• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio bordure

M

Maxipongo

Guest
Ciao a tutti...Dovrei impiantare delle bordure nei "contorni" di 4 aiuole che circondano una piscina...Al centro di ogni aiuola c'è una palma (Phoenix)...po una serie di arbusti sparsi e disposti disordinatamente (thuia, bosso etc...). Ho intenzione di espiantare le piante che creano disordine....lasciare le palme (una per ogni aiuola, al centro dell'aiuola), impiantare un tappeto erboso, e creare lungo i profili delle aiuole delle bordure decorative. Cosa mi consigliate per le bordure? Il giardino si trova a Palermo. Io avevo pensato ad una semplicissima "doppia bordura". Nella parte più esterna la santolina chamaecyparissus e nella parte più interna lavandula. Cosa nè pensate? Converrebbe usare questa bordura per tutte le aiuole? Oppure diversificare le bordure nelle altre aiuole?. Avete consigli su altre bordure da impiantare in queste aiuole per la zona di Palermo che non richiedano tanta manutenzione?
Mi piacciono le soluzioni semplici...secondo voi proporre questa "doppia bordura" per tutte le aiuole è una soluzione troppo semplice?
Grazie in anticipo per il consiglio
Max
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Maxipongo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
Soluzioni semplici:
1-lavanda. Un bel giro di lavanda. Se vuoi variare un po', mischia lavanda a fiori blu e lavanda a fiori rosa. Eventualmente alternala a delle roselline robuste da siepe (di quelle che non vanno spruzzate di veleni: comodo ed ecologico)
2-bosso: sempreverde, elegante, ma a crescita molto lenta.
3-non so il nome botanico, qua la chiamano "erba ombra": un'erba verde lucida, molto bella, che fa dei ciuffi lunghi e folti che ricadono ordinatamente

Una nota: qua sotto le palme, che sono di varietà trachycarpus, usa mettere le sassifraghe (sempreverdi, bella fioritua, alte solo pochi cm).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi piacciono le soluzioni semplici...

La soluzione più semplice, a mio avviso, è nessuna bordura, prato a raso (complimenti per l'abbondanza d'acqua) e cespugli di diversa altezza e colore disposti 'disordinatamente', ma a largo respiro, e comunque rientrati rispetto al limite del prato.
Ma quante sono grandi queste aiuole?
 
M

Maxipongo

Guest
La soluzione più semplice, a mio avviso, è nessuna bordura, prato a raso (complimenti per l'abbondanza d'acqua) e cespugli di diversa altezza e colore disposti 'disordinatamente', ma a largo respiro, e comunque rientrati rispetto al limite del prato.
Ma quante sono grandi queste aiuole?

Considera che le aiuole non sono grandissime...circa (+ o -) 20 metri quadri...i cespugli disposti in maniera disordinata potrebbero creare confusione...perchè niente bordure?....sapresti consigliarmi per delle bordure basse per "delimitare i contorni delle aiuole, oltre alle specie che ho citato? magari anche a più bassa manutenzione possibbile...
Grazie ancora
Max
 
Alto