• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchi salvata

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti forumisti,
sono una new entry sia del forum che dell'amore per le orchidee, amore sbocciato quest'estate quando mi hanno regalato una mini-phal per il mio compleanno.:love:

Oggi non ho potuto non notare una serie di orchidee maltrattate messe in offerta nel garden center vicino a casa mia (tipo salva una pianta a 1 euro... bhè, qui gli euro erano 5 ma le piante non erano poi così messe male), e allora ho deciso di adottare un'altra orchidea, sperando di salvarla.

Vi posto le foto, mi dareste qualche consiglio per il recupero?
phal1.jpg


poverina, l'hanno tranciata in due!!!

pahl2.jpg


le radici non sembrano mal messe, qualcuna è un po' secchina e in fondo al vasetto un paio erano marce.
Non si vede in foto ma sono due 'gruppi' di foglie (credo quindi una pianta mamma ed un keiki, è giusto?), e nel centro di quello più grande si vede una fogliolina nuova in crescita.

phal3.jpg


E' un germoglietto, vero?

Ebbene, sono molto indecisa sul da farsi, a parte controllare le radici ed eliminare quelle marce non so dove tagliare il rametto, cosa mi consigliate?

Dove la colloco? Le faccio una serretta e la metto in bagno o in cucina all'umido e al calduccio?

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi, prometto che se ce la faccio vi manderò le foto del salvataggio.

Ciao
Ste*
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti forumisti,
sono una new entry sia del forum che dell'amore per le orchidee, amore sbocciato quest'estate quando mi hanno regalato una mini-phal per il mio compleanno.:love:

Oggi non ho potuto non notare una serie di orchidee maltrattate messe in offerta nel garden center vicino a casa mia (tipo salva una pianta a 1 euro... bhè, qui gli euro erano 5 ma le piante non erano poi così messe male), e allora ho deciso di adottare un'altra orchidea, sperando di salvarla.

Vi posto le foto, mi dareste qualche consiglio per il recupero?


poverina, l'hanno tranciata in due!!!



le radici non sembrano mal messe, qualcuna è un po' secchina e in fondo al vasetto un paio erano marce.
Non si vede in foto ma sono due 'gruppi' di foglie (credo quindi una pianta mamma ed un keiki, è giusto?), e nel centro di quello più grande si vede una fogliolina nuova in crescita.


E' un germoglietto, vero?

Ebbene, sono molto indecisa sul da farsi, a parte controllare le radici ed eliminare quelle marce non so dove tagliare il rametto, cosa mi consigliate?

Dove la colloco? Le faccio una serretta e la metto in bagno o in cucina all'umido e al calduccio?

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi, prometto che se ce la faccio vi manderò le foto del salvataggio.

Ciao
Ste*

Ciao come giustamente hai osservato taglia le radici marce, se il marciume è diffuso usa un fungicida sistemico come il previcur e sostituisci il bark.
Cerca di operare senza rovinare molto le radici perchè la temperatura di questo periodo non è certo la migliore per sottoporre la pianta ad un ciclo di ripresa vegetativa.
io lo stelo visto che c'è un germoglio che non sappiamo se altro keiki o fiore lo lascierei come sta eliminando solo la parte secca.
dopo di che se ha radici a sufficienza e così mi pare che siano giudicando la fotografia presa dall'alto io la metterei vicino ad una finestra bella luminosa e al calduccio ma senza fare una serretta che se non è ben fatta correresti il rischio di marciumi.

PS ottima scelta complimenti

:Saluto:
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
grazie!

Grazie mille per i consigli!

In effetti più la guardo e più mi sembra semplicemente una phal sfiorita ma in buona salute (speriamo!!!)

Allora, ho fatto così:
- ho tagliato lo stelo fin dove era secco e l'ho coperto con la cera
- l'ho messa nel luogo più luminoso di casa mia, di fronte alla finestra
- la nebulizzo al mattino

Vado bene?

Solo un dubbio: ho notato alcune radici gialline, è normale?

Grazie ancora e ciao
Ste*
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao sunny! innanzi tutto complimenti , le phal malmesse sono quelle che danno più soddisfazione. vedrai che ti ripagherà con una bella ripresa! io non nebulizzerei. non so in che città vivi ma in questi giorni fa freddo umido ovunque, credo, e quando le temperature calano le annaffiature vanno ridotte molte per scongiurare marciumi.
non ho capito la storia della cera sul rametto..
comuque se le radici sono belle, come sembra, e forti cerca di tenerla più a lungo possibile senza acqua in questo periodo. ho notato, sulle mie, che le radici si rinforzano a stare anche 8-9 giorni a secco.
se la radice è gialla.. dipende! se è all'interno del vaso aspetta molto a annaffiare, come spiegavo sopra, così anzichè marcire si secca, che è meglio..
se è aerea guarda se si tratta di marcio o secco: se è marcia (molle, vuota, tendente al nero) taglia il marcio e disinfetta il taglio con poca polvere di cannella o acqua ossigenata.
ciao!
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora,
allora non nebulizzo più!
Qui a nord di Milano fa freddo, umido non tantissimo ma moooolto freddo (oggi temperature 0-15, inverno pieno!!!)

Che storia la storia della polvere di cannella per disinfettare, non la sapevo.

La cera l'ho messa sul taglio, per evitare che si ammali o si secchi o si infetti (hai presente quando prendi i bambu che hanno il rametto tagliato in cima con la cera colata sopra? ecco, ho fatto così, l'ho letto da qualche parte... speriamo di non aver fatto una c.... stupidata!:lol: )

Le radici sono marroncine (sul secco andante) quelle fuori dal vaso, gialline quelle dentro..... aspetto e vediamo.

Grazie ancora, vi posterò le foto se si riprende.
Ste*
 
Alto