• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura garofanini

stewe85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio circa la delimitazione della bordura di un fazzoletto di verde vicino a casa. In realtà... potrebbe essere il primo di una lunga lista: quest'anno dopo 6 anni dal trasferimento nella nuova casa potrei dedicarmi un po' di più al giardino in modo da definirlo un po' meglio. Ma partiamo dalla zona ad oggi più completa.
Abito ad Asti, in Piemonte. Il praticello in oggetto misura 90mq, è di forma triangolare ed essendo in collina come il resto del mio giardino è tutto in pendenza. :D
In pieno sole, esposto a sud; ho intorno prati incolti, perciò non punto ad avere un prato inglese: ho seminato 3 anni fa un prato sport ed ogni anno il risultato è soddisfacente.
Il terreno è argilloso. Non ho modificato il fondo: mi sono limitato alla semplice fresatura, una livellata con il rastrello, semina e lieve rullatura.
Il prato è delimitato verso la strada da un muretto di mattoni di tufo. Una bordura di garofanini dovrebbe dare un tocco di colore... ma in due anni non sono fioriti un granché.
Ad ogni modo, la bordura è ad oggi una semplice striscia di terra di 30cm per 20m circa, coperta con del tessuto nero da pacciamatura, picchettato a terra. Non vi è una forte separazione tra aiuola e prato e questo aumenta la manutenzione necessaria: col tosaerba non posso avvicinarmi troppo ed allo stesso tempo, l'erba crescendo invade la bordura.
Quale potrebbe essere un buon sistema per separare le due zone? L'effetto estetico attuale mi piace, non vorrei aggiungere un ulteriore muretto visibile: c'è già quello che delimita la strada, averne due forse è troppo. Suggerimenti?
Grazie mille in anticipo!

P01.jpg

 
Ultima modifica:
Alto