• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno: consigli.

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum.
Vi leggo spesso e devo farvi i complimenti per la serietà e professionalità con cui portate avanti questa preziosa fonte di informazione!

Veniamo al dunque.
Dopo aver letto moltissimi tread in questo forum ho capito che il terreno superficiale del mio prato non era idoneo a far crescere un tappeto erboso: troppo pietroso e soprattutto troppo argilloso.
In questi giorni mi sono armato di pazienza e dopo aver tirato un pò di lenze per capire bene i livelli mi sono messo con il miniescavatore ed ho tolto la terra in modo da poter avere 20/25 cm di spazio per metterne di nuova.

A giorni dovrebbero portarmi la terra, ed una volta stesa la coprirò con uno strato di sabbia (la quantità la deciderò dopo aver visto la terra) per poi passare la motozappa.

Ed ecco i miei dubbi: è il caso che prima della terra dia una concimata (a 20 cm sotto l'erba serve?)??? E se si che concime usare?

Altra domanda è: considerando che la semina ormai la farò in primavera (oppure potrei provare ora?) insieme alla sabbia mi consigliate di mettere un concime? Quale?

I tubi di irrigazione mi consigliate di interrarli quel tanto che basta per collegarci gli irrigatori direttamente oppure meglio più bassi e poi fare delle piccole salite col tubo?

Grazie di cuore per le vostre risposte!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concima prima della semina con starter, ora è inutile.
Finisci di preparare il top ora, se hai pressione buona meglio interrarli di più i tubi, prima di coprirei però assicurati che bene che non ci siano perdite anche in condizioni di pressioni elevate. Semina in primavera ma nel frattempo estirpa erbacce che nascono o diserba. Torna bionda ok, il massimo è quella lituana, granulò metrica torba non saprei ma non troppo grossa altrimenti è difficile da mischiare alla sabbia.
Per tutto il resto attendi gli amplissimi eheheh

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao alex, secondo me dovresti valutare la giusta quantità di sabbia torba terra da apportare per riempire quei 20cm. Aggiungere solo terra potrebbe non essere un buon lavoro, il top soli ha bisogno di drenare e nel lungo periodo aggiungere troppa terra rischieresti di renderlo troppo compatto. Pensa che un soil come si deve in teoria dovrebbe essere 80% sabbia...

Ciao.

Inviato con tapatalk 4

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
La semina meglio farla il prossimo anno. Quando semini spargi del concime starter per favorire la germinazione del seme.
Per quanto riguarda l'irrigazione ti consiglio di interrare i tubi di circa 40/50 cm e poi parti dalla presa a staffa con il tubo da 1/2 pollice e man mano sali per poi collegare l'irrigatore. RICORDATI: I tubi è meglio metterli più bassi piuttosto che più alti perché la fresa NON PERDONA!!!!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Come giustamente scrive greengarden devi interrare in modo che i popup a lavoro completato rimangano leggermente al di sotto. Devi avere campo libero quando poi passerai con la tagliaerba

Inviato con tapatalk 4

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Molto bene, allora inizio ad interrare i tubi ora, prima di stendere terra e sabbia, in modo da fare delle trincee meno profonde.

Grazie delle dritte!

Alto