• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x l'acquisto

elapide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
in prossimità del natale ed anke del mio compleanno ho deciso di regalarmi una bella orchidea nuova.
ho già due mini phal ke sxo n qsti mesi invernali fioriscano,e adesso vorrei il vostro consiglio:
quale varietà di orchidea mi consigliate di comprare?????
naturalmente no phal.
se possibile qualke orchidea ke abbia la fioritura in un periodo diverso da quelle delle phalaenopsis.

grazie grazie tante :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me piacciono molto le vanda, magari è una pianta che ti potrebbe interessare :)
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
però bisogna contare che vanno spruzzate 2 volte al giorno e anche d'estate necessitano di cure frequenti.. se hai tempo da dedicardi anche io trovo stupende le vanda!
fai un giro nella sezione fotografie orchidee.. poi dipende anche se vuoi comprarle su internet o se vuoi qualcosa che si trovi in giro facilmente!
 

caterina.

Giardinauta Senior
La Vanda come ti hanno consigliato e un orchidea che da grandi soddisfazioni con le giuste cure , in questo periodo ce chi la annaffia per immersione una volta a settimana , personalmente annaffio ogni giorno (la coltivo con le radici al aria non in bark) in estate le cure si moltiplicano , ha davvero bisogno di parecchie nebulizzazioni giornaliere e annaffiature per immersione .. meglio se nella bella stagione la coltivi fuori e li offri anche qualche ora di sole diretto ..e una pianta che richiede moltissima luce con appunto anche sole diretto … poi prendere anche una Cattleya , si coltiva piu o meno come le phalaenopsis ma richiedono molta più luce , qualche odontoglossum – fiori molto belli , richiedono più luce delle phal e si coltivano più o meno nello stesso modo con qualche differenza di temperatura per indurli alla fioritura ..
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le vanda sono bellissime, ma ingombranti.
io la mia la bagno 2 volte a settimana per immersione, adesso
in estate la spruzzavo tutti i giorni almeno 2 volte e bagni per immersione
impegnativa ma anche piuttosto robusta quindi non difficile (per me).

visto che hai le phal io proverei con un bel dendrobium phal o dendrobium nobile

le phal mi fioriscono in primavera, il nobile per natale spero sia fiorito (ha i getti adesso)
i dendro phal con me tende a non fiorire :( ma lo fa verso la primavera avanzata

ci sono di belli e a fioriture variabili (come periodi) i phapiopedilum
se trovi un ibrido di pinocchietto, è capace di restarti fiorito per un anno mettendo un fiore dopo l'altro dallo stesso stelo al ritmo di uno al mese circa.
il bello dei phapio è che non devi preoccuparti dell'acqua calcarea, puoi tranquillamente bagnarli senza remore usando l'acqua del rubinetto per sempre

hai solo l'imbarazzo della scelta

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Direi cattleya varie ibride: sono decisamente piante resistenti e non è facile ammazzarle, in più sapendo scegliere ce ne sono davvero di tantissime tipologie, taglie e colori.
Gli oncidium ibridi commerciali vanno altrettanto bene: un po' più difficilini da capire all'inizio date le radici sottili, ma una volta presa confidenza con essi diventano davvero facili.
Anche i paphiopedilum, complessivamente facili anch'essi e meno esigenti in fatto di luce, come già dettoti.

Comunque, prima di iniziare con altri generi io farei magari ancora esperienza con qualche altra varietà di phalaenopsis ibrida, anche perchè come durata di fioritura sono impareggiabili... e la varietà di colori e disegni che si possono reperire è oramai davvero incredibile!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi cattleya varie ibride: sono decisamente piante resistenti e non è facile ammazzarle

Oddio.....io ci sono riuscita, ed abbastanza facilmente.
La mia inadeguatezza con le orchidee non ha limiti :squint:
 

caterina.

Giardinauta Senior
e le miltoniopsis?????

Quoto a 100% Ronin , i sui consigli sono più che giusti , poi magari con il tempo ti orienterai anche su altre specie , per le Miltoniopisis non saprei che dire ma se sono delicate come le cugine Miltonia ti dico che potresti andare incontro a una grande delusione ..
:Saluto:
 
Alto