• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su acidofileU

M

Maria

Guest
Un grande saluto a tutti gli amici del forum, manco da molto tempo forse circa un anno e trovo con gran piacere che nulla è cambiato anzi tutto è migliorato e con tanti nuovi membri,sono qui per avere dei consigli che solo voi potete darmi ho un aiuola lunga un5 0 6m e largacirca 50cm con due piante adulte di falsi gelsomini e due calle ,tra l'una e l'altra c'è molto spazio e pensavo di riempirlo con delle ortensie camelie e gardenie sia perchè le ultime due le tengo in vaso e quindi pensavo di piantarle in piena terra e le ortensie perchè le adoro tantissimo,il problema si pone adesso essendo tutte acidofile e dovendo utilizzare un terriccio adatto e la loro futura concimazione potranno stare insieme alle calle ed ai gelsomini?solo da voi posso aspettarmi un giusto consiglio perchè se chiedo al mio vivaista pur di vendermi le piante direbbe che va bene qualsiasi cosa. Vi ringrazio fin da ora ed aspetto con ansia una vostra risposta Saluti Maria
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Maria e ben tornata, a mio parere puoi piantare tranquillamente, basta che attorno alle piante acide gli aggiungi della terra specifica.
Per la concimazione, in autunno usa dello stallatico che fa bene a tutte calle e gelsomini compresi, le ortensie ne sono divoratrici, poi a primavera verso aprile, puoi somministrare del sequestrene sciolto nell'acqua dell'innaffiatura, che anche questo è ideale per ogni pianta, tenendo sempre ricche di ferro le acidofile che ne hanno bisogno più delle altre piante.
Quindi vai e pianta, buon lavoro!
Baciotti.
 
M

Maria

Guest
Ciao Alex, grazie per avermi risposto e dato i tuoi preziosi consigli già altre volte mi hai aiutato forse non te lo ricordi ma se lo ricordano bene le mie piante,
con affetto Maria
 
Alto