo catalogo.
Scusami se non ti elenco i possibili accostamenti di fiori ma la discussione sarebbe troppo lunga, comunque sempre a tua disposizone per qualche consiglio, ciao e buon lavoro
 
Ultima modifica:

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzitutto grazie dei consigli. provvederò a fare cm mi hai consigliato. avevo pensato a 1 siepe di oleandri. se decido di farla cn 1 pianta, la bordura la vorrei fare solo cn quella anche xkè il perimetro da ricoprire è molto grande. quindi piante robuste, nnt erbacee etc etc. poi leggendo ho capito k forse l'oleandro non è molto adatto...................................
 

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
vanno bene arbusti vari, non rampicanti anche xkè la rete cm ho detto prima, è molto leggera.
la siepe può essere molto come poco spessa, ne ho di spazio. il problema è la scelta della pianta. :confuso:
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
vanno bene arbusti vari, non rampicanti anche xkè la rete cm ho detto prima, è molto leggera.
la siepe può essere molto come poco spessa, ne ho di spazio. il problema è la scelta della pianta. :confuso:

Credo di non avere capito cosa intendevi per bordura fiorita, per cui dimentica i consigli che ti avevo dato nel primo messaggio perchè per una siepe di arbusti si interviene diversamente.
Allora devi creare una siepe attigua ad una recinzione di confine?
Naturalmente non ti consiglio di usare un solo tipo di pianta ma di preferire una siepe mista di almeno tre tipi di piante, anche se a me piace usarne tante.
Di arbusti sempreverdi e fioriferi non ce sono troppi adatti al clima di Vicenza, bisogna inserire nella siepe anche essenze spoglianti ma che hanno una bella fioritura o almeno delle belle bacche colorate in autunno.
Quanto è alta la recinzione?
Ci risentiamo domani perchè ora è tardi, ciao
 
Ultima modifica:

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
si è 1 recinzione di confine. avevo pensato all'ibisco synensis. k resiste al freddo, fa dei bellissimi fiori, è facile da moltiplicare, ce ne sono di tanti colori.
preferivo farlo di 1 sola pianta k guardando in giro le bordure con piante miste mi è venuto 1 colpo, mamma mia!
secondo te può andare bn cm ho detto? :lol: :lol: :lol:


(il terreno è bello ricco di sostanza organica, infatti sn in 1 zona agricola).
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
si è 1 recinzione di confine. avevo pensato all'ibisco synensis. k resiste al freddo, fa dei bellissimi fiori, è facile da moltiplicare, ce ne sono di tanti colori.
preferivo farlo di 1 sola pianta k guardando in giro le bordure con piante miste mi è venuto 1 colpo, mamma mia!
secondo te può andare bn cm ho detto? :lol: :lol: :lol:


(il terreno è bello ricco di sostanza organica, infatti sn in 1 zona agricola).

Mi spiace ma l'Ibiscus sinensis non sopravvive a nord, puoi optare per un Ibiscus syriacus molto facile da coltivare che però non è sempreverde e da solo non è molto bello a vedersi in inverno, ma in estate ha una bella fioritura di diversi colori.
Un arbusto sempreverde, facile e con una discreta fioritura da fine inverno a inizio primavera è il VIBURNUM TINUS, che lasciato libero può arrivare a tre metri di altezza e due di larghezza. Se fai un impianto abbastanza ravvicinato ovvero una pianta ogni 80/100 cm. avrai una siepe abbastanza fitta.
Se vuoi un consiglio spassionato alterna due arbusti di VIBURNUM TINUS e un HIBISCUS SYRIACUS e vedrai che l'effetto non sarà niente male. Vedi l'allegato 164108 Vedi l'allegato 164109 Vedi l'allegato 164110
Un altro arbusto facile per siepi è la PYRACANTHA con una fioritura interessante e una produzione di bacche autunnali veramente spettacolare. E' anche utile come difesa anti intrusione perché ha delle belle spine
 
Ultima modifica:

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
si, scusa, ho scritto male. intendevo il syriacus, scusa. qui vedo k sopravvive
1 altra cosa, se metto qlk pianta in dei vasi, posso lasciarli fuori d'inverno? di h syriacus intendo) :fischio:
 

giordi

Giardinauta Senior
si, scusa, ho scritto male. intendevo il syriacus, scusa. qui vedo k sopravvive
1 altra cosa, se metto qlk pianta in dei vasi, posso lasciarli fuori d'inverno? di h syriacus intendo) :fischio:

Certo che puoi, però che il vaso sia bello grande e ben esposto al sole e riparato da gelate e venti troppo freddi perchè ne soffre un po mentre in piena terra non ci sono problemi
 

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
so che in piena terra sta bene, è k leggendo nel forum, ho sentito k in vaso non sta proprio bene l'i. syriacus. x il riparo dal gelo lo porto in garage dv è + riparato. x il vaso dovrò aspettare di comperare la pianta xkè non ho idea della grandezza a cui la vendono. sbaglio?

dicono che l'i. syriacus sia 1 pianta rustica, ma allora xkè crea problemi in vaso? :martello2:martello2:martello2:martello2:martello2
 

giordi

Giardinauta Senior
Solo il primo anno se è piccolo o giovane conviene proteggerlo dalle nevicate o gelate troppo forti, o se il sito è battuto da venti come la bora di NORD/EST. Solo in quesi casi va protetto con del TNT o riparato da un muro esposto a SUD. Non serve portarlo in garage.
Da me in città, il giardino è protetto dai palazzoni adiacenti e gli Ibischi in vaso sopportano neve e gelo tranquillamente, ma in aperta campagna si è più esposti.
Se acquisti un Ibisco in un vaso di 20 cm. puoi trapiantarlo in un vaso di 35/40 prevedendo che tra uno o due anni dovrai ritrapiantarlo in un altro vaso più grande.
 

giordi

Giardinauta Senior
La Forsythia è bellissima solo per due settimane quando è in fiore. Per il resto dell'anno è un arbusto anonimo. Non vale la pena fare una siepe solo di Forsizie.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
e hai pensato alla Buddleia? l'albero delle farfalle, nessun problema e tutta l'estate in fiore, alternata a qualcosa di sempre verde, io adoro l'osmanthus, quello armatus cresce veloce ed è bellissimo, e in autunno profuma tutto il giardino, oppure una cosa del genere: GIARDINI
 

giordi

Giardinauta Senior
e hai pensato alla Buddleia? l'albero delle farfalle, nessun problema e tutta l'estate in fiore, alternata a qualcosa di sempre verde, io adoro l'osmanthus, quello armatus cresce veloce ed è bellissimo, e in autunno profuma tutto il giardino, oppure una cosa del genere: GIARDINI

Magari LJuba, ma lui non ne vuol sentir parlare di siepi miste
 
Alto