• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio ideale per rose

pattivis

Giardinauta Senior
Scusate,amici se mi ripeto,ma intendo comprendere bene una volta per tutte
questo argomento che mi sta molto a cuore e di cui non ho molta conoscenza
dato che,nella vecchia casa che ho occupato fino ad un paio di anni fa c'era
pochissimo sole e quindi mi sono specializzata sulle acidofile.
Ora invece il sole ce l'ho ed ho trovato due aiuole di rose piuttosto striminzite
oltre ad essere piu' che quarantenni!
Io ho comprato terriccio buono ed ho mischiato tutto con quello vecchio e la
cosa pareva andare meglio,se non che specie uno che ha meno sole ha cominciato
ad essere proprio deludente.
Un commesso di Sgaravatti che è venuto a vedere mi ha detto di fare l'aiuola alla
"francese",ossia infoltendo le piante e riducendo la distanza da cm.50 a cm.30.
Ora le rose gia' le ho,sono in vaso e stavo per metterle in terra quando ho sentito
da voi esperti che le rose abbisognano almeno di un 50x100 di terra argillosa,piu'
lo stallatico pelletato e piu' la cornunghia.
A parte il fatto che non conosco le dosi di questo nuovo miscuglio......mi potete
dire com'è questa terra argillosa?
Perche' Ancona,citta' in cui vivo è tutta argillosa e forse ce l'ho anche io in una
certa parte del giardino.
Vi chiedo un ultima cosa:c'è una sezione qui nel sito dove fa' vedere i vari tipi
di terra?
E poi,una volta fatto questo nuovo terriccio........posso mettere le rose nuove
a dimora subito???????????????
No????????????????
E quanto devo aspetttare???????????????????
Scusate la lungaggine,ciao,pat
************************************************************************
In pratica il terriccio argilloso e' così?????
terreno-argilloso.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Patti, se le pianti in piena terra occorre che il terreno non sia TROPPO argilloso, cioè che non ci siano ristagni di acqua.
La miscela con il 50% di terra argillosa viene consigliata per la coltivazione IN VASO; in piena terra non occorre fare altro se nmon lavorare la terra aggiungendo magari dello stallatico. Io farei questa operazione in autunno e a fine inverno impianterei le rose (se sono in vaso possono restarci qualche altro mese).
Per verificare il tipo di terreno nelle FAQ trovi QUESTO link in proprosito.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se la terra è molto argillosa e non è stata lavorata da molto tempo è comunque meglio mescolarla con del terriccio universale o per fiori (credo che vada bene quello che ti hanno consigliato).

A quel punto è meglio mettere circa il 30% di terriccio acquistato, 60 % terra argillosa e resto stallatico (molto ben mescolato e maturo.
Oltre a quello stallatico puoi metterne anche dell'altro sul fondo della buca, separato da uno strato di terra dalle radici.

Se il terreno è veramente argilloso conviene anche fare sul fondo uno strato drenante con della ghiaia.

In pratica gli strati sono questi

- strato drenante di ghiaia
- un po' di terriccio misto
- stallatico
- terriccio misto
- pianta

Se però vuoi avere un risultato ottimale è importantissimo ricordarsi di fare le buche almeno un mese prima dell'impianto, lasciando fuori la terra (e magari mescolandola di tanto in tanto). In questa maniera il terreno ha maniera di diventare di nuovo vitale e incorporare aria, che lo rende più soffice per le nuove radichette.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!
A me hanno detto di prendere la cornunghia..
ho preso un bel vaso alto 55 cm, base maggiore 30x30 cm, base minore 20x20 cm.
Mi hanno detto che il volume è poco ma tanto deve stare in vaso solo per 2 anni o poco più...

Come faccio la composizione della terra?
Pensavo di fare così:
- strato di ghiaia in fondo al vaso (circa 5 cm di ghiaia)
- strato di terriccio di circa 12 cm
- strato di cornunghia di circa 2 cm
- miscuglio 30-40% terra argillosa del giardino (simile a quella in foto sopra) - 60% terriccio universale, fino alla cima del vaso
Può andare??
 

Citrodora

Apprendista Florello
aggiungo una cosa... questo vaso è chiaro... devo fare qualcosa per scurirlo per non fare soffrire le radici?????
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Per la terra: secondo me, è meglio un 50-50 di terra e di terriccio universale; non serve fare strati diversi, basta che la ghiaia sia in fondo e che la cornunghia non sia troppo a contatto con le radici (attenzione perchè se la stratifichi tutta in un punto tende a compattarsi e a marcire..)
Per il vaso: è senza dubbio meglio uno chiaro (perchè dovrebbe far male alle radici?) di uno scuro, dato che il calore si accumula meno..ma non è un po' strettino per una rosa? :storto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono d'accordo con Pallino per la composizione...anche io andrei su un 50-50 anche perchè da te è meglio avere un terriccio meno torboso perchè con il caldo il ragnetto è sempre in agguato e i terricciati che si scaldano non favoriscono affatto.

Gli strati secondo me vanno bene, farei meno spesso solo il primo strato di terriccio. 12 cm sono davvero troppi. Bastano anche solo pochi centimetri, per evitare che la cornunghia finisca in mezzo alla ghiaia.
Volendo la cornunghia puoi anche mescolarla al terriccio in fondo, in maniera che (come dice Pallino) non si compatti troppo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
whoa... ok... temevo x il vaso perchè magari filtra della luce e poteva far male alle radici... ottimo allora =)
si pallino... è stretto ma è l'unico che ho trovato... è un lavoro che volevo concludere in fretta perchè tra qualche giorno parto per la Spagna 2 settimane, e volevo mettere "comoda" la mia rosa prima di partire, e lasciarla abbandonata a se stessa tutto questo tempo... grazie =)
 
Alto