• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su terriccio.

janamala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho due aiuole dove le piante stentano a crescere, credo dipenda dalla terra: ho utilizzato infatti terra di bosco, che è molto grassa e trattiene l'acqua.
Ora ho deciso di cambiare la terra e piantarci: in una lavanda, e nell'altra delle ortensie.
Che terriccio mi consigliate?
Ho letto che per la lavanda andrebbe bene del terriccio per agrumi, unito a sabbia e roccia vulcanica o ghiaia...E' esatto?
Invece per l'ortensia non ho idea, ho visto che esiste terriccio apposito ma costa moltissimo e l'aiuola è grande...
 

di mauro rosario

Master Florello
In questo caso ti conviene togliere il terreno che hai messo e metterlo di lato poi mischia a questo la ghiaia e la torba e se vuoi metti un po di sabbia rigira tutto per diverse volte aggiungi anche del granulare npk a lenta cessione e risistemi tutto tra una 10 di giorni poi mettere a dimora le tue piante,ciao
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho due aiuole dove le piante stentano a crescere, credo dipenda dalla terra: ho utilizzato infatti terra di bosco, che è molto grassa e trattiene l'acqua.
Ora ho deciso di cambiare la terra e piantarci: in una lavanda, e nell'altra delle ortensie.
Che terriccio mi consigliate?
Ho letto che per la lavanda andrebbe bene del terriccio per agrumi, unito a sabbia e roccia vulcanica o ghiaia...E' esatto?
Invece per l'ortensia non ho idea, ho visto che esiste terriccio apposito ma costa moltissimo e l'aiuola è grande...

Ciao conterraneo/a! :D
Per la lavanda, stante che cresce su terreni prevalentemente calcarei, può andare bene qualsiasi terriccio che non sia per acidofile o tendenzialmente a ph basso. Sulle confezioni è sempre indicato questo valore. Teoricamente deve essere pure drenante, ma in generale è una pianta che si adatta tantissimo. L'importante è che abbia sole.

Sulle ortensie non ho grandissima esperienza a parte una che curo per un familiare, in genera la letteratura ne descrive la coltivazione simile a camelie ed azalee, perciò se non hai un terreno adatto neutro o acido, correggerlo e fornire la giusta concimazione diventa difficile se non proibitivo. A quel punto il vaso è la migliore soluzione. Per l'ortensia, poi, è meglio trovare una posizione dove non venga bombardata mattina e sera dal sole.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao. :ciao:
 

janamala

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
L'aiuola per l'ortensia è perfetta perchè è all'ombra, è l'unica pianta che mi piace che posso mettere proprio per questo...quindi devo trovare un modo per metterla lì, non ho spazio per vasi...Vorrà dire che comprerò terriccio per acidofile :-(
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
L'aiuola per l'ortensia è perfetta perchè è all'ombra, è l'unica pianta che mi piace che posso mettere proprio per questo...quindi devo trovare un modo per metterla lì, non ho spazio per vasi...Vorrà dire che comprerò terriccio per acidofile :-(

Tu prova, magari facendo una buca leggermente più grande che riempirai con terriccio per acidofile misto a quello originale per risparmiare sui quantitativi, avendo poi cura di concimarla con costanza.
In bocca al lupo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come prima cosa dovresti descrivere la tipologia del terreno presente nel tuo giardino. Se si tratti di un terreno argilloso, sabbioso, di risulta, ecc.; anche le motivazioni che ti spingono ad ammendarlo con terricci da sacco, sarebbero utili ad indirizzare una scelta oculata sulle piante da coltivare.
Per quanto riguarda la coltivazione delle ortensie, sono piante che ben si adattano a diverse tipologie di suolo, l'importante è che abbia una buona ritenzione idrica senza creare ristagni. Il fattore ph, più o meno alto, incide maggiormente sulla colorazione delle fioriture, che sul loro benessere generale.
Il terreno di bosco, che hai descritto nel primo post, andrebbe bene per le ortensie.
Immagino che il termine "cala" nella denominazione del tuo luogo di coltivazione indichi una vicinanza ad un litorale, potresti descrivere le condizioni climatiche che influenzano la tua zona? La presenza di alte temperature, di vento, salsedine, alta/bassa umidità dell'aria incidono in maniera più considerevole che il suolo sulla coltivazione delle piante, siano esse lavanda od ortensie.
 

janamala

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisvy.
Non ho un giardino, ho un cortile con due aiuole. E' un seminterrato, per cui non arriva molto sole, ma tanta luce. Una delle due fioriere è più esposta al sole, l'altra poco o niente. In quella più esposta al sole vorrei mettere le lavande, nell'altra l'ortensia.
La terra presente è terra di bosco. Hai immaginato bene, vivo al mare! Quindi caldo d'estate, d'inverno temperature miti, ultimamente, come ormai ovunque, piove poco ma quando piove, piove eccessivamente, per cui la terra di bosco si inzuppa!! C'è molta umidità, sia d'estate che d'inverno...però la lavanda e l'ortensia crescono bene, in altri giardini, credo che il problema sia esclusivamente mio :)
 
Alto