• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli trasemina

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
durante la calura estiva e in seguito ad un'infezione da phytium il mio prato si è diradato e ora vorrei effettuare degli interventi finalizzati a rinfoltirlo. Considerate che il top è argilloso ma sufficientemente drenato, infatti non osservo ristagni d'acqua o la formazione di muschi. Capisco che l'ideale sarebbe includere anche una carotatura con successiva stesura di sabbia silicea, ma per il momento preferirei considerare alternative più economiche. Avrei pensato di intervenire nel seguente modo, ditemi se devo apportare delle modifiche alla scaletta degli interventi.

1-taglio
2-arieggiatura: dispongo di un arieggiatore a motore con possibilità di regolare l'altezza delle lame, in che posizione mi consigliate di posizionare le lame? Immagino che l'ideale sia di smuovere alcuni mm del top, giusto?
3-eventualmente, rastrellata per eliminare sporcizia sollevata dall'arieggiatore.
4-semina e concimazione: quanta semenza per mq? quale concime mi consigliate? Cosa significano le tre cifre che generalmente compaiono tra le caratterisitche di un concime?
5-ricopro i semi con uno strato di terriccio: che spessore deve avere lo strato di terriccio? Esistono attrezzi, tipo rastrello, che permettono di distribuire in maniera uniforme il terriccio?
6-pressatura con rullo

Grazie in anticipo dei consigli che mi darete. Eventualmente più avanti pubblicherò delle foto del mio prato in modo tale che possiate aiutarmi nella scelta delle specie da utilizzare, non sapendo cosa abbia seminato il giardiniere.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1. Si, una tacca della rasaerba più basso del solito
2. Difficile risponderti sull'altezza, io la metterei a metà altezza per cominciare
3. Sicuramente dovrai rastrellare e ripassare con la rasaerba per raccogliere tutti i residui
4. La quantità di seme e la tipologia dipendono da com'è messo il prato e da che varietà c'erano in origine (meglio mantenere la stessa tipologia di miscuglio), per quanto riguarda il concime trovi tutto nel thread decicato qui
5. E' sufficiente dare una spolverata, in ogni caso evita spessori oltre 1-2cm. Per spargerlo o lo fai a mano o versi il terriccio sul prato e lo stendi col dorso del rastrello (per evitare accumuli)
6. La rullatura è facoltativa ma utile se non riesci a stendere uniformemente il terriccio (ti permette di livellarlo meglio).

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il concime trovi tutto nel thread decicato qui

cigolo

Pertanto, dovendo eseguire i lavori il 1 di ottobre, un concime del tipo NPK 10-5-20 dovrebbe andare bene, giusto?

Hai idea di quanto terriccio dovrebbe servirmi per circa 80-90 mq? Devo utilizzare un terriccio particolare o non esiste distinzione tra le varie proposte commerciali?

Grazie mille.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pertanto, dovendo eseguire i lavori il 1 di ottobre, un concime del tipo NPK 10-5-20 dovrebbe andare bene, giusto?
In caso di trasemine serve un po più di azoto, il 10.5.20 pertanto lo userai più avanti, alla semina/trasemina meglio utilizzare uno starter o un concime azotato (es 20.5.10)

Hai idea di quanto terriccio dovrebbe servirmi per circa 80-90 mq?
Varia molto in base a com'è messo il prato e da quanto riesci a stenderlo, in linea di massima ti servirà minimo mezzo cm ovvero 500lt per 100mq.
Devo utilizzare un terriccio particolare o non esiste distinzione tra le varie proposte commerciali?
Si possono utilizzare i terricci specifici per prato comunemente in commercio ma la cosa migliore sarebbe fare un mix con quel terriccio e della sabbia silicea (50-70% sabbia e 30-50% terriccio per prati).

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un sentito ringraziamento a cigolo per le veloci e competenti risposte alle mie domande.
Di seguito riporto alcune foto del mio prato nella speranza che qualcuno riesca a identificarne le specie o mi consigli specie compatibili a quelle già presenti. Purtroppo il prato è stato seminato 2 anni fa da un giardiniere non più in attività e non so cos'abbia seminato. L'unica cosa certa è che si tratta di microterme.

Per quanto riguarda il terriccio, secondo voi viene commercializzato sfuso? Sapete se è possibile acquistare miscele "preconfezionate" di terriccio e sabbia silicea?

IMG_1619.jpg IMG_1622.jpg IMG_1625.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di seguito riporto alcune foto del mio prato nella speranza che qualcuno riesca a identificarne le specie o mi consigli specie compatibili a quelle già presenti.
Purtroppo non si capisce molto, dovresti fare delle foto a fuoco, ravvicinate e possibilmente caricate in grande formato su servizi di hosting tipo www.imgur.com e incollare il link qua.
Per quanto riguarda il terriccio, secondo voi viene commercializzato sfuso? Sapete se è possibile acquistare miscele "preconfezionate" di terriccio e sabbia silicea?
Il terriccio per prati di cui parlavo prima contiene già una percentuale di sabbia ma raramente supera il 25% del totale, l'ideale sarebbe "rinforzarla" con dell'altra sabbia.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dal prodotto, alcuni ne hanno poca altri di più, tutti cominque non a sufficienza, per esempio l'unico di cui ho i dati è quello compo, 25% sabbia, 25% torba bionda, 30% torba bruna, 20% humus.

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Potreste indicarmi un buon terriccio ad un prezzo non eccessivo? Per circa 80 mq ne basta mezzo metro cubo? E' possibile acquistarlo anche sfuso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono tantissimi in commercio ma come dicevo sopra tutti carenti in sabbia rispetto all'optimum, ti consiglio di recarti in qualche vivaio/consorzio agrario/garden center dove sicuramente troverai un terriccio per prati (il vantaggio di questi prodotti è che sono sminuzzati finemente il che agevola notevolemnte la stesura) che ti consiglio di rinforzare con della sabbia silicea.

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con altre domande...
Se il top è pulito, posso traseminare evitando di arieggiare? Utilizzando una miscela di festuca, poa e loietto, quanta semenza devo usare per mq (parlo sempre di trasemina)? Posso distribuire contemporaneamente semina e concime per poi ricoprire il tutto con del terriccio? Considerate che nel complesso il prato è un condizioni discrete, è solo leggermente diradato. Grazie infinite. Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No la trasemina vorrebbe che il seme riesca ad arrivare a terra dove sarebbe il caso di trovare un terreno "rotto" cosa che un'arieggiatrice a lame in parte fa, poi in natura i semi crescono così però la mortalità potrebbe essere alta, puoi concimare seminare e coprire con passaggi susseguenti senza problemi, per quanti gr./mq. dipende di solito dal miscuglio ma mi terrei sui 15-20 gr/mq.
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Presso un vivaio vicino casa ho trovato L'Evergreen Ornamentale della Scotts. Le specie sono quelle che mi hai indicato ma in percentuali diverse, cosa ne pensi? Quanti g/mq? Ciao, grazie.

40% Lolium perenne
40% Festuca rubra
20% Poa pratensis
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho ricaricato le immagini del mio prato nella speranza che qualcuno mi suggerisca quali specie devo utilizzare per la trasemina. Sulla base delle condizioni del mio prato, 15-20 g/mq di semenza vanno bene?
Così a occhio sembrerebbe poa e loietto .. ad occhio. Usa almeno 20g/mq per la rasemina.
Presso un vivaio vicino casa ho trovato L'Evergreen Ornamentale della Scotts. Le specie sono quelle che mi hai indicato ma in percentuali diverse, cosa ne pensi? Quanti g/mq? Ciao, grazie.

40% Lolium perenne
40% Festuca rubra
20% Poa pratensis
Può andar bene, mi raccomando trasemina uniformemente tutta la superficie in quanto non essendo il mesesimo miscuglio d'origine non facendolo potresti incorrere in differenze cromatiche.

cigolo
 
D

Dani1980

Guest
Ciao. Ho letto con interesse la discussione dato che settimana prossima dovrei provvedere ad una trasemina del mio prato perchè non è più fitto come un tempo.
Io ho un grosso problema in quanto il terreno è già al livello con il vialetto e aggiungendo mezzo cm di terra dopo la semina rischio di "strabordare". Come posso fare?
 

michelepm

Florello Senior
Bastano anche 1-2 mm senza arrivare a 5, l'importante e che i semi abbaino attorno quel pochettino di terra per rimanere umidi, potresti anche evitare ma la percentuale di semi che germoglierà scende.
 
D

Dani1980

Guest
Bastano anche 1-2 mm senza arrivare a 5, l'importante e che i semi abbaino attorno quel pochettino di terra per rimanere umidi, potresti anche evitare ma la percentuale di semi che germoglierà scende.

Perfetto, grazie.
Un'altra domandina: dato che io voglio traseminare solo per infittire il prato, indicativamente di quanti kg di semi avrei bisogno per 100mq?
 
Alto