• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglii da microterma a macroterme

jeppone81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Alberto e vivo in provincia di Vicenza.A marzo di quest'anno mi sono accinto a fare il mio primo giardino ma la fretta purtroppo mi ha fatto causare diversi errori e quindi volevo rifare tutto da capo seguendo i vostri consigli letti nei vari post precedenti,mi sono imbattuto sulle macroterme fino a qualche giorno fa per me sconosciute e volevo provare proprio con queste,il mio giardino è piccolo 40 mq molto semplice ed è esposto al sole praticamente tutto il giorno,i consigli che volevo chiedervi sono:

1----- come devo preparare il terreno innanzitutto visto che attualmente ho seminato delle microterme a prevalenza loietto perenne ma circa un mese fa è stato colpito dal famoso phytium ed è quindi compromesso anche grazie alla mia inesperienza.

2----- meglio la semina,piantine oppure tappeto?

grazie a tutti

tonio

Florello
ma prima cosa per la tua latitudine è consigliato la microterma,ma prima devi fare a regola il top ,devi aggiungere sabbia silicea 0-4mm e dello stallatico ,poi fresare il tutto per almeno 20cm poi livellare e poi per i tuoi mq puoi posare il prato a rotoli tipo stadio ,costituito da loietto+ poa pratensis

crireal

Guru Giardinauta
perche con la prima gelata invernale, le macroterme si seccherebbero ed il prato sarà compromesso.
Le macroterme amano climi assolutamente miti. Inoltre quando le temperature si abbassano in autunno ingiallisce; di fatto rischieresti di avere un prato verde per pochi mesi all'anno, se riuscirebbe miracolosamente a superare l'inverno!!

In sicilia le temperature raramente sono rigidissime anche in inverno, ed è per questo che li invece sono altamente consigliate!!

crireal

Guru Giardinauta
per brevi periodi cosa si intende?
La resistenza è relativa, e varia a seconda delle specie.
Alle tue latitudini è sconsigliato mettere macroterme.
Potrebbe anche superare qualche gelata, ma sarebbe comunque giallo praticamente 7 mesi all'anno...

crireal

Guru Giardinauta
Dipende da chi li prendi e di quale qualità... non sono molto esperto sinceramente. Sicuramente Tonio ne sa piu di me. Lui è convinto sostenitore del rotolo!!! :ciglione:

Se ti piace quel tipo di tessitura, la microterma che piu gli si avvicina è la festuca arundinacea, ma richiede pieno sole!
Che ne dici del miscuglio BLUE COUNTRY della Tempoverde?

PS. Vi giuro che non mi pagano, ma quando l'ho visto gia maturo, me ne sono innamorato!!!
Ho ancora la scatola che mi ero comprato online da 1kg lo scorso marzo.... :D
Poi la storia del mio prato ha subito una svolta con la carotatura, ed è rimasta li! :)

michelepm

Florello Senior
Ciao a tutti mi chiamo Alberto
Ciao Albero, come ti hanno già consigliato lascia perdere il prato di macroterma, perchè oltre ad averlo giallo da novembre ad aprile, sicuramente non riuscirebbe a passare l'inverno.
Magari potrebbe anche farcela ma perchè avere un prato quasi sempre giallo quando hai il clima adatto ad una micro?

jeppone81

Aspirante Giardinauta
Dipende da chi li prendi e di quale qualità... non sono molto esperto sinceramente. Sicuramente Tonio ne sa piu di me. Lui è convinto sostenitore del rotolo!!! :ciglione:

Se ti piace quel tipo di tessitura, la microterma che piu gli si avvicina è la festuca arundinacea, ma richiede pieno sole!
Che ne dici del miscuglio BLUE COUNTRY della Tempoverde?

PS. Vi giuro che non mi pagano, ma quando l'ho visto gia maturo, me ne sono innamorato!!!
Ho ancora la scatola che mi ero comprato online da 1kg lo scorso marzo.... :D
Poi la storia del mio prato ha subito una svolta con la carotatura, ed è rimasta li! :)
il mio prato è praticamente sotto il sole tutto il giorno ed è per quello che mi ero orientato su delle macroterme ma se dite che le micro sono piu adatte vado su quelle,con quel miscuglio come ti sei trovato alla fine,ho dato un'occhiata al tuo post con la semina di fine agosto....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alcune specie come la zoysia japonica possono resistere per brevi periodi a temperature molto basse ma si deve considerarelo zero comunque come temperatura limite per loro, quello che rischi comunque è che ad ogni risveglio parte del prato non ce l'avrà fatta e dovrai o traseminare o trapiantare nuovi parti di prato.

Sono allao studio nuove varietà di macrotemra che pare riescano a sopportaremeglio il freddo ma pe ril momento si tratta di studi ecco perché ti viene sconsigliato l'uso di macro dale tue parti. :D

jeppone81

Aspirante Giardinauta
perfetto ora è tutto chiaro,quindi a questo punto per rifare il giardino come dovrei procedere per fare un bel lavoretto?

Alto