• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

novizio e consigli per trasemina

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
grazie phil.....questa mattina l erba si imessa in piedi e fa gia un effetto migliore di ieri.......un consiglio.....a che altezza ottimale devo arrivare e mantenermi ora? e in quanto tempo? adesso sono a 7cm circa.... prevenzione malattie devo darne? ho previcur a casa....e ho anche dell always bottos quello da 5litri....e consigliabile i 100 ml mese se non sbaglio vero? e un ultima cosa ....perdonami....poi di eleggo a patrimonio dell unesco...:p le sementi che ho comprato per eventuale trasemina dovevano essere padana sementi...ma il sacco che mi e arrivato non viene menzionato .....posto la foto.....e nemmeno la data di produzione delle sementi stesse....si capisce qualcosa dall etichetta?
 

Allegati

  • IMG_6410.JPG
    IMG_6410.JPG
    84,2 KB · Visite: 14
  • IMG_6412.JPG
    IMG_6412.JPG
    72,4 KB · Visite: 13
  • IMG_6414.JPG
    IMG_6414.JPG
    117,2 KB · Visite: 11
  • IMG_6416.JPG
    IMG_6416.JPG
    115,9 KB · Visite: 15
  • IMG_6419.JPG
    IMG_6419.JPG
    76,7 KB · Visite: 10
  • IMG_6420.JPG
    IMG_6420.JPG
    69,1 KB · Visite: 11
  • IMG_6424.JPG
    IMG_6424.JPG
    82,1 KB · Visite: 15
  • IMG_6425.JPG
    IMG_6425.JPG
    63,9 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Nei sacchi di formato piccolo non è obbligatorio riportare la data di chiusura del sacco.
Comunque è della linea top green di padana sementi.
Per il taglio ti puoi gradualmente portare anche a 50/60mm.
Per ora non farei trattamenti fungicidi.. Però stai molto attento ad eventuale formazioni di macchie.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Nei sacchi di formato piccolo non è obbligatorio riportare la data di chiusura del sacco.
Comunque è della linea top green di padana sementi.
Per il taglio ti puoi gradualmente portare anche a 50/60mm.
Per ora non farei trattamenti fungicidi.. Però stai molto attento ad eventuale formazioni di macchie.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
caspita sempre molto gentile......ok cerco di mantenermi vigile.......sto guardando piu il prato che la fidanzata ormai....:p
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
voglio rendervi partecipi ma oggi sono 30 giorni esatti dalla semina....incredibile e stento a crederci che ho fatto tutto io....grazie a tutto cio che ho reperito qui sul forum....con pazienza..tanta lettura e buona volonta....ma sono troppo felice di vedere apposto il mio piccolo giardino che in diversi anni non ha mai avuto lontanamente questo stato...certo adesso immagino il difficile sia mantenere lo stato delle cose...ma con il vostri suggerimenti conto di riuscirci...ps....l eicoidale della fiskars e stato un ottimo investimento per me....
 

Allegati

  • IMG_6489.JPG
    IMG_6489.JPG
    131,8 KB · Visite: 14
  • IMG_6488.JPG
    IMG_6488.JPG
    128,4 KB · Visite: 14
  • IMG_6491.jpg
    IMG_6491.jpg
    113,8 KB · Visite: 14
  • IMG_6483.JPG
    IMG_6483.JPG
    80,2 KB · Visite: 20
  • IMG_6472.JPG
    IMG_6472.JPG
    105 KB · Visite: 19
  • IMG_6475.JPG
    IMG_6475.JPG
    130,9 KB · Visite: 18
  • IMG_6487.JPG
    IMG_6487.JPG
    111,8 KB · Visite: 15

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
buongiorno forum...help help help.....il mio prato ho paura stia cominciando ad avere dei problemi...cominciamo bene!!!!.....alla base vedo che sta marcendo ...non capisco perche.....vero anche che sta piovendo da un po di giorni qui a padova....il prato ad oggi ha 50 giorni.....io non sto dando da bere al prato in questi 20 giorni proprio perhce di acqua ce ne in abbondanza.....ho concimato 15 giorni fa con summer k....circa 5kg di concime per 180 metri di giardino.... ho utilizzato allways e trikoplus per la prevenzione funghi...e una passata di vigor liquid con dosaggi da etichetta sempre....il prato nel suo insieme sta bene....pero mi sono accorto da due giorni di questa cosa....aiutatemi quanto meno a capire se è una cosa passeggera o se devo provvedere dare qualcosa...in casa ho gia dell ortiva... del folicur combi "tebuconozolo +zolfo.....del previcur energy.....sto avendo anche qualche problema con il trifoglio che comincia a diventare impossibile da estirpare a mano...non e possibile fasr nulla?
 

Allegati

  • IMG_6640.JPG
    IMG_6640.JPG
    158,2 KB · Visite: 16
  • IMG_6641.JPG
    IMG_6641.JPG
    136 KB · Visite: 15
  • IMG_6643.JPG
    IMG_6643.JPG
    129,5 KB · Visite: 10
  • IMG_6645.JPG
    IMG_6645.JPG
    113,9 KB · Visite: 11
  • IMG_6646.JPG
    IMG_6646.JPG
    108,4 KB · Visite: 13
  • IMG_6648.JPG
    IMG_6648.JPG
    126,4 KB · Visite: 13
  • IMG_6654.JPG
    IMG_6654.JPG
    108,7 KB · Visite: 11
  • IMG_6649.JPG
    IMG_6649.JPG
    132,3 KB · Visite: 12
  • IMG_6651.JPG
    IMG_6651.JPG
    84 KB · Visite: 15

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non mi sembra ci sia nulla di importante. Anche a me con tanta umiditá e pioggia alcune lamine tendono a morire in quel modo. Non ho mai trattato e tutto si é ripreso da solo.

PS: Mi sono innamorato del tua acero giapponese!

bl
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra ci sia nulla di importante. Anche a me con tanta umiditá e pioggia alcune lamine tendono a morire in quel modo. Non ho mai trattato e tutto si é ripreso da solo.

PS: Mi sono innamorato del tua acero giapponese!

bl
Grazie ero un po’ in apprensione....leggendo il forum e vedendo un sacco di problematiche di funghi mi sta venendo un po’ la fissa ormai....effettivamente sta piovendo molto e il terreno non riesce mai ad asciugarsi completamente nonostante sia rivolto tutto a sud....maledetta primavera .....non capivo se era una malattia o una carenza di concime....o troppo...d altronde in qualche errore incorrerò....altrimenti che novizio sarei .......
Ps: che sia giapponese lo scopro da te......e un acero che acquistai piccolo piccolo 15 anni fa....e mi ero raccomandato rimanesse basso proprio per il punto dove lo ho piantato.....ha quei 20 giorni che mette le foglie che sono di un rosso accecante ed è effettivamente molto piacevole .....poi con il proseguo della stagione diventa meno acceso....
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
ne aprofitto per avere delucidazioni maggiori...oltre che di trifoglio e non so come contenerlo...ho ampie zone di questa spighetta qua...che non riesco a capire se la famigerata poa annua...
 

Allegati

  • IMG_6667.JPG
    IMG_6667.JPG
    637,3 KB · Visite: 11

ztm

Apprendista Florello
Lo vendono anche in Italia, ma non è registrato per tappeto erboso.
Inoltre ci sono 2 problemi:
1) ci vuole il patentino
2) costa uno sproposito e ne servono quantità piccolissime, quindi bisognerebbe fare un gruppo di acquisto
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
mi sa che procedero a diserbo nella zona specifica ad settembre quando necessitera di trasemina...intanto vedo questa esta quanto si infesta.....ho qualche spighetta un po in tutto il manto erboso.....spero non si converta a tappeto di poa annua :-(
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quella a sinistra mi sembra poa, quella a destra mi pare una spiga di festuca. Puoi postare una foto del terreno ?

Vl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 
Alto