• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza stelo erba

fuecu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho già fatto i primi 2 tagli dalla nascita del prato. Il primo per portarlo a 7,5 cm e il secondo dopo 3 giorni per portarlo all'altezza di 5 cm. Ora è passato 5 giorni dall'ultimo taglio e mi ritrovo con una bella altezza, dovuta anche dalla tanta acqua caduta dal cielo. Come mi comporto? Taglio nuovamente 1/3 dell'altezza presente per poi dopo qualche giorno portarmi a 5 oppure vado direttamente a 5 cm con il mio elicoidale ?

Grazie.

Giuseppe.:Saluto:
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
GRAZIE mille Tonio, fatto il terzo taglio. Sono molto soddisfatto del mio prato, e questo grazie a tutti voi dei consigli spassionati e tecnici che dispensater a tutti.

Ciauzzz

Giuseppe.

Scusa se ti rompo nuovamente Tonio, ma dopo 28 giorni dalla semina , aver preparato un buon top con sabbia silicea alla giusta quantità al mt ammendato con torba , ed aver concimato con Nitroposka Special all' atto della preparazione del top, come mi devo comportare con la concimazione ? A quando il prossimo passo ?

Grazie.

Giuseppe.
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Beh... risposta scontata... vogliamo le foto!!! :D

Quando il prato vegeta molto, puoi anche tagliare anche dopo 3 o 4 giorni; anzi, se aumenti le frequenze di taglio e hai il tempo per tagliare ogni 3 giorni, si infittirà notevolmente!!!
Hai concimato alla semina?
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
Okkkk appena posso allego foto, naturalmente. Comunque ho concimato con Nitroposka Special .

Grazieeeeeeeeee

Ciauzzz

Naturalmente qualche infestante è presente , ma aspetto comunque che si rinforzi lo stelo, e tra 2 mesi max tratto per fermarle. Cosa ne pensate ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Le infestanti estirpale a mano per ora. Cosi eviti di cominciare a trattare un prato cosi giovane! :)
COnsidera che per almeno i primi due mesi niente antigerminello.. e io non lo darei neanche dopo.
Quanti MQ hai di superficie?

Per la concimazione ti consiglio un concime antistress (della Scotts o della Compo a lenta cessione da dare dopo meta giugno; un po prima se supereremo i 30 gradi con costanza prima di allora.
Io uso il Compo Floranid Antistress.
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. Ma mi consigliate di comprare uno spargiconcime per 70 mq di prato oppure?

Ciauzzz.

Giuseppe.
 
M

maximum

Guest
io l'ho preso e l'ho buttato in box.... è più la roba che va sulle mattonelle che quella che va sul prato..... o usi un carrellino.... o vai a mano.... ma x 70 m io farei a mano.... io ne ho 100 e mi trovo meglio a mano.
Siccome non mi so ancorq regolare bene... e ho il prato diviso in 3 zone diciamo.... divido i kg di concime per zona..... e poj li spargo... cosí sono sicuro di non superare le dosi.
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia ignoranza ma spargiconcime o carrellino, non sono la stessa cosa?

Ciauzzzz.

Giuseppe
 
Alto