• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli trasemina

M

marcobri

Guest
Almeno 3-4 kg.
ecco ti sei giocato la rep.:mazza:
qui si parla di trasemina ed infoltimento e non di semina:mazza:
innanzitutto la quantita' di semi e' in base al miscuglio e poi per una trasemina massimo 20gr al mq sono lo standard. quindi su 100 mq sono 2kg.....
stavolta passi.....:D:lingua:
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...
Ho completato la procedura per la trasemina. Mancherebbe solo il passaggio con il rullo. Avendo steso uniformemente il terriccio, è neccessaria quest'ultima operazione? Se no, perchè? Grazie.
 
M

marcobri

Guest
Rieccomi...
Ho completato la procedura per la trasemina. Mancherebbe solo il passaggio con il rullo. Avendo steso uniformemente il terriccio, è neccessaria quest'ultima operazione? Se no, perchè? Grazie.
io il rullo consiglio solo nelle semine ex novo. nelle trasemine potrebbe essere trascurabile in quanto ce' la "vecchia" erba a fare da scudo.logicamente tutto dipende dall'entita' della stessa.se vuoi lo puoi passare "scarico" senza zavorra di acqua o sabbia giusto per sicurezza per stabilizzare il terriccio con sotto i semi
 
D

Dani1980

Guest
Una curiosità: in caso di trasemina come fate a stendere la terra/torba?
 

michelepm

Florello Senior
Una curiosità: in caso di trasemina come fate a stendere la terra/torba?
Scusa daniele ma che vuoi dire, generalmente si inizia dal punto più lontano e man mano con le mani vai spargendo la terra, e ovvio che se hai seminato da poco ed è una trasemina correttiva della prima cerca di non fare troppi danni sul prato giovane. Spero di aver interpretato il tuo pensiero.

ma guarda se quello del primo piano e' indaffarato lo butto con le mani, certo dal primo piano e' piu' comodo ed e' piu' uniforme:D
:lol::lol::lol::lol:
 
D

Dani1980

Guest
Io sono partito con l'intenzione di coprire tutto il prato (poco più 100mq) dato che ho fatto una trasemina totale per reinfoltimento, ma quando mi sono accorto che 2 sacchi da 50lt li avevo finiti in un attimo e comunque non riuscivo a coprire tutto, ho coperto solo i punti dove proprio mancava l'erba altrimenti mi sarebbero serviti 1000lt di terriccio!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
regolati per la prossima volta dani....io in trasemina utilizzo 3 sacchi da 80 lt su 90mq...e me ne avanza un pochino....
 
Alto