• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phalaenopsis

Valentin@

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono alla mia seconda esperienza con una orchidea e fermamente decisa a non vederla morire :( ... Però vorrei il vostro aiuto ... cercherò di essere chiara il più possibile. Questa pianta è stata acquistata all'Ikea, credo sia un ibrido, è altina per essere una mini, stando almeno a quanto letto su internet.
Allora..
1)La espongo alla luce della finestra del mio balcone che da a est, il mio balcone è molto profondo cosa che le garantisce sì la luce, ma non diretta.
2) non la espongo a correnti d'aria
3)So che devo rinvasarla primo perchè il terriccio con cui viene venduta è totalmente inadatto, secondo perchè il vaso mi sembra strettino, ma non ho ancora provveduto perchè non riesco a trovare vasi in plastica trasparenti.
4) so che dovrei procurarmi, ai fini del rinvaso, del bark, che qui non riesco a trovare (mi manca il tentativo in un vivaio), in alternativa posso comprare un terriccio per orchidee che ho visto essere composto di bark e torba e prendere il solo bark?

Veniamo alle problematiche... la mia bella piantina sta facendo la muffa in superficie... :((( ..

5) è stata causata dal modo in cui le ho dato acqua? in effetti con questa piantina, rispetto alla precedente orchidea grande avuta secoli fa, sono stata più in difficoltà sul come darle acqua, e sul quando darle acqua...
come: normalmente la spruzzo, ma forse con una phal così piccola non è il caso.. si saranno bagnate anche un po' le foglie.. e magari ha aiutato il problema della muffa... che mi consigliate? di immergerla nell'acqua?
quando: solitamente aspetto che le radici, in particolare quelle esterne, abbiano raggiunto un colore vagamente argenteo.. ma in questo caso non so.. dentro, quelle che vedo dalla parete del vaso, sono sempre rimaste verdi.. devo aspettare che diventino grigie anche loro prima di dare acqua alla pianta?

dal basso della mia ignoranza mi sembra che la pianta stia mettendo qualche nuovo fiore.. o germoglio, a questo punto mi chiedo cosa fare con la muffa, come si tratta? calandola in acqua, o rimuovendo le radici?
mi dispiace per questo martellamento di domande, ma ci tengo alla buona riuscita di questa piantina, grazie davvero. Foto 10-04-14 10 47 55 (800x600).jpg Foto 10-04-14 10 48 00 (800x600).jpg Foto 10-04-14 10 48 22 (800x600).jpg Foto 10-04-14 10 48 29 (800x600).jpg Foto 10-04-14 10 48 34 (800x600).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riguardo al vaso trasparente, prova tra gli alimentari, ci sono molti prodotti conservati in confezioni trasparenti, che dopo l'uso, una volta bucati possono diventare ottimi vasi per phalaenopsis
scegli qualcosa di non molto più grande di questo

ci sono alcune radici secche che stanno cominciando a marcire, direi di tagliarle

come composto, questa è in sfagno, direi, una volta trovato il vasetto, di togliere lo sfagno e rinvasare la phal nel nuovo vasetto mischiando del bark con lo sfagno che c'è adesso, così le radici non passano da un composto costantemente umido ad uno che asciuga velocemente, per un paio di stagioni dovrebbe andare bene
 

Valentin@

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta sugli alimentari, avevo scordato che per l'orchidea che presi qualche anno fa feci esattamente così. Per quanto riguarda le radici che stanno marcendo ok, le taglierò.. Ma per la muffa? La sciacquo solamente sotto l'acqua? E poi seguo la tecnica del rinvaso?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la muffa in superficie è sintomo di forte umidità. Sicuramente è eccessiva per una Phal.
Penso che il substrato sia costituita da sfagno. Ho già scritto qualche giorno fa come si innaffia quando il substrato è sfagno.

Ad occhio e croce la tua pianta ha acqua per tre settimane. Lascia che lo sfagno si asciughi e poi innaffia quanto basta per inumidirlo come uno straccio strizzato.

Le Phal, e le orchidee in generale, hanno bisogno di poca acqua, mentre vogliono sempre aria intorno alle radici. Senza aria le radici muoiono e marciscono.
Troppa acqua = poca aria.

Gira un detto riguardo alle orchidee: "Se sei in dubbio se innaffiare o no, NON innaffiare". Si fa più danno innaffiando troppo che troppo poco.

Ciao

Carlo
 
Alto